1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E’ solo dopo aver superato l’esame che ci abilita alla nostra professione, praticamente quando si entra sul “ campo” che si scopre quanto sia difficoltoso svolgere questa attività,:disappunto: soprattutto per i giovani agenti immobiliari che operano da poco meno di dieci anni. Sembrano tanti ma in realtà sono pochi perché non si vede l’evoluzione del nostro mestiere, :shock: non intendo quello degli “ incassi”, delle nuove metodologie lavorative o del fermo per la crisi economica. Sembrano un po’ come le nuove generazioni che si ritrovano già tutto fatto e già stabilito, con l’unico ruolo della comparsa, senza vedere un barlume di cambiamento e di sostentamento. Si lo so, i vecchi A.I , scorza dura e tenace, oltre ai ricordi, aspettano gli americani, :innocente: ma voi giovani Agenti Immobiliari cosa aspettate a fare una telefonata?:domanda:
    Quando avete incominciato a spulciare gli annunci immobiliari, non vi ha mai colpito un nodo alla gola dopo aver letto:
    -No agenzie immobiliari!:rabbia:
    Ma come si fa a permettere la pubblicazione di tali annunci quando la stessa Costituzione sancisce all’art.3 che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali?
    Avete mai provato a telefonare alla redazione del giornale o ad inviare una segnalazione al sito?
    E non vi è mai capitato di passare davanti a un negozio generico e di leggere in un cartello esposto sulla vetrina : vendesi immobile no agenzie!:rabbia:
    Ora che ci penso………quel negozio, il titolare dovrebbe essere iscritto alla Camera di Commercio…..ma……. non siamo iscritti anche noi A.I alla Camera di Commercio?
    E noi possiamo rifiutare la proposta di acquisto di un tizio che è iscritto alla Camera di Commercio?
    Ora che ci penso……in questo negozio, anni fa, ho acquistato un bassorilievo abbastanza costoso di un noto scultore….ma non mi hanno chiesto se ero un agente immobiliare….chissà….forse non me lo avrebbero venduto, non si ricordano che anche noi siamo i loro clienti e gli lasciamo i nostri soldi?
    Bé sapete cosa faccio domani, telefono al tizio e gliene dico 4!:idea:
    Non occorre fare la rivoluzione, basta una telefonata.
    Voi l’avete già fatta una telefonata o la farete?:occhi_al_cielo:
     
    A Bagudi, andrea boschini e caviapp piace questo elemento.
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    .. giornata storta Limpi ??!!
     
  3. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    No, no, ;) diciamo che é un pezzo che ci penso perché ad ogni angolo vedo sempre questi tentativi di diffamazione nella nostra professione. Magari per loro é così "normale" che non ci fanno caso. Ma non sarebbe ora di interrompere questo giro vizioso?
     
  4. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sì, io nel mio piccolo ci sto provando ma non mi sembra sia un tema sentito da molti colleghi
     
  5. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A me viene un nodo allo stomaco quando leggo i commenti alle notizie che dà Idealista nella sua newsletter....
    Maleducati, cafoni, ignoranti, al limite della querela, e chi più ne ha più ne metta...
    Che tristezza :occhi_al_cielo:

    Già imparare l'educazione sarebbe un bel passo avanti !
     
  6. umberto

    umberto Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Bisognerebbe capire prima i veri motivi per cui viene scritto "no agenzia"..e poi agire (la telefonata va fatta a priori, allunga la vita..)
     
  7. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E dite proprio giusto. Tutti hanno il diritto di vendere, scarpe, vestiti, gioielli, verdure etc. e sono anche tenuti di conto perché sono categorie di commercianti che hanno la loro importanza, senza di loro non saprebbero come comprare certi prodotti; hanno riguardo per professionisti e quando entrano nei loro uffici sono anche riguardosi, si scusano del disturbo... di chi nessuno ha bisogno? degli agenti immobiliari, sono la categoria che considerano approfittatrice e che non fà niente per guadagnare di che vivere...ma dipende solo ed esclusivamente da noi.

    Ho avuto una richiesta chiara tramite e mail relativa ad una proprietà.. persona che ha scritto e riscritto e di conseguenza ho telefonato e ritelefonato al collega che me l'aveva proposto... ebbene alla data di oggi con mio sommo rammarico ed imbarazzo nei confronti del cliente, il collega non mi ha ancora messo in condizionidi poter dare una risposta, né una tefonata. né una e mail... con tutta fiducia diedi nome e numero telefonico del cliente, avrò fatta l'ennesima fesseria?
     
  8. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Evidentemente si
     
  9. Abakab

    Abakab Ospite

    Credo sarà dura cambiare la cosiddetta percezione negativa, ognuno può operare in tal senso singolarmente, nel proprio piccolo, ma è un pò come svuotare il mare con un secchiello.
    Circa 1 mese e 1/2 fà tornando da una visita con un cliente questo mi dice: " Sà le confido che ho pensato parecchio prima di rivolgermi di nuovo alle agenzie per questa mia ricerca in quanto in passato ha avuto un'esperienza tragica con un suo collega ... lei mi sembra serio e professionale, sà non vorrei rivolgermi di nuovo ad un legale per riavere i miei soldi " arriviamo in ufficio e sottopongo allo stesso la presa visione, questo la guarda sospettoso e mi chiede motivazione sul perchè avrebbe dovuto firmarla al chè rispondo" Guardi lei mi sembra una persona seria ed onesta ma non vorrei rivolgermi ad un legale per avere la mia mediazione"
    Questa è la situazione attuale .. all'insegna della piena fiducia reciproca :shock: :^^:.

    P.s. La trattativa è andata poi a buon fine. :ok:
     
    A Monica83 e Bagudi piace questo messaggio.
  10. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    la disinformazione dei media si fonda su pseudo dati forniti da fonti ritenute autorevoli che svolgono indagini, e conseguenti analisi, con metodologie tutt'altro che scientifiche, è noto.
    Da qui bisogna intervenire, rispondere, controbattere, chiarire ... con dati reali e metodologie oggettive e condivise :innocente: , così si dimostra l'infondatezza della disinformazione e, allo stesso tempo, si guadagna autorevolezza e stima nel mercato immobiliare diventando professionisti autorevoli sul campo. ;)
    Questa attività è bene che sia svolta individualmente E in gruppo per avere più peso, visibilità, riconoscenza ... :fico:
    Da quanto vedo in giro non rilevo volontà di chiarezza e approfondimento :shock: quindi inutile scandalizzarsi, finchè non cambiamo NOI queste saranno le inevitabili conseguenze ...
    Rimango sempre fiducioso per il futuro :fiore:
     
  11. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Umb. i motivi me li posso anche immaginare ma non lo autorizza a pubblicare un cartello sulla sua vetrina con tale dicitura perché mi discrimina, é come se sugli annunci di lavoro mettessero: cercasi commessa invece di commesso, italiano e no straniero. Sono tutte discriminazioni per legge non consentite, io chiedo semplicemente il rispetto della legge e che non vengano pubblicati o esposti in luoghi pubblici perché mi sento diffamata. Come quell'Associazione che pubblicava in un
    Quartiere cittadino, vi aiutiamo a vendere e affittare immobili senza mediazioni. E'come dire vi facciamo la denuncia dei redditi gratis senza il Commercialista!
    Voi fatela pure gratis ma non fate riferimento al Commercialista, come non dovete fare il riferimento al mediatore.
    Volete vendere il vostro immobile senza agenzia?
    Fate cartelli con scritto solo privati, punto e basta!
     
    A La Capanna e Abakab piace questo messaggio.
  12. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Dispiace dirlo, ma sicuramente l'hai fatta.
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  13. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Bravo!
    E questo ti porterà altri clienti, ma non possiamo continuare a far finta di niente,
    questa percezione negativa si alimenta con la diffamazione, perché lo sapete anche voi, un cartello appeso li di compra vendita, anche se vi telefonano 4 gatti, sapete in quanti lo leggono?
    Tutti quelli che passano di li a fare la spesa o la passeggiatina quotidiana,giorno dopo giorno, funziona così la pubblicità, lo vedete anche alla televisione, non ce ne accorgiamo e quando andiamo al supermercato,se nell'indecisione compriamo la prima cosa che troviamo,guarda caso era quella registrata da tanto tempo nel nostro cervello!
     
  14. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Bravo Carlo , le tue sono parole sagge!:stretta_di_mano:
     
  15. Abakab

    Abakab Ospite

    Una sorta di messaggio " subliminale"!
     
    A Limpida piace questo elemento.
  16. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Si dà fastidio anche a me ed aggiungerei che parecchie di queste riviste ,free press o come le vogliamo chiamare ,al privato permettono di mettere l'annuncio gratis ed a noi chiedono un bel riscontro economico ,cosi' come il privato può attaccare il suo bel cartello al lampione ,e se lo fa l'agente immobiliare rischia la sanzione:disappunto:
     
  17. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Guarda Poggib. per quelle rivistine, invece della telefonata, mi farei un appunto per il futuro, mentre comprendo che le sanzioni le vengano a chiedere a noi....é più facile INCASSARE!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina