Lucapo

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vorrei un consiglio sulla mia situazione. Purtroppo ho fatto un errore e vorrei capire come uscirne.
Prima di cercare casa, ho valutato con la banca la mia posizione, e la stessa mi ha fornito una delibera reddituale per un importo.
Dopo 3 mesi, ho sottoscritto una proposta d’acquisto, vincolandola (ahimè grosso errore) solo al buon esito della perizia, avendo già la delibera reddituale della banca.
qui inizia il problema: il rogito della casa è previsto per Marzo (per via di lavori da finire e pratica edilizia da finire) e parlando con la banca mi dicono che la delibera ha durata 4 mesi, pertanto andrà rifatta. Come ho fatto ad esser così idiota e non pensarci? Chiamo subito l’agente, e chiedo se nel compromesso è possibile inserire questa clausola sospensiva per il mutuo, e mi rassicura, che la inserirà. Mi sono pertanto tranquillizzato.
Ora dopo due mesi da quel momento, dovrei firmare il compromesso (tempi lunghi in quanto il venditore ha preso questo cantiere all’asta e sta aspettando di effettuare il passaggio di proprietà definitivo), però l’agente mi dice che i venditori non vogliono inserire la clausola sospensiva del mutuo, perché hanno paura che io possa poi tirarmi indietro prima del rogito chiedendo alla mia banca di non approvarmi il mutuo.
Quello che mi hanno proposto è di sentire la loro banca, per capire se mi fanno una delibera reddituale valida 6 mesi per coprire il tempo fino al rogito (la loro banca ha già anche la perizia effettuata). Qualora la loro banca non mi concedesse il mutuo invece, inserirebbero la clausola.
Secondo voi potrebbe essere una soluzione accettabile? Considerando che non dovrei nemmeno fare la perizia e ridurrei così il rischio di non erogazione del mutuo. A quanto ho capito per loro questa clausola è inderogabile. Se invece decidessi di non firmare, perderei la caparra che ho dato alla proposta giusto?
E infine, essendoci la clausola sul buon esito della perizia in proposta, questa dovrebbe comunque essere riportata nel compromesso giusto?

grazie mille a chi risponderà
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non credo che la loro banca abbia già la perizia, se non quella che è servita per l’acquisto agli attuali venditori; se nell’immobile stanno facendo degli interventi di ristrutturazione, la perizia andrà fatta a lavori finiti.
Detto questo mi pare più semplice lasciare le cose come stanno, poiché non capisco che problemi dovresti avere con la parte reddituale, se niente è cambiato della tua situazione, oppure chiedere un’altra delibera reddituale alla tua banca.
Non capisco perché dobbiate fare il compromesso, se tanto la condizione sospensiva è ancora vigente, e in teoria non dovresti versare denari in questa fase.
Altra possibilità, inserire condizione sospensiva scritta bene, per cui sia impossibile per te tirarti indietro se cambi idea, come temono i venditori.
La perizia dovrai farla fare tu (la tua banca).
 

Lucapo

Membro Junior
Privato Cittadino
Non credo che la loro banca abbia già la perizia, se non quella che è servita per l’acquisto agli attuali venditori; se nell’immobile stanno facendo degli interventi di ristrutturazione, la perizia andrà fatta a lavori finiti.
Detto questo mi pare più semplice lasciare le cose come stanno, poiché non capisco che problemi dovresti avere con la parte reddituale, se niente è cambiato della tua situazione, oppure chiedere un’altra delibera reddituale alla tua banca.
Non capisco perché dobbiate fare il compromesso, se tanto la condizione sospensiva è ancora vigente, e in teoria non dovresti versare denari in questa fase.
Altra possibilità, inserire condizione sospensiva scritta bene, per cui sia impossibile per te tirarti indietro se cambi idea, come temono i venditori.
La perizia dovrai farla fare tu (la tua banca).
Grazie per la risposta. Spiego: la Mia banca fa una delibera per 4 mesi, se la rifacessi ora sarei coperto fino a metà marzo ipoteticamente, col rischio di non rogitare in tempo e dover fare una terza delibera. La mia paura più grande è in realtà sul fatto che la banca potrebbe, per i motivi più disparati, non erogare il mutuo alla fine e io non potrei comprare, dovendo rinunciare a caparre versate.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si sì ho capito: allora non ti resta che aspettare un mesetto, e chiedere altra predelibera reddituale, in modo da arrivare a fine marzo.
Oppure vai in una banca che faccia predelibera per sei mesi.
Nel frattempo non dovresti versare soldi, se non in mano all’agente, che li terra’ in deposito fino all’avveramento della condizione prevista (perizia).
Se poi il venditore non sarà pronto in tempo , sarà lui inadempiente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto