1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Braveheart84

Braveheart84 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Stavo "spulciando" i vari annunci riguardantio le offerte di lavoro come agenti immobiliari...e un'agenzia di un noto franchising offrirebbe lavoro ad aspiranti agenti immobiliari anche senza DIPLOMA.
    Ora, è vero che i pezzi di carta spesso contano poco o nulla, ma voi affidereste la compravendita di un immobile, un investiment delicato spesso frutto di anni passati a faticare e a fare sacrifici, a gente che non ha nemmeno terminato il percorso di studi minimo?
    :shock:

2. vito85

vito85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Io conosco agenti immobiliari con il patentino che hanno la terza media :shock:
    Prima del 2001 anche con la terza media potevi accedere agli esami per il patentino e se superavi l'esame ottenevi il patentino. Invece chi aveva il diploma prima del 2001 poteva fare la richiesta per ottenere il patentino senza corso obbligatorio e d'ufficio gli veniva dato senza esami. Cmq se un agente immobiliare non da nessuna confidenza come fai a sapere che non ha il diploma? Poi non vuol dire niente perchè ci sono persone col diploma incapaci e persone che non hanno il diploma ma sono brave a livello commerciale. Comunque oggi per fare l'agente immobiliare è obbligatorio avere il diploma per poi fare il corso obbligatorio di A.I e poi fare l'esame per avere i requisiti necessari per lo svolgimento della professione. Io personalmente ho iniziato a 18 anni a fare queso lavoro e dopo 3 anni mi sono diplomato, l'anno scorso ho superato l'esame in cciaa. saluti :)

3. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Certo che questa agenzia di un noto franchising ne ha del coraggio a pubblicizzare ricerche di aspiranti agenti immobiliari senza diploma!

4. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Vero ... spudorati!! :shock:

5. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Io ho il patentino dal 1982 e ti garantisco che ho dovuto studiare ciò che nel C.C. riguarda i diritti e doveri del mediatore professionale, ho dovuto dimostrare d'avere un diploma di scuola media superiore e di avere la fedina penale pulita....con tutto ciò mi sono dovuta recare presso l'ufficio competente della CCIAA di Livorno e dare l'esame d'idoneità. Anna

Aggiunto dopo 6 minuti :

Succederà che l'immagine della nostra categoria sarà ancora e di più screditata ed umiliata, già l'importante però per certe società e persone è solo e semplicemente raccattare soldi comunque sia il mezzo, senza più dignità né amor proprio; tutto regolare? per me non lo è.

6. vito85

vito85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Non so come si otteneva l'abilitazione nel 1982 magari c'erano altre leggi, ma Come mai se avevi un diploma hai dovuto fare l'esame? Forse dipendeva dal tipo di diploma perchè per esempio uno che studiava ragioneria il patentino l' otteneva senza esame direttamente d'ufficio prima del 2001. Comunque nel nostro settore c'è molta concorenza, ci sono agenzie immobiliari che si odiano e si scannano per un appartamento in vendita e la gente vedo tutto ciò e ci perde la categoria di immagine. Quando noi agenti immobiliari saremo più uniti forse si farà qualcosa. Per il momento abbiamo salutato il nostro ruolo. saluti

7. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Esatto :ok:

8. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Cercano personale che non verrà assunto in altre agenzie più serie, lo pagheranno di meno viste le mancanze e poi.... .... avremo altre grandi quantità di persone che parleranno male degli agenti immobiliari. Facile, no?

9. Braveheart84

Braveheart84 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    E' questo il punto Sim: le persone incompetenti e improvvisate danneggiano la Vostra intera categoria.
    Inoltre fino a qualche decennio fa l'istruzione fino alla terza media era ancora decente, mentre al giorno d'oggi sappiamo come ci sia gente laureata che non sa coniugare i verbi. Qualche giorno fa poi ho letto sul giornale che vogliono abolire le bocciature dalle scuole, e se ciò dovesse accadere, beh, direi che siamo ufficialmente rovinati.

A Sim, enrikon e fausta piace questo elemento.
  10. racsofimaa

racsofimaa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    caro collega perchè non segnali nella Camera commercio locale quello che sta cercando di fare quest'agenzia immobiliare?
    Dobbiamo ricordarci ogni giorno che noi agenti immobiliari iscritti al ruolo camerale, non siamo solo venditori, ma siamo soprattutto veri professionisti con diritti e doveri e come tali dobbiamo difendere la nostra professionalità da chi vuole lederla.
    Denunciamo pubblicamente coloro i quali non possono operare perchè abusivi.

A Sim, Maria Antonia e Manola 62 piace questo elemento.
  11. vito85

vito85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    caro collega Racsofimaa quello che dici di segnalare è giusto ma da prendere con le pinze, perchè: secondo me una persona che lavora in una agenzia immobiliare in questo caso un giovane senza diploma può essere assunto nessuno lo vieta per mansioni diverse dalla mediazione per esempio si può assumere una segretaria/o... Sicuramente sconsiglio ai colleghi di assumere personale senza diploma ma non è detto che il diploma non venga mai preso magari può essere preso successivamente. Bisogna anche vedere se una persona è sveglia oppure no... fare ricerca in zona e segnalare per me non è essere abusivo. Il vero abusivismo è permettere a noi agenti immobiliari di aprire 5 o 10 o 15 agenzie immobiliari mettendo dei responsabili di agenzia che non hanno il patentino. saluti

Aggiunto dopo 6 minuti :

Colleghi capisco che forse vado contro corrente ma mi tocca questo argomento. Forse sarò un caso ma io posso solo ringraziare chi mi ha fatto iniziare a fare questo lavoro anche se ero senza diploma e senza patente della macchina perchè avevo 18 anni, ad oggi sono contento di aver avuto una crescita professionale diplomandomi mentre lavoravo e facendo il corso per agenti immobiliari e supendo l'esame in cciaa. saluti

12. racsofimaa

racsofimaa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Caro Vito buongiorno,
    la segretaria la assumi come dipendente e non come collaboratrice occasionale o procacciatrice d'affari.
    Il procacciatore d'affari per altro figura molto atipica, è colui che segnala unicamente l'informazione all'agente immobiliare professionale. Non può fissare appuntamenti, fare appuntamenti sia d'acquisizione che di vendita, ne tanto meno fare trattative e compilare formulari. Su questo siamo d'accordo!
    Le agenzie immobiliari che hanno come responsabile un abusivo vanno segnalate alla camera di commercio ed alla guardia di finanza. Inutile stare a disquisire altri argomenti, se vogliamo essere riconosciuti impariamo a riconoscerci.
    Sono in atto controlli da parte della GDF nelle agenzie immobiliari per verificare che il personale operante sia regolarmente iscritto alla camera di commercio sia al ruolo che al REA, pena sanzioni amministrative importanti e sospensione per 6 mesi da parte del titolare dell'agenzia medesima che li fa operare.

A andrea boschini piace questo elemento.
  13. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    :ok::ok:

14. vito85

vito85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buonasera allora sicuramente dai controlli dovrei vedere molte agenzie immobiliari svuotarsi dagli abusivi...
    Su tutto quello hai scritto sono pienamente d'accordo solo che più delle volte non viene rispettato, per esempio ci sono molti procacciatori che non solo fanno la segnalazione per un possibile immobile da vendere ma fanno gli appuntamenti e anche tutto il resto.

15. La Capanna

La Capanna Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ho il diploma conseguito presso l'Istituto Tecnico Nautico nel 1972/73 e per noi aspiranti al comando di navi mercantili occorreva sostenere l'esame per l'iscrizione al ruolo degli agenti immobiliari professionali!:) Anna

16. vito85

vito85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Io nel 72/73 non ero ancora nato :D comunque Si effetivamente non tutti i diploma facevano ottenere direttemente d'ufficio l'iscrizione al ruolo poi dipende di quale anno stiamo parlando, magari le leggi erano diverse. saluti

17. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
    mi piacerebbe sapere quanto contano la professionalità e l'esperienza..stando al tuo ragionamento deduco che tu non avresti nessun problema ad affidare "la compravendita di un immobile, un investimento delicato spesso frutto di anni passati a faticare e a fare sacrifici", ad un 19enne senza esperienza, ma diplomato!!
    conosco parecchie persone che non avevano un diploma, ma quando sono stati inseriti in agenzia, era loro ben chiaro che per proseguire in quel ramo, avrebbero dovuto avere un diploma! tanti hanno lasciato ma qualcuno cel'ha fatta, xchè ovviamente arrivi ad un punto in cui o molli, o ti dai da fare in tutti i modi per avere una posizione.

18. vito85

vito85 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  19. Studio CR

Studio CR Membro Attivo

Agente Immobiliare
  20. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Come Vice Presidente Provinciale FIMAA Bergamo hai mai denunciato o segnalato qualche abusivo alla camera di Commercio o alla Guardia di Finanza?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina