1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. famax

    famax Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve

    ho dato mandato di vendita di un immobile in esclusiva ad un'agenzia per sei mesi. Non mi hanno presentato offerte. Ho cambiato agenzia, ed ha questa ho dato mandato in esclusiva per 5 mesi.

    Mi hanno presentato un'offerta a 15 giorni dalla scadenza del loro mandato, non rinnovabile, che dovevo chiudere in settimana. Al 31 marzo scade il loro mandato.

    Si è rifatto vivo un cliente contattato con la prima agenzia che mi offre di più ed ha messo tutto nero su bianco con assegno.

    Se aspetto la scadenza di mandato della seconda agenzia, ed il primo giorno utile dopo la scadenza accetto la nuova proposta più alta, violo l'esclusiva?

    Cordiali saluti
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    se scade l'incarico che hai dato alla seconda agenzia.........puoi vendere anche al cliente presentato dalla prima agenzia ma ricordati che devi pagare la provvigione alla prima agenzia.
    tutto questo se la proposta della seconda agenzia e' inferiore alla valutazione e puoi non accettarla.
    in poche parole devi aspettare la fine dell'incarico e poi fai quello che vuoi.
    ciao
     
  3. famax

    famax Membro Junior

    Privato Cittadino
    se a questo "vecchio" cliente portato in precedenza dalla prima agenzia gli ho concesso un'altra visita per farsi fare un preventivo di ristrutturazione, negli ultimi giorni di mandato della seconda agenzia, ho violato l'esclusiva? (il secondo mandato è molto sintetico, di mezzo foglio, e non viene specificato cosa significa violare l'esclusiva)
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    La sola visita del "vecchio" cliente non determina violazione all'esclusiva, a meno che, sulla stessa, non vi siano accordi diversi. Ti ricordo che l'eventuale accordo privato con questo cliente fà scattare, comunque, i diritti maturati dalla prima agenzia!
     
    A studiopci piace questo elemento.
  5. famax

    famax Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ovvio, pagherò la prima agenzia (provvigione anche troppo onesta del 1%)... ma la seconda potrebbe anche credere che non si tratti di clienti vecchi e contestare....
     
  6. Abakab

    Abakab Ospite

    In caso di contestazione la seconda dovrà dimostrare che il cliente è suo.
    Sulla percentuale non concordo con te .. e mi sà anche l'agenzia!:innocente:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina