Saraemm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, ho fatto una proposta d’acquisto con scadenza a 10 giorni. L’undicesimo giorno ho contattato l’agente immobiliare per richiedere la restituzione dell’assegno essendo decaduto il termine della proposta d’acquisto. L’agente immobiliare ha invece incassato l’assegno sostenendo di avermi avvisata telefonicamente dell’accettazione della proposta. Inoltre vuole comunque la sua provvigione anche se non dovessi più acquistare la casa. Come può provare di avermi dato conferma telefonicamente? È la mia parola contro la sua.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera, ho fatto una proposta d’acquisto con scadenza a 10 giorni. L’undicesimo giorno ho contattato l’agente immobiliare per richiedere la restituzione dell’assegno essendo decaduto il termine della proposta d’acquisto. L’agente immobiliare ha invece incassato l’assegno sostenendo di avermi avvisata telefonicamente dell’accettazione della proposta. Inoltre vuole comunque la sua provvigione anche se non dovessi più acquistare la casa. Come può provare di avermi dato conferma telefonicamente? È la mia parola contro la sua.
Sulla proposta era prevista per iscritto la modalità di comunicazione dell'accettazione, cosa c'era scritto? Ti ha chiamato ed era prevista la comunicazione telefonica? In ogni caso se hai fatto la proposta vuol dire che eri interessato, per cui complimenti per il nuovo acquisto
 

Saraemm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non era specificata la modalità di comunicazione. Lui dice di avermelo comunicato per telefono, ma non è vero. Ha detto così solo dopo averlo contattato per la restituzione dell'assegno. Nel mentre ho visto un immobile più appetibile e vorrei capire come lui può dimostrare il falso, cioè di avermi fatto la comunicazione per telefono
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, ho fatto una proposta d’acquisto con scadenza a 10 giorni. L’undicesimo giorno ho contattato l’agente immobiliare per richiedere la restituzione dell’assegno essendo decaduto il termine della proposta d’acquisto. L’agente immobiliare ha invece incassato l’assegno sostenendo di avermi avvisata telefonicamente dell’accettazione della proposta. Inoltre vuole comunque la sua provvigione anche se non dovessi più acquistare la casa. Come può provare di avermi dato conferma telefonicamente? È la mia parola contro la sua.
Dipende cosa c'è scritto sulla proposta, ma credo che in realtà tu ti sia pentito dell'acquisto e cerchi una via d'uscita, di solito non è facile trovarla, a caparra incassata.
Se era prevista una precisa formula per la comunicazione di avvenuta accettazione puoi appellarti a quella, puoi comunque dire che non sapevi dell'accettazione o che la comunicazione è intervenuta fuori dai termini (immagino che dopo la tua chiamata avranno formalizzato l'accettazione per sicurezza), certo l'agente è stato avventato a limitarsi ad una telefonata, forse chissà anche tu a fare la proposta se te ne sei pentito dopo soli 10 gg, aggiornaci.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Non era specificata la modalità di comunicazione. Lui dice di avermelo comunicato per telefono, ma non è vero. Ha detto così solo dopo averlo contattato per la restituzione dell'assegno. Nel mentre ho visto un immobile più appetibile e vorrei capire come lui può dimostrare il falso, cioè di avermi fatto la comunicazione per telefono
Se non è prevista modalità ha ragione lui ovvero dovresti dimostrarlo in tribunale. Prima di firmare cambiali in bianco un dubbio mai
 

Saraemm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi sono pentita perché nel mentre ho visto un immobile più carino, ma, per correttezza, ho comunque aspettato i termini di scadenza prima di contattare l'agente immobiliare. Premetto che lui in quei 10 giorni mi ha inviati vari messaggi per chiedermi se avevo contattato la banca, ecc, senza mai fare riferimento all'accettazione della proposta. E poi guarda caso la proposta risulta accettata solo dopo averlo contattato il giorno successivo alla scadenza e ha pure incassato di corsa l'assegno. Trovo il suo comportamento, oltre che poco professionale, molto scorretto. Per questo chiedo come può dimostrare il falso!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L’undicesimo giorno ho contattato l’agente immobiliare per richiedere la restituzione dell’assegno essendo decaduto il termine della proposta d’acquisto.
Non avendo ricevuto comunicazione dell’avvenuta accettazione, avevi tutto il diritto di avere indietro l’assegno (a prescindere dalle tue motivazioni); l’agente non può provare di aver comunicato entro i termini l’accettazione.
Di solito, alla comunicazione telefonica di fa seguire (sempre entro i termini previsti) un telegramma o una raccomandata, o la firma del proponente per presa visione.
L’agente immobiliare ha invece incassato l’assegno
Perché l’agente ?
L’assegno avrebbe dovuto essere intestato al venditore.
Male hanno fatto comunque ad incassarlo, visto che pare non esista alcun contratto concluso.
Inoltre vuole comunque la sua provvigione anche se non dovessi più acquistare la casa.
Potrà averla solo se può dimostrare di averti comunicato l’avvenuta accettazione (cosa che non pare avvenuta, stando a quanto hai scritto).
Come può provare di avermi dato conferma telefonicamente?
In nessun modo: è questo il problema delle comunicazioni verbali.

Nel mentre ho visto un immobile più appetibile
Questo denota una certa leggerezza, inoltre non sei certo di poter concludere un accordo con questo “nuovo” venditore.

In ogni caso, se davvero non sei più interessato al primo immobile, hai diritto a riavere indietro il tuo assegno, e devi farlo presente in modo deciso:
ma potrebbe essere necessario un avvocato, se non ti rendono spontaneamente la cifra.
L’agente dovrà giustificare la sua incapacità con il venditore, sempre che di incapacità si tratti: con le date e le scadenze non si scherza, si scrivono per essere rispettate.
 
Ultima modifica:

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Posto che in italia ai pochissimi privati che ho visto' ho sempre mandato un telegramma...lAI non ha incassato un piffero' Ha consegnato l assegno di deposito cauzionale al venditore che lo ha incassato come caparra confirmatoria accettando la tua proposta. L AI ha fatto bene il suo lavoro''. Che ti avvisi il gg prima o dopo non tange..fa fede la data della firma accettazione.
 

Saraemm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'assegno era intestato all'agente immobiliare perché così mi ha detto di fare. La scadenza era fissata per l'11 dicembre, lui dice di avermelo comunicato il 6. Il 12 lo chiamo per riavere l'assegno e lui subito corre ad incassarlo. Inoltre oggi è 15,come mai non ha inviato nessuna prova della proposta accettata? Perché evidentemente la firma non c'era e l'avrà fatta mettere successivamente. Tra l'altro invia il link dell'immobile a destra e a sinistra per catturare altri possibili acquirenti, come mai se ritiene di avere già una proposta accettata?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Che ti avvisi il gg prima o dopo non tange..fa fede la data della firma accettazione.
Non concordo ( stranamente); quello che fa fede è la comunicazione dell’avvenuta accettazione.
Quello è il momento in cui si conclude il contratto, ma solo se la comunicazione stessa arriva entro il termine di validità della proposta ( da non confondere con il termine di irrevocabilità).
L'assegno era intestato all'agente immobiliare perché così mi ha detto di fare.
Pessima cosa; fatti riaccreditare la somma, se davvero deciderai di non comprare; ma, come detto, potrebbe non essere semplice
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto