Alessandro33

Membro Junior
Agenzia Immobiliare propone ad una mia amica un appartamento che in quanto si trovava in fase di passaggio da " Mansarda " a " appartamento " doveva ancora avere la validità di questo passaggio per effetto della " affrancazione degli usi civici " , ma l'Agenzai non comunica nulla di tutto ciò !!! Quindi , proposta accettata , preliminare fatto e provvigioni pagate agli incompetenti ... a quel punto il Notaio si accorge del fattaccio e la mia amica va a richiedere i soldi sia alla proprietaria ( che accetta ) sia le provvigioni all'Agenzia , e cosa rispondono gli incompetenti? Bhè Noi fatturiamo la messa in contatto !!!

OK Allora Vi chiedo , Lei ha possibilità di farsi ridare indietro i soldi ???
Altimenti il mio consiglio è stato " mandagli un amico figlio di ........ a richiederli indietro "

Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Salve... se la tua amica quando ha firmato la proposta di acquisto sapeva che stava comprando una " mansarda " non abitabile con richiesta di cambio di destinazione d'uso non può richiedere nulla indietro perchè nessuno vieta l'acquisto di un sottotetto o mansarda che dir si voglia e l'Agenzia fà mediazione anche di queste tipologie di immobili... se invece nessuno le ha detto niente e nella proposta è stato riportato che era abitabile, allora il discorso cambia , qui c'è la frode ed in questo caso allora la tua amica fà scrivere una bella raccomandata dall'avvocato nella quale richiede la restituzione della mediazione in quanto l'agenzia ha dichiarato il falso... questo in linea di massima perchè bisognerebbe leggere le carte per essere precisi, consiglio di andare da un avvocato con le carte e vedere la strada da fare. Fabrizio
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Alessandro33
Secondo me il problema è doppio mi spiego qualora il comune abbia dato parere favorevole per cambio d'uso non si avrebbe la piena prprietà letto l'esistenza della mancata affrancazione usi civici che è motivo di improcedibilità del rogito se non affrancato.
A questo punto dai un'occhiata alla sentenza Cass. n. 19095/2011 e come ti ha suggerito studiopc con queste informazioni e i documenti in tuo possesso recati da un legale.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto