il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Ma oltre quella somma poi non ci si rimette anche la provvigione?
con la sospensiva no, con la risolutiva si

lettera d'intenti ( dove si indica il valore che si accetta per un certo periodo ) con ampia liberta' delle parti. Se io venditore trovo da vendere non ho obbligo alcuno ,idem per te.
Vuoi essere sicuro? metti un check di 5/10k ( che perdi se non ottieni mutuo ) io non la propongo ad altri x 30/45 giorni ,e poi ne parliamo .
col "check" mi sembra più un'opzione d'acquisto...

Secondo me la sospensiva resta una buona formula per chi chiede mutuo. Ovviamente bisogna tutelare anche il venditore: è sufficiente aggiungere una clausola che permetta al venditore di vendere a terzi durante la vostra ricerca di mutuo.

In sto modo
1 - prezzo e termini sono fissati e non discutibili
2 - nessun obbligo verso l'agenzia fino a che non vien fatta cadere la sospensiva.
3 - il venditore può liberamente gestire altre trattative

A rischio vostro senza poter chiedere rimborso a nessuno restano le spese legate alla perizia e nel caso accettino il mutuo e voi lo rifiutate, l'eventuale segnalazione al crif (sapete se c'è ancora? io è da un bel po' che non ho clienti che mutuano)
 

TensioneLeone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vi siete mossi solo da un mese ?
E quindi da ottobre avete fatto perdere tempo alle agenzie, senza nemmeno sapere se qualcuno vi finanziava ?
Così non si viene presi sul serio, penso tu lo capisca, se ti metti nei panni di agenti e venditori.

Non mi pare che siate nella situazione di dare ultimatum a nessuno.
Già ad ottobre ti chiedevi se avresti potuto avere un mutuo 100%: quindi o ti informi per bene, o è inutile illudersi e far perdere tempo. Devote farvene una ragione.
.
Che fatica.
Ho detto NON abbiamo, il che vuole dire che non è che stiamo aspettando risposte da ottobre
La banca ha i documenti da più di un mese e ogni volta che vengono sollecitati dicono di essere molto occupati. L'unica cosa che possiamo fare a questo punto è dire... carissimi ci serve una risposta concreta, altrimenti andiamo da altre banche e arrivederci. Credo
Sei il classico motivo per cui non accetto di raccogliere proposte vincolate al mutuo
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Secondo me la sospensiva resta una buona formula per chi chiede mutuo. Ovviamente bisogna tutelare anche il venditore: è sufficiente aggiungere una clausola che permetta al venditore di vendere a terzi durante la vostra ricerca di mutuo.

E' quello che ho sempre sostenuto. Vogliono la sospensiva? Ma bene, benissimo. Insieme alla sospensiva però firmano anche l'accettazione del fatto che il venditore può continuare a far vedere l'appartamento a chiunque e a vendere ad altri, senza nulla dovere a chi l'ha messo in attesa con la sospensiva. E' così difficile? Non credo proprio.

.

Sei il classico motivo per cui non accetto di raccogliere proposte vincolate al mutuo

Esatto. A me viene il nervoso solo a leggere quanti mesi sono stati persi inutilmente in chiacchiere, figurati.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
E' quello che ho sempre sostenuto. Vogliono la sospensiva? Ma bene, benissimo. Insieme alla sospensiva però firmano anche l'accettazione del fatto che il venditore può continuare a far vedere l'appartamento a chiunque e a vendere ad altri, senza nulla dovere a chi l'ha messo in attesa con la sospensiva. E' così difficile? Non credo proprio.
con una precisazione: libero di vendere a terzi, a cifra pari o superiore della proposta in essere (equità per tutte le parti)
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Comprendo il punto di vista ma la precisazione sulla cifra pari o superiore è proprio per equità: stabilito il prezzo x con cliente A (da mutuare), arriva cliente B ed offre di meno.
A sto punto, non sarebbe da avvisare cliente A che può chiedere un mutuo più contenuto con tutti i benefici del caso?

Per il periodo in cui vige la sospensiva, se da una parte l'acquirente non spoglia il venditore della sua facoltà di vendere, è equo (a mio avviso) che il venditore ( V ) ponga gli acquirenti tutti su uno stesso piano economico. Successivamente, scaduta la sospensiva, potrà decidere di ridurre la richiesta economica.

Diversamente: il venditore si spoglia della possibilità di vendere ad altri ed attende col rischio di non vendere se il mutuo di A non viene erogato.

Sicché il "do ut des" creato tra A e V, nel caso di possibilità di vendita a terzi, si pone a squilibrio di A (per tempo e denaro che deve spendere per perizia ed altro). Compensazione dello squilibrio è data dalla ridotta scontistica che V può applicare tenendo conto che il prezzo di vendita esposto teoricamente non viene alterato dalla presenza di una proposta seppur vincolata.
(Se ricevete una proposta a 300k su 330 richiesti, non vi ci vedo ad abbassare il prezzo esposto a 300 mentre il proponente A chiede mutuo. O sbaglio?)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Comprendo il punto di vista ma la precisazione sulla cifra pari o superiore è proprio per equità: stabilito il prezzo x con cliente A (da mutuare), arriva cliente B ed offre di meno.
A sto punto, non sarebbe da avvisare cliente A che può chiedere un mutuo più contenuto con tutti i benefici del caso?

Dovrebbe far ripartire la pratica da zero, lo sai come sono fatte le banche. Se ci mettono 3 mesi per decidere su 300.000 Euro, se gli cambi la cifra che diventa 290.000, loro RIPARTONO DACCAPO.
Quindi per il venditore sarebbe un reset a zero del contagiorni, e non credo possa tollerarlo.

(Se ricevete una proposta a 300k su 330 richiesti, non vi ci vedo ad abbassare il prezzo esposto a 300 mentre il proponente A chiede mutuo. O sbaglio?)

A mio avviso sbagli, se uno mi da 300 domattina, anziché uno che FORSE mi dà 330 fra 6 mesi, accetto 300 domattina. Anche perché al 60-70% sai cosa diventa quel FORSE: fuffa.

Poi, aggiungo che secondo me il discorso "equità" non regge, perché le condizioni le detta il venditore, che è il proprietario dell'immobile. L'acquirente è un paroliere che può giocare a fingere di cercare il mutuo e invece in banca manco ci entra, oppure può essere il re di denari coi soldi già pronti. Al venditore interessa vendere e le condizioni le detta lui. Ci mancherebbe pure che deve farsi dire dall'acquirente a quanto deve vendere e quanti mesi, con comodo, deve aspettare.

La situazione ottimale è che il venditore dice al "sospensivo mutuo": "Vuoi farmi aspettare 6 mesi coi tuoi forse che sì, forse che no? Benissimo, io però sappi che domattina posso vendere a qualsiasi prezzo e non ti risarcisco neanche le pratiche bancarie". Così facendo anzitutto smascheri i perditempo, che non ci trovano alcun gusto in una situazione così, e poi sei libero di vendere alla cifra che ti pare. Non vedo perché dovresti restringere la rosa dei potenziali acquirenti interessati, solo perché un paroliere ti ha promesso che forse riesce fra 6 mesi a convincere una banca a dargli 300.000 Euro. Il venditore deve riservarsi di vendere a qualsiasi prezzo a chi paga PRONTA CASSA, perché i casi della vita sono tanti, e se oggi puoi permetterti di aspettare, magari domani le cose cambiano e preferisci rimetterci 30.000 Euro e prendere 300.000 subito, senza inutili giri di valzer in tutte le banche del vicinato, tanto sono i direttori di banca che scelgono lo spartito, lo sappiamo.

Considera pure che potresti avere diverse persone che fanno proposte con la sospensiva. Se arrivano 4 proposte con sospensiva: 300.000, 290.000, 280.000, 270.000, tu che fai? Vendi solo a chi ti dà più di 300.000? Se arriva uno con 265.000 belli e pronti, gli dici di no, quando gli altri 4 stanno ancora ballando il valzer coi direttori di banca, stanno producendo copie delle buste paga degli ultimi 25 anni (come se ciò potesse dare garanzie sul futuro lavorativo del richiedente), cercano garanti anche tra i vicini di casa, e stampano in cantina finti dinieghi bancari su carta intestata?

Onestamente quando capiterà a me di vendere, dirò al mio agente di fare esattamente così: cercare di evitare le proposte subordinate all'ottenimento del mutuo o ad altre fantasiose condizioni tipo "vendo prima casa mia poi forse chiedo il mutuo e forse compro casa tua", ma se non arriva altro, si accettano con la condizione "massima libertà da parte del venditore di vendere a chi vuole, quando vuole, a qualsiasi prezzo e senza vincoli". Se poi uno si tira indietro con la scusa che rischia di buttare i soldi per le pratiche bancarie, e per la provvigione dell'agenzia, vuol dire che già sa che nessuna banca gli darebbe il mutuo, e quindi è un perditempo.
 

Darnelys

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora, io sono cosciente del fatto che non siamo stati perfettamente lineari e organizzatissimi nella ricerca, anche perché abbiamo avuto le nostre problematiche e motivi per fermarci spesso nelle ricerche ecc ecc, che comunque sono questioni nostre personali...
Apprezzo molto i consigli e pareri soprattutto quelli prettamente tecnici che vanno al sodo, i.e "questo si può o non si può fare, conveniente/non conveniente, lecito/non lecito" anche perché nè io nè mio compagno siamo esperti in materia ed è normale che si commettano degli errori. Ho fatto un account qui per questo, per imparare.
Apprezzo un po' meno quando si va un po' sul personale e si pensa che chiunque voglia tutelarsi un pochino anche in virtù del fatto che non ha la tasche piene di soldi, sia poco più di un imbecille, uno che vuole essere più furbo del venditore o un perditempo (esiste gente che trovi gusto oltre modo a girare le case giusto per vederle e non avere mai intenzione di comprare? a me pare strano anzi impossibile, ma ognuno ha la sua perversione, suppongo). So per certo di persone che hanno avuto una predelibera positiva e poi si sono visti NEGARE il mutuo, può capitare anche a chi in teoria non ha problemi reddituali, perché è così irritante che io parli di una sospensiva? fossi la prima e unica che lo richiede! leggo tutti i giorni qui di gente che le vuole inserire in ogni trattativa! certo non è una mia pretesa, era un mio dubbio...
boh.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto