1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. umbertobis

    umbertobis Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Si chiede gentilmente il seguente chiarimento:

    agli inizi del mese di settembre contatto un'agenzia immobiliare per l'incarico di vendita di tre appartamenti in corso di costruzione, stabilendo con lo stesso quali erano le richieste economiche per gli appartamenti e lui mi informa della percentuale che avrei dovuto riconoscergli, senza firmare alcun mandato; consegno allo stesso dei documenti del fabbricato e le chiavi del cancello. L'agente inizia a portare sul posto diversi clienti, e verso la fine del mese di settembre mi informa che ci sarebbero persone interessate ma con offerte inferiori a quanto da me richiesto (preciso che non ho mai firmato alcun compromesso o documento simile con gli ipotetici acquirenti nè ho mai avuto modo di incontrarli). Agli inizi del mese di ottobre informo l'agente che precedentemente avevo dato già mandato ad altro agente ancora attivo e che avevo in corso una trattativa con una parente e che non avevo certezza se l'affare poteva concludersi con i clienti che lui mi proponeva. Ripetutamente sono stato contattato telefonicamente dall'agente al quale ho sempre ripetuto che dovevo prima verificare se la trattativa che avevo in corso si concludeva positivamente o meno. Verso la prima decade di novembre informo l'agente che la trattativa che avevo in corso si era conclusa positivamente e chiedo allo stesso come mi sarei dovuto regolare con lui. Al fine di evitare di commettere errori con l'agente chiedo a tutti voi delle delucidazioni in merito al compenso che devo riconoscere all'agente immobiliare e come lo stesso deve essere calcolato. Preciso che l'agente ha già avanzato una sua richiesta e dato che la ritengo sproporzionata chiedo come ci si regola in questi casi.
     
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    compenso provvigionale solo nel caso che ci sia stata una mediazione, cosa che non è avvenuta :triste: :affermazione:

    Se vuoi, puoi riocnoscere un compenso a forfait a titolo di rimobrso spese, ma l'agente non può chiederti niente neanche un caffè :affermazione::ok:
     
  3. archiphil

    archiphil Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Sono sempre i soliti pastrocchi che vengono fuori quando si gestiscono gli incarichi non in esclusiva. L'agente si è assunto il rischio di non aver gestito i suoi immobili in esclusiva (addirittura senza alcun mandato scritto) quindi, non essendosi conclusa la vendita per effetto della sua mediazione, non gli tocca un bel niente, ne a titolo di provvigione, ne a titolo di penale. Se lei ritiene che l'agente abbia finora operato bene e vuole che continui a seguire le vendite dei suoi immobili gli può riconoscere qualcosa a titolo di rimborso spese, ma è solo una sua scelta! Mi stupisce il fatto che lui abbia avanzato pretese (addirittura sproporzionate); ripeto, chi lavora non in esclusiva deve mettere in conto questi rischi!
     
  4. bonats

    bonats Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    QUoto tutti..

    Il mediatore in questo caso non ha diritto a nessun compenso. Sarà a tua scelta e volontà riconoscere un rimborso spese al mediatore.

    Assolutamente non può chiedere un pagamento di una provvigione che non è maturata
     
  5. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Concordo con tutte le risposte dei colleghi:ok:
     
  6. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    L'agente nulla può pretendere come compenso, ma solo un rimborso spese (quello gli spetta, se non ci ha rinunciato), che dovrà documentare. Fagli notare quanto sei corretto e invitalo a una riflessione. ;)
     
  7. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Il codice civile al punto 1756, riconosce il rimborso spese al mediatore " anche se l'affare non è stato concluso"
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
  9. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Fermo restando che è facoltà del venditore avvalersi dell'esclusiva piuttosto che no ( è come andare al ristorante e decidere cosa mangiare, secondo me), su una scala da 1 a 10 sono d'accordo con te 11!!.... :stretta_di_mano:
     
  10. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E poi quando hai deciso cosa mangiare,non paghi il conto perché tutto quello che hai mangiato non ti é piaciuto!:sorrisone:
    Bé se tu credi che sia facoltà del venditore concedere un rimborso spese, faresti bene ad aggiornarti ed a leggere il codice civile.:disappunto: così, tanto per non diffondere notizie false.
     
  11. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Scusami ma devo chiedertelo per forza... Il mio italiano ti è chiaro o, forse, se mi esprimo in dialetto arriva meglio? Trovami una sola lettera del mio post (per intenderci, quello in cui mi rispondi citando, nientepopodimeno...) dove io faccio riferimento alla legittimità del rimborso spese e, ma solo in quel caso però, insultami a pieni polmoni... :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto:
    In caso contrario, prima di rispondere tra l'altro con toni che non posso e voglio condividere, leggi bene altrimenti corri il rischi di passare per una persona superficiale, che io non credo affatto tu sia sia ben chiaro...
    Per la cronaca: io ero assolutamente d'accordo con l'opinione di archiphil il quale sosteneva, a mio parere a ragione, che questi pasticci succedono quando l'incarico non è esclusivo. E, per completezza d'opinione, ribadivo semplicemente il concetto che è comunque facoltà del venditore conferire un incarico non esclusivo (non ritenendo, quindi, l'esclusiva come unica e sola via). Bastava leggere... ;)
    Buon proseguimento di giornata da una cupa e tempestosa Napoli :fiore:
     
  12. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Limpida, attenta, ti pensopermeizzi. :D
     
  13. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
     
  14. bonats

    bonats Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ma è il freddo ragaaaaa :)
     
  15. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti chiedo scusa Enca78 che ti ho confuso con altri, perché si sono susseguiti diversi post in cui alcuni agenti immobiliari hanno affermato che é facoltà del venditore concedere il rimborso spese.
    Mi scuso, i " toni " non erano per te.
    Ci manca poco che ci autodistruggiamo ed io con piacere mi pensopermeizzo!:triste:
     
    A Bagudi e Graf piace questo messaggio.
  16. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Non c'è problema, tutto chiarito ;)

    A presto :ok:
     
  17. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Tu Bonats stai zitto che sei un artefice:shock::
    Vedi il tuo post 4 .

    Chiedimi perdono in ginocchio che ho offeso Enca 78!;)
     
  18. gio10372

    gio10372 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Nulla è dovuto all'agente immobiliare, comunque bel tipo questo..adesso voglio fare anch'io così!! Guadagnerò mialiardi!!:D
     
  19. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    :risata:
     
    A Limpida piace questo elemento.
  20. bonats

    bonats Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    hahahahaahah.... chapeu (o come diavolo si scrive :))
     
    A Limpida piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina