DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Bravo....grazie :^^:
Ps: può capitare che esisti un'ipoteca sull'immobile anche con il debito riferito ad essa già saldato, in quel caso in breve termine il proprietario può richiederne la cancellazione posticipando il rogito di poco
Può capitare che esista...sinceramente non ho ben capito. In questo caso c’era un’ipoteca Equitalia di importo rilevante....ma la Venditrice, come ho scritto in precedenza, non si è attivata realmente per la cancellazione
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
non avete fatto preliminare dal notaio ?
La trascrizione del preliminare non la fa quasi nessuno, il notaio che ho contattato a Venezia fa 5 atti di compravendita al giorno. Volevo fare la trascrizione e mi ha risposto, guardi ne ho fatte 2 in 5 anni e solo perché il venditore aveva sofferenze. Costa quanto un rogito e per valori relativamente bassi non conviene mai
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Le proposte vanno fatte inserendo la clausola per cui l'immobile deve essere libero AL ROGITO da ipoteche, pegni, vizi, ecc..... Si può benissimo versare a far incassare caparre al preliminare, se il venditore poi si presenta al rogito con l'immobile ipotecato, non si firma il rogito. Sta all'acquirente richiedere in seguito all'atto mancato la risoluzione del contratto con il pagamento del doppio della caparra versata o eventualmente il risarcimento dei danni e delle spese documentate sostenute
Certo. Infatti come ho scritto in precedenza non abbiamo potuto firmare il rogito. Ora aspetto ancora perché vorrei acquistarlo quell’immobile.
Volevo solo sapere qualora non riuscissi ad acquistare (non per colpa Mia) , oltre al doppio della caparra (ovviamente) il costo pagato all’agenzia posso riaverlo, visto che non ho potuto concludere l’affare anche e soprattutto per la mancanza di visure da parte dell’Agenzia?
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
La trascrizione del preliminare non la fa quasi nessuno, il notaio che ho contattato a Venezia fa 5 atti di compravendita al giorno. Volevo fare la trascrizione e mi ha risposto, guardi ne ho fatte 2 in 5 anni e solo perché il venditore aveva sofferenze. Costa quanto un rogito e per valori relativamente bassi non conviene mai
Non parlo di trascrizione. Con un semplice preliminare il notaio si sarebbe accorto subito del proble
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
oltre al doppio della caparra (ovviamente) il costo pagato all’agenzia posso riaverlo, visto che non ho potuto concludere l’affare anche e soprattutto per la mancanza di visure da parte dell’Agenzia?
O chiedi il doppio della caparra, o chiedi i danni.
I due “rimedi” sono alternativi.
Se la caparra è più bassa delle provvigioni, meglio chiedere i danni ( che comprendono la provvigione pagata).
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il costo pagato all’agenzia posso riaverlo, visto che non ho potuto concludere l’affare anche e soprattutto per la mancanza di visure da parte dell’Agenzia?

L'affare è concluso, da Codice Civile, quando c'è l'accettazione della proprietà.

La mancanza di visure - come già detto sopra - è una mancanza grave dal punto di vista "morale" ma, materialmente, l'agenzia non è obbligata a farle...

Coinvolgila in modo che stia addosso alla proprietà per arrivare al rogito.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Anche per me , se si vuole stare sul mercato professionalmente.
I nostri giudici però la pensano diversamente, quindi è sconsigliabile fare una causa per mancanza di visure , per recuperare la provvigione pagata.
Dipende dal caso specifico e da quello che decide il giudice.

Vi sono anche state sentenze di condanna per l'agenzia che ha omesso di fare la visura ipotecaria, ha raccolto proposta, accettata ma nel frattempo la casa veniva aggiudicata in asta.

Rimane il fatto che siamo tutti d'accordo che, almeno prima di fare passare di mano dei denari, le visure vanno fatte e basta.
Anche per le locazioni.
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Dipende dal caso specifico e da quello che decide il giudice.

Vi sono anche state sentenze di condanna per l'agenzia che ha omesso di fare la visura ipotecaria, ha raccolto proposta, accettata ma nel frattempo la casa veniva aggiudicata in asta.

Rimane il fatto che siamo tutti d'accordo che, almeno prima di fare passare di mano dei denari, le visure vanno fatte e basta.
Anche per le locazioni.
Mi pare il minimo!! Chi nega anche questo beh....farebbe meglio ad occuparsi di altro...se per caso (ma guarda un po’....) fa l’agente immobiliare...
Purtroppo nel settore, da quello che vedo e che “leggo” , c’ è anche un bel po’ di incompetenza. Oltre che di carenza deontologica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto