Cd79

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve,

Ho fatto un’offerta per una proprietà e sono prossimo al rogito. Ho scoperto che “l’agente” che ha seguito tutta la trattativa non è abilitato. Leggo da diverse fonti che questo fa decadere ogni diritto alla provvigione. È vero? Qualcuno ha esperienze a riguardo?

Sarei interessato a capire se possono esserci i presupposti affinchè la proposta di acquisto possa essere invalidata (visto che non credo siano stati fatti appieno i miei interessi). Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ho scoperto che “l’agente” che ha seguito tutta la trattativa non è abilitato.
Spiega meglio: è un “agente” che lavora da solo, pur non essendo abilitato, o lavora presso un’agenzia altrui ?
Nel secondo caso, hai sempre e solo avuto a che fare e trattato con lui ? Se si, come puoi dimostrare di aver condotto le trattative con lui e non anche con altri, abilitati ?

Sarei interessato a capire se possono esserci i presupposti affinchè la proposta di acquisto possa essere invalidata
No.
La proposta di acquisto, se accettata (e dopo che è stata comunicata al proponente l’accettazione), diventa un contratto preliminare: tale contratto impegna solo te e il venditore, senza alcun “coinvolgimento” dell’agente.
 

Cd79

Membro Junior
Privato Cittadino
Spiega meglio: è un “agente” che lavora da solo, pur non essendo abilitato, o lavora presso un’agenzia altrui ?
Nel secondo caso, hai sempre e solo avuto a che fare e trattato con lui ? Se si, come puoi dimostrare di aver condotto le trattative con lui e non anche con altri, abilitati
Agenzia è regolare e il legale rappresentante è regolarmente iscritto all’albo. Ho tutti i messaggi whatsup e le conversazioni relative alla trattativa fatti con lui, tutte le info e i documenti che mi ha mandato via messaggio, ecc. ecc. Il venditore ovviamente ne è anche testimone. Ha anche firmato un accordo di compenso di mediazione su cui è indicato il suo nome. L’altro non ci ho mai parlato.
 

Cd79

Membro Junior
Privato Cittadino
Cioè ? Ci sarà anche il nome dell’agenzia, immagino.
Riporta cosa c’è scritto in questo accordo e chi lo ha firmato (oltre a te).
Si certo. C’è scritto che riconosco il compenso di mediazione di X euro per l’attività di mediazione svolta dall’agente di mediazione Mario Rossi dell’agenzia XXX. E i termini di pagamento.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si certo. C’è scritto che riconosco il compenso di mediazione di X euro per l’attività di mediazione svolta dall’agente di mediazione Mario Rossi dell’agenzia XXX. E i termini di pagamento.
Secondo me, se davvero non è abilitato, non dovresti pagare provvigioni.
E, permettietimi di dirlo, anche solo per la stupidità dimostrata dal sig. Rossi nell’aver compilato quel documento per il pagamento della mediazione😉
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si certo. C’è scritto che riconosco il compenso di mediazione di X euro per l’attività di mediazione svolta dall’agente di mediazione Mario Rossi dell’agenzia XXX. E i termini di pagamento.
Se ha fatto una cosa del genere deve essere veramente deficiente se non è un agente immobiliare regolarmente iscritto.
Detto questo, come hai verificato che non sia iscritto?
Non essendoci un archivio centralizzato, come sai che non è iscritto nella camera di commercio di Buriate Paranza, per esempio?
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Detto questo, come hai verificato che non sia iscritto?
in effetti...bisogna capire come fa ad essere sicuro

Inoltre, sei stato nell'Agenzia regolare a firmare le proposta e gli accordi provvigionali? su carta intesta loro? Mi pare strano che un'agenzia lasci ad un abusivo la possibilità di scrivere nei loro moduli il proprio nome di abusivo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto