1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Questa, me la dovete spiegare per bene.

    In Italia, quella degli Agenti Immobiliari, è l’unica categoria professionale, forse da qualche secolo in qua, alla quale, la classe politica, ha, proditoriamente e vigliaccamente , tolto un albo, faticosamente conquistato nel 1989…mentre c’è una fila lunga così ( sicuramente già segnalata dal CIS, viaggiare informati…), per riconoscere albi e ruoli ai più disparati e disperati lavori ( es. buttafuori...). Un albo, in Italia, non si nega a nessuno…evidentemente gli Agenti Immobiliari sono meno di nessuno ( scherzo, ma in modo amaro…).
    Assodato che, i mediatori professionisti sono, guardando i fatti concreti, una categoria umiliata e strapazzata dai poteri pubblici ( considerati gli obblighi e le imposizioni….) e, perdipiù, nemmeno molto considerata dal popolo italiano ( solo una striminzita percentuale del 45% di connazionali si affida ai loro servigi professionali…), mi sapete spiegare, finalmente, perché tutti, ma proprio TUTTI ( geometri, avvocati, commercialisti, architetti, ingegneri, ragionieri, salumai, amministratori, edicolanti, barbieri portieri di stabili…ecc. ecc…) aspirano a diventare agenti immobiliari? Ambiscono ad esercitare la difficile e delicata arte “dell’interposizione”?
    Una categoria di persone così mortificata, non dovrebbe avere questo fascino, questa attrattiva…eppure….tutti, in Italia, vogliono fare questo mestiere. Magari di nascosto, in modo abusivo.
    Perché? Cos’è questo mistero?
    Perchè, in Italia, il mediatore è un mestiere che si fa, ma non si dice?
    Perchè è percepito come qualcosa di cui ci si debba vergognare?
    C'è sotto qualcosa di antropologicamente profondo ed irrisolto?
    Italiani “sensalisti” congeniti? Mediatori atavici?
    Ha, forse, a che fare con il concetto, altrettanto sentito, dell'arrangiarsi?
     
    A annaitalia piace questo elemento.
  2. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    xche' siamo ( unico caso al mondo ) una categoria dove l'ognuno per se' e Dio per tutti e' il motto operativo generale.
     
  3. Gioarm

    Gioarm Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Tutto quello che hai scritto lo ritengo verissimo, ma non pensi e ci siano delle colpe anche nostre? Gli agenti immobiliari hanno mai usato il pantentino come segno di riconoscimento per distinguersi dagli abusivi? Che idea abbiamo dato a quelle persone che tu citi quando ci rivolgiamo a loro per avere qualche segnalazione di immobili in vendita? Come la interpretiamo ed espletiamo noi la nostra professione? come "educhiamo" i clienti che si rivolgano alle agenzie immobiliari? Siamo sicuri che chi si rivolge alle agenzie immobiliari ha sempre il giusto servizio rispetto a quello che paga? Il geometra, l'avvocato, ecc., per esercitare hanno studiato e devono effettivamente dimostratre di saper espletare quella professione, ma l'agente immobiliare, oltre alla propria voglia e volontà nel sapere che studi specifici ha fatto, oltre la farsa del corso per Agenti Immobiliari E' una questione di immobili il motivo per cui la gente si rivolge a chiunque per acquistare?.Perchè i proprietari si rivolgono a chiunque per vendere un'immobile? Questo è quanto mi sono chiesto quando ho letto il tuo post, è chiaro che non cerco risposte perchè ognuno di noi dovrebbe darsele, ma queste domande e tante altre ce le poniamo.
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    su questo ci sarebbe parecchio da discutere;)

    anche su questo ce ne sarebbe...sarei felicissimo di incontrare degli Agenti Immobiliari che conoscono il 50% delle 743 risposte dell'ultimo corso per Agenti Immobiliari....
     
  5. Gioarm

    Gioarm Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    mi riferivo al fatto che potere firmare una pratica o avviare una procedura devi avere un titolo di studio e l'iscrizione al relativo albo. Chiunque invece può invece proporsi come mediatore e può richiedere un semplice regalo se l'affare sarà concluso.

    Quindi il corso ed il conseguente esame sono una "farsa".
     
  6. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Fare l'agente immobiliare non é una farsa....
    Di questi tempi é un ...dramma.

    :fico:
     
    A annaitalia piace questo elemento.
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Il motivo lo sai anche tu: soldi facili. Ci sono stati periodi in cui fare l'agente significa avere quattrini lavorando poco, magari non molti, ma molti rispetto all'impegno percepito. ;) Inoltre vuoi mettere lavorare in cravatta? Il fascino del professionista (falso)? Molti si sentono professionisti e questo si riflette anche sul ragazzetto o il riciclato.:^^:
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  8. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Pensa che io mi sento più mediatore in questo periodo di quanto non lo fossi nei tempi d'oro..
    :fico:
     
  9. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Temperamento artistico....!!! :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina