Io da mediatore ero amministratore (solo amministratore, non socio) di una società che gestisce immobili in affitto e tra l'altro non avevo nemmeno la delega per la straordinaria amministrazione. La Camera di Commercio mi ha contestato la cosa e ho dovuto recedere dalla posizione di amministratore. Quindi ritengo che anche il mediatore in questione non possa ricoprire entrambe le posizioni di mediatore e socio dell'impresa, ma proprio a monte, non per il fatto che abbia fatturato la mediazione. Il discorso dell'imparzialità invece che fai tu secondo me si pone su un piano diverso invece.
 
@Parsifal 83 secondo me il tuo dubbio è fondato!
Secondo voi come dovrei muovermi? Da un lato vorrei contestarli tutto subito chiedendo indietro la provvigione, da un altro vorrei temporeggiare per evitare problemi con la consegna di casa nuova tenendo conto che ho già venduto la mia e gli acquirenti la vogliono entro i tempi previsti giustamente. La mia idea sarebbe quella di contestare il tutto pochi giorni prima del rogito
 
Io la vedo dura contestare ora....comunque è materia da avvocato e in ogni caso si dovrà esprimere un tribunale, quindi significa costi e tempi lunghi.
Perchè comunque i piani da affrontare sono due:
- presunta incompatibilità tra mediatore e socio di srl e qui non credo (ma non ho approfondito) che la Camera di Commercio, che è l'organo tenuto ad esprimersi in merito, possa prendere una decisione retroattiva. Nel momento in cui il mediatore/socio ha fatturato e svolto la mediazione, era comunque abilitato.
- presunto conflitto di interesse, nell'ipotesi che comunque non venga rilevata incompatibilità tra figura di mediatore e socio: anche qui deve essere un tribunale ad esprimersi e non è così scontato...ad esempio anche nel caso di mediatore "figlio" che vende immobile del padre, il conflitto di interessi non è automatico, secondo la giurisprudenza passata.
 
Ho già contattato la camera di commercio, mi dicono che sia già successo diverse volte, a seguito di esposto erogano una sanzione all agente, ovvero una sospensione della licenza per alcuni giorni, purtroppo per la provvigione so che è difficile ma la chiederò indietro direttamente ed eventualmente tramite legale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top