francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Fatemi capire, dove operate voi c'è tutta sta gente che ha 200-300 euro in contanti da offrire? Ditemi dove vivete perché evidentemente è il Bengodi, mi trasferisco subito.
Anche se si acquista con mutuo, non è obbligatorio fare una proposta contenente la condizione sospensiva per il mutuo.
Se un acquirente ha la certezza di essere mutuabile, perché ha dei redditi certi , e perché si è informato preventivamente in banca, la sospensiva non è necessaria.
Se non ha certezze, non può pretendere che un venditore ne sia entusiasta, e accetti volentieri: non è difficile capire che la sospensiva sia penalizzante per un chi vende, che resta nell’incertezza .
Io ho smesso di lavorare come agente da parecchi anni ( e forse sono cambiati i tempi), ma non ho mai usato sospensive nelle proposte fatte, sconsigliando già al momento dell’incarico i venditori dall’accettarle, e quindi avendo chiare direttive di non farne sottoscrivere nemmeno.
E, onestamente, io stessa, se fossi un venditore, non accetterei mai una proposta con sospensiva.
Naturalmente il mio è solo un punto di vista personale, e capisco che non tutti possono comportarsi così: ma non è corretto nemmeno tentare di fare il passo più lungo della gamba, sperando che vada bene.
 

ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche se si acquista con mutuo, non è obbligatorio fare una proposta contenente la condizione sospensiva per il mutuo.
Se un acquirente ha la certezza di essere mutuabile, perché ha dei redditi certi , e perché si è informato preventivamente in banca, la sospensiva non è necessaria.
Se non ha certezze, non può pretendere che un venditore ne sia entusiasta, e accetti volentieri: non è difficile capire che la sospensiva sia penalizzante per un chi vende, che resta nell’incertezza .
Io ho smesso di lavorare come agente da parecchi anni ( e forse sono cambiati i tempi), ma non ho mai usato sospensive nelle proposte fatte, sconsigliando già al momento dell’incarico i venditori dall’accettarle, e quindi avendo chiare direttive di non farne sottoscrivere nemmeno.
E, onestamente, io stessa, se fossi un venditore, non accetterei mai una proposta con sospensiva.
Naturalmente il mio è solo un punto di vista personale, e capisco che non tutti possono comportarsi così: ma non è corretto nemmeno tentare di fare il passo più lungo della gamba, sperando che vada bene.
Certo, il discorso da un punto di vista logico fila, io per prima mi sono accertata preventivamente di essere mutuabile (se così si può dire) chiedendo un voucher mutuo e tenendomi ben al di sotto, nella ricerca dell'appartamento, del budget massimo erogabile. In agenzia mi facevano un discorso simile spingendo sul loro servizio di mediazione creditizia, che può anche essere preso in considerazione quando il mediatore non ti spara cifre assurde per pratiche facilissime come la mia (uno ci ha provato). Tuttavia dalle altre risposte (non tue) non si evince questo ma una specie di sentimento di pena e schifo per chi compra casa tramite mutuo, il che non è proprio carinissimo da leggere per chi si trova dall'altra parte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
il che non è proprio carinissimo da leggere per chi si trova dall'altra parte.
Hai ragione : ma mi pare che tu ti stai a muovendo molto bene, avendo preso in modo serio le informazioni che ti servono per avere una giusta consapevolezza nell’acquisto, a differenza di molti altri che vanno per inutili tentativi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tuttavia dalle altre risposte (non tue) non si evince questo ma una specie di sentimento di pena e schifo per chi compra casa tramite mutuo, il che non è proprio carinissimo da leggere per chi si trova dall'altra parte.

Percezione sbagliata.
Il problema è che chi frequenta il forum da tempo ne ha viste e sentite di tutti i colori e la clausola di subordine al mutuo è una delle più complesse.

Prima di tutto, perchè ormai gli acquirenti, anche quando sanno di essere finanziabili, pretendono di averla, come se fosse un diritto, mentre tale non è assolutamente.
Fino a qualche anno fa, la subordinazione al mutuo non esisteva proprio.
E ora, se un proprietario non la vuole, non c'è niente da fare.
 

ViolaFrittella

Membro Junior
Privato Cittadino
Percezione sbagliata.
Il problema è che chi frequenta il forum da tempo ne ha viste e sentite di tutti i colori e la clausola di subordine al mutuo è una delle più complesse.

Prima di tutto, perchè ormai gli acquirenti, anche quando sanno di essere finanziabili, pretendono di averla, come se fosse un diritto, mentre tale non è assolutamente.
Fino a qualche anno fa, la subordinazione al mutuo non esisteva proprio.
E ora, se un proprietario non la vuole, non c'è niente da fare.
Non è una percezione sbagliata e ti spiego perché: Francesca, come anche tu, avete spesso espresso la vostra resistenza a inserire questa clausola nelle proposte, spiegandone le motivazioni in modo oggettivo e garbato. Altri invece hanno espresso la stessa avversione, di per sé neutra, condendo il messaggio di battute a mio avviso fuori luogo sulla condizione economica di chi richiede un mutuo in generale, se non scendendo proprio nel personale di alcuni utenti, come se non avere 300.000 euro sul proprio conto corrente fosse motivo di sdegno e vergogna. In tutta sincerità è un atteggiamento che stento a non trovare spocchioso anche comprendendo appieno le ragioni oggettive di tale avversione.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non è una percezione sbagliata e ti spiego perché: Francesca, come anche tu, avete spesso espresso la vostra resistenza a inserire questa clausola nelle proposte, spiegandone le motivazioni in modo oggettivo e garbato. Altri invece hanno espresso la stessa avversione, di per sé neutra, condendo il messaggio di battute a mio avviso fuori luogo sulla condizione economica di chi richiede un mutuo in generale, se non scendendo proprio nel personale di alcuni utenti, come se non avere 300.000 euro sul proprio conto corrente fosse motivo di sdegno e vergogna. In tutta sincerità è un atteggiamento che stento a non trovare spocchioso anche comprendendo appieno le ragioni oggettive di tale avversione.
Le battute vengono fatte spesso quando qualcuno dice di voler acquistare casa con mutuo 100% e con 2.000 sul conto; neppure i soldi per tasse e notaio; battute che in questi casi approvo e sottoscrivo pienamente.

Per il resto, battute di altro tipo generalmente non ve ne sono, o se ci sono sono riprese dai moderatori del forum (quasi sempre; qualcuna potrebbe sfuggire).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto