_Micetta_

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,

sto cercando immobili in acquisto uso investimento, sono andata a visionarne uno e potrebbe essere interessante. Ho chiesto quindi all'agente immobiliare di inviarmi il certificato di agibilità e la planimetria dell'immobile. L'agente ha detto che prima di una proposta non fornisce nessun documento (a detta sua altrimenti starebbe sempre a far fotocopie... non mi sembra granchè come motivazione). Come faccio a fare una proposta se non sono a conoscenza dello stato effettivo del fabbricato? E' un comportamento noto questo oppure mi sta nascondendo qualcosa? E' la prima volta che mi capita una cosa simile gli altri agenti immobiliari sono stati collaborativi nel fornire la documentazione prima di un' effettiva proposta.

Grazie.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Come faccio a fare una proposta se non sono a conoscenza dello stato effettivo del fabbricato?
Premesso che non fornire documentazione senza un impegno formale e reale all'acquisto ci può stare

Quello che è logico fare in questi casi se veramente interessati all'acquisto è sottoscrivere una proposta sospensivamente subordinata ai controlli che il proponente andrà ad effettuare tramite un suo tecnico di fiducia che verifichi la regolarità urbanistica di quanto promesso in vendita, l'agibilità, la corrispondenza delle risultanze catastali etc etc
L'inesistenza di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli

Solitamente sono tutte cose inserite nelle proposte d'acquisto standard di un agenzia anche se messe sotto forma di garanzia rilasciata come dichiarazione della parte venditrice " la parte venditrice con l'accettazione della presente proposta garantisce che l'immobile promesso in vendita è in regola ....... etc .. dovrà essere al momento dell'atto definitivo in regola ....."

Ovviamente queste formulette inserite nella proposta ti garantiscono ben poco

Subordinando l'efficacia della proposta alle verifiche da effettuarsi in caso di accettazione in un tempo definito, dove la parte venditrice si obbliga a fornire tutta la documentazione che verrà richiesta, in questo modo non dovresti correre grossi rischi di incappare in un acquisto sbagliato evitando anche eventuali pretese di compensi d'intermediazione qualora l'affare non si concluda per eventuali irregolarità esistenti sull'immobile o dichiarazioni inesatte sottoscritte dal venditore con l'accettazione della proposta d'acquisto.

Prevenire è meglio che curare ;)
Non è poi escluso che l'Agenzia se lavora bene sia già in grado di fornirti tutta la documentazione che scacci via qualsiasi dubbio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto