1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SALVATORE80

    SALVATORE80 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti , qualche giorno fa mi sono visto recapitare la disdetta di un mandato a vendere in esclusiva dalla mia cliente, solo che nel mandato vi è scritto che la disdetta deve pervenire almeno venti giorni prima della scadenza; invece questa disdetta è stata inviata dopo un mese dalla scadenza e di conseguenza si è rinnovato in automatico per altri sei mesi e che se revocato prima avrebbe dovuto pagare una penale.
    Nella lettera che mi ha inviato la cliente vi è scritto che essendo il contratto a suo avviso scaduto ha dato mandato ad altra agenzia, quindi cosa devo fare comunico alla cliente che è ancora legata alla mia agenzia o sussiste il motivo per cui posso chiedere la penale ?
    GRAZIE
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    La domanda è retorica, quindi rispondo su reale quesito, ovvero opportunità di chiedere il pagamento della penale: risposta BOH?!?.

    Ognuno, in questi casi, stante il suo buon diritto, decide in base all' opportunità, ovvero all' umore del tempo, ovvero del portafoglio più o meno pieno...La decisione che devi prendere non è in via di diritto, ma della tua personale deontologia professionale, senza, però scrupoli morali..........

    Personalmente avendo rotto il contratto chiederei quanto a me spettante...

    Smoker
     
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Scusa la domanda, ma non vi eravate sentiti in occasione della scadenza dell'incarico per fare il punto della situazione e capire come proseguire?
     
  4. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    hai avuto l'immobile in canna per 6 mesi e non l'hai venduto (mille motivi, non ultimo le pretese fuori mercato del venditore).
    Come che sia, per un non rispetto del tempi di comunica vorresti "incastrare" la proprietà per altri 6 mesi?

    ma dalle la lista dei visitatori assieme gli auguri di miglior fortuna...
     
  5. Andrew10

    Andrew10 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Partiamo dal presupposto che la cliente non sa cosa ha firmato poco più di 6 mesi fa (non essendo o non volendo esserne a conoscenza che il contratto si rinnovasse automaticamente), penso quindi sia indispensabile una comunicazione od un briefing per fare il punto della situazione come dice Rosa prima del rinnovo di un mandato (specie se in esclusiva)..a mio parere al massimo potresti metterti d'accordo per un rimborso delle spese, altrimenti lascia perdere...
     
  6. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Una eventuale causa ti procurerebbe spese e grattacapi a non finire..
    Ti consiglio di lasciar perdere.
    Alcuni giudici dicono che è una clausola vessatoria.
     
  7. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Innanzitutto ė un incarico e non un mandato. Se ė prevista una penale, la puoi richiedere e ricorda di inviare la lista dei clienti che hai portato specificando che in caso di conclusione dell affare con uno di loro ti dovrà essere riconosciuta la mediazione
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina