Carlo.!

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve,
avrei un quesito da porre del quale non trovo risposta. Qualche giorno ho sottoscritto una proposta di acquisto con una grossa agenzia immobiliare versando un anticipo di 3.000 € in attesa di conferma della banca per il muto. L'agente che mi aveva sottoposto la proposta mi informava anche dell'interesse di altra persona per lo stesso immobile. La cosa fu presa come uno dei tanti sistemi per spingere l'acquirente a sottoscrivere la proposta accelerando la conclusione dell'affare.
Qualche giorno dopo vengo contattato dall'agenzia per degli aggiornamenti e mi viene evidenziato che la mia proposta NON è stata nemmeno fatta vedere al venditore, poiché successiva a quella sottoscritta dalla persona di cui sopra che al momento della mia sottoscrizione NON mi era stato comunicato che questa persona avesse ufficializzato una proposta.
Credo che non sia corretto che un'agenzia prenda gli assegni di due o più acquirenti e giochi al rialzo lasciando in mezzo al guado e vorrei capire se possono esserci gli estremi per citarli in causa.

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che non sia corretto che un'agenzia prenda gli assegni di due o più acquirenti e giochi al rialzo lasciando in mezzo al guado e vorrei capire se possono esserci gli estremi per citarli in causa.
Se l'altra proposta era migliore della tua ( più alta, senza mutuo, tempi più giusti per il venditore, o altro) è evidente che qualsiasi venditore avrebbe accettato l'altra.
Non condivido la scelta di prendere più proposte contemporaneamente, altri colleghi lo fanno per scelta loro, ma non c'è nulla di illecito.
Passa oltre.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il documento da te firmato è solamente una "proposta d'acquisto" e non un contratto di compravendita fintanto chè non viene accettato dal proprietario/venditore dell'immobile.
Quello dell'agenzia non è un comportamento illecito, perciò mancano gli elementi per una causa.

E' ovvio che l'altra proposta, ha un contenuto migliore e più appetibile per il venditore, probabilmente per la mancanza di sospensiva in attesa dell'ottenimento della delibera relativa al mutuo o per altri motivi inclusi tra quelli citati da chi mi ha preceduto.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Se l'immobile è appetibile, possono essere portate al venditore più proposte. Ricorda che la tua proposta finché non viene accettata per iscritto dal venditore, è carta straccia che non vale niente e vincola solo te fino alla sua scadenza. Addirittura vorresti iniziare una causa, sei un tipo pericoloso tu 😂😂🤣🤣
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La condizione sospensiva per il mutuo è determinante. Penso che nell'altra proposta non sia contenuta, non avendo preso in considerazione la tua.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Qualche giorno dopo vengo contattato dall'agenzia per degli aggiornamenti e mi viene evidenziato che la mia proposta NON è stata nemmeno fatta vedere al venditore, poiché successiva a quella sottoscritta dalla persona di cui sopra che al momento della mia sottoscrizione NON mi era stato comunicato che questa persona avesse ufficializzato una proposta
Quindi, sostanzialmente, lo stordito (l'agente immobiliare) ti ha fatto fare una proposta scritta con assegno di caparra, DOPO aver già ricevuto una proposta migliore?
Se è così non capisco il senso di perdere tempo e di farlo perdere anche a te...bastava che nel momento in cui eri in ufficio ti dicesse: Se me la fai a X senza vincolo ok, altrimenti saluti e baci, visto che ne ho già una sul tavolo pronta ad essere presentata
 

Carlo.!

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quindi, sostanzialmente, lo stordito (l'agente immobiliare) ti ha fatto fare una proposta scritta con assegno di caparra, DOPO aver già ricevuto una proposta migliore?
Se è così non capisco il senso di perdere tempo e di farlo perdere anche a te...bastava che nel momento in cui eri in ufficio ti dicesse: Se me la fai a X senza vincolo ok, altrimenti saluti e baci, visto che ne ho già una sul tavolo pronta ad essere presentata
Credo proprio sia così, tanto che sono anche andato dal venditore per capirci bene.
Infatti aveva più senso dire che avevano già fatto firmare la proposta e me ne sarei andato tranquillamente, ma far firmare due proposte lo trovo poco professionale. Attenzione, l'agente immobiliare l'ho fatto anche io negli anni d'oro dove le case si vendevano come biscottini, ma mai nessuno di noi della nostra agenzia di allora si sarebbe permesso di fare una cosa del genere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto