giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Riporto questo articolo apparso sul Corriere della Sera che parla di noi.
Ve lo propongo in quanto in poche righe riassume cosa "provano" gli aspiranti acquirenti nel 90% delle loro peripezie immobiliari. Di qua e di la per la città per appuntamenti improbabili, con soggetti "curiosi" quasi alieni, di tutte le estrazioni scolastiche, linguistiche diversi tra loro non solo nei principi e nell'etica, ma anche nel vestire, nel comportarsi, nell'atteggiarsi o nell'illustrare i passi per acquistare una casa.

Questo commento del giornalista, se da un lato è "facile" parlar male di una categoria (potremmo facilmente anche noi parlar male di un'altra categoria "colorandola" di chissà quali "tic"), è pur vero che è condiviso dalla stragrande maggioranza della gente.

Un vero peccato no?
Basta il titolo per metterci nella posizione di pensare bene al nostro futuro.

Agenzie immobiliari: professionalità sconosciuta?

Cari Italians,
da qualche tempo sto girando per agenzie immobiliari e mi sono reso conto della scarsissima professionalità che le caratterizza. Ma non esiste un esame ed un albo per poter esercitare questa professione? E che esame fanno? Posso capire che i proprietari delle case in vendita siano tutti convinti che il loro immobile è fantastico... ma gli agenti dovrebbero ricondurli almeno un po' alla realtà. Invece, a parte la "fantasia" con cui descrivo gli immobili nelle loro inserzioni, quello che mi stupisce è: primo che non sanno mai nulla di approfondito sull'immobile; appena si chiede qualcosa che va oltre i mq. iniziano i balbettamenti, i "non so" e "devo chiedere". Secondo, e questo è un comportamento certamente e volutamente opportunista, nascondono regolarmente certe caratteristiche dell'immobile che invece lo caratterizzano in modo inequivocabile. Così facendo ci si trova a fare magari due ore di auto per arrivare e scoprire che l'agente immobiliare aveva tralasciato di dire che una ferrovia passa a pochi metri dalla casa. Oppure che c'è una cava di ghiaia con relativi mezzi pesanti in continuo transito, oppure che la casa è stata alluvionata.... A quando un po' di etica e professionalità? Evidentemente la crisi del mattone non è ancora stata abbastanza profonda da ripulire il settore di tutti i furbetti pressapochisti che lo infestano.

Luca Bugatti
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Questo commento del giornalista, se da un lato è "facile" parlar male di una categoria (potremmo facilmente anche noi parlar male di un'altra categoria "colorandola" di chissà quali "tic"), è pur vero che è condiviso dalla stragrande maggioranza della gente.

... ed è motivato dall'atteggiamento della stragrande maggioranza dei "colleghi"!! :disappunto: :disappunto: :disappunto:

;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' un contenitore di luoghi comuni ma purtroppo in parte veritiero.
Secondo me prima di andare a vedere qualsiasi casa con un agente immobiliare i clienti dovrebbero fare un test orale all'agente stesso e se questi non trasmette fiducia alzarsi e ringraziare dei 10 minuti dedicati.
Prima di partire con il giro faccio sempre una breve chiaccherata con i miei clienti e a volte è anche capitato di dire che non avevo niente; è inutile perdere tempo e farlo perdere agli altri facendo visitare cose improponibili.
Comunque secondo me non si può nenache parlare di etica o professionalità dato che il non far perdere tempo ai clienti lo insegnano prima di tutto ai corsi di marketing comunicazione e vendita; quindi si parla di saper fare il proprio lavoro dal punto di vista srettamente commerciale.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E' questo il punto.
La questione è che per fare il nostro mestiere "commerciale" non occorre alcun requisito nè etico, nè "professionale". Il risultato è che c'è tutto e di più.
Da un minestrone del genere non può che nascere una lista di comportamenti etici, professionali e commerciale del tutto disomogenea e ingenerare così, le conseguenze più disparate.
Cosa che non succede in altre categorie magari anche più "malfamate", ma più coese nella pratica quotidiana.

Io sono per una maggiore selezione e non certo per "esame" specialmente come quelli camerali, del tutto inadeguati.
Ci vorrebbe il praticantato obbligatorio intanto per cominciare e un severo codice deontologico su feedback degli utenti.

Ma sto proprio sognando la vigilia dell'eliminazione della 39/89 e del ruolo, l'ultimo scoglio utile per costruire qualcosa.

g
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
giorgino, colleghi
l'articolo non è in parte veritiero , ma è tutto veritiero.
Ci sono primari/professori/dottori che sbagliano è il paziente muore, ci sono avvocati che sbagliano e il cliente si becca 20 anni di carcere, ci sono commercialisti che no pagano le tasse dei clienti e quest'ultimi sono costretti a pagare multe salatissime, e ......... e agenti immobiliari che fanno perdere del tempo ai clienti (senza costi) che non sanno neanche loro cosa vogliono.

Esami? ma siamo degli imprenditori, il mercato farà la selezione!

E se cancellassero la legge 39/89, sarebbe un bene sostituirLa con una legge più "severa" per Noi e per i Clienti?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io penso che qualunque professione abbia a che fare con degli interlocutori che dovrebbero affidarsi a te per investire bene il proprio denaro, dovrebbe avere come minimo un codice deontologico e delle normative che possano essere, da una parte, dei paletti e, dall'altra, delle tutele per chi svolge la professione.

Ma siamo nel Bel Paese dove tutti possono fare tutto e non rischiare praticamente niente... :disappunto:

Che senso ha da parte dell'EUROPA unita ( :^^: ) sfornare di continuo norme che invadono la legislazione di un paese che, in teoria, dovrebbe sapere quello che fa ?

Che senso ha emanare disposizioni che contrastano magari con il codice civile di un paese, senza peraltro tutelare chi vive e lavora sotto l'egida di quel codice civile ?

Se noi, a norma del codice civile, siamo mediatori cioè "coloro che mettono in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza", per quale ragione se ne esce la Corte di Cassazione con una sentenza che vanifica completamente la nostra ragion d'essere ?

Sono un pò arrabbiata stasera, non ne posso più di gente che senza sapere nemmeno quello che faccio, si permette di pontificare e - cosa molto più grave - di stravolgere il mio lavoro, cioè il mio sostentamento, cioè LA MIA VITA !!!!!!! :affermazione: :affermazione: :affermazione: :rabbia:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sono i commenti il pezzo forte... ne riporto alcuni perchè questo è quello che la gente pensa di noi (e purtroppo talvolta ha perfettamente ragione :triste: )

E allora come si spiegherebbe che tanti bell'imbusti con le scarpe di cattivo gusto grandissime e marrone scialbo, le cravatte da 5 euro con il nodo delle dimensioni di una mela, i loro maxi scooter posteggiati su ogni marciapiede e soprattutto la loro innata capacità di mentire, che fino a ieri avevano le pezze al ****, di colpo si comprano macchinoni e fanno la bella vita?

Ho avuto pessime esperienze con molte agenzie immobiliari. I più hanno un pessimo modo di lavorare, nascondono informazioni e quando forzati a risposte precise reagiscono con stizza, maleducazione e menzogna inaccettabili, probabilmente pensano che l'interlocutore sia un'idiota totale. Potrei davvero scriverne un libro, uno mi ha persino fatto fare una proposta, per un appartamento già venduto. Non vado oltre; ho scritto principalmente per segnalare due cose importanti. La prima rivolta agli acquirenti, quando fate una proposta (che è vincolante) ogni agenzia vi chiederà di allegarvi un assegno di un importo variabile (dai 3.000 ai 10.000 euro, come fossero caramelle) in quanto non precisamente normato, intestato direttamente al venditore.
Vi diranno che, in caso rifiuto verrà annullato; in caso di accettazione sarà incassato dal venditore e scalato dall'importo totale. Non si tratta della caparra, quella va corrisposta alla stipula del contratto preliminare, quindi in caso di naufragio della trattativa, non vi verrà risarcito! Falso e illegale! Rifiutatevi! La Cassazione ha stabilito che è insensato perchè corrisponde ad un preliminare di un preliminare. I soldi si tirano fuori quando ci sono le 2 firme. La seconda è rivolta alla redazione, sarebbe corretto di divulgare i nomi dei signori. Siccome non si capisce bene il prechè, soprattutto in Liguria, molti agenti immobiliari sono abusivi, senza quindi iscrizione all'albo. Sarebbe utile poter avere qualche informazione nel caso che questi continuino ad esercitare

ragazzi, ben lo sappiamo !!! avete mai guardato gli annunci di alcuni immobiliaristi, magari anke considerati grandi, solo perkè sanno fare dei grandi *** ?
il più delle volte si tratta di gente senza arte, nè parte, senza titolo alcuno, nè di studio, nè di specializzazione ... ed allora? ... faccio l'agente immobiliare !!!
" ... l'appartamento è perfetto, non deve neppure piantare un kiodo" poi scopri ke c'è una delibera assembleare x migliaia di euro per lavori di ristrutturazione !!!
" ... se non lo fissa, ho già ki mi ha kiesto di tenerlo" ma ragazzi attenti ai cialtroni
di solito ti si presentano in camicia/cravatta, l'agenda nella mano sinistra (con la destra devono darti una cordiali e calorosa stretta di mano - stringete invece il ***) agenda piena di appuntamenti ed inconfondibile cappottino a metà bacino: non potete sbagliare a riconoscerli, razza di turlupinatori !!!
... i peggiori, poi, ti danno le legnate ke tutti leggiamo: OKKIO RAGAZZI AGLI IMMOBILIARISTI X BENE !

é vero ci sono parecchie agenzie con marchi super pubblicizzati che pretendono mediazioni superiori al 4% e le pretendono sia dall'aqiurente che dal venditore.Sarebbe ora di fare chiarezza e che i notai seguissero attentamente le transazioni,cosa che difficilmente accade.Recentemente per un ripensamento una mia collega ha perso 10000 euro su mio consiglio si è rivolta ad un legale,somma interamente recuperata.Meditate gente la truffa è sempre dietro l'angolo

dilettanti totali con le scarpe di legno e le cravatte enormi,con un passato ,magari da gelatai,ma che improvvisamente diventano agenti immobiliari o promotori finanziari,senza sapere una mazza nè di case nè di investimenti.
Sarebbero da mandare a raccogliere meloni,con le loro facce lampadate.
Sfigati

gli immobiliaristi sono come i poliziotti: si riconoscono a prima vista.
il loro look da dandy di pessimo gusto e' inconfondibile.
ne conosco qualcuno che fino a qualche anno fa vendeva latte, poi si e' improvvisato mediatore immobiliare non si sa in base a quali esami.
non voglio offendere i lattai che certamente sono persone educatissime.
certi individui nascono trogloditi e rimangono trogloditi anche se si mettessero la corona in testa.

io non capisco perchè gli agenti immobiliari debbano prendere percentuali così alte anche ai compratori, per i quali magari si sono limitati a fare vedere una sola volta una casa. Per fortuna ho acquistato casa privatamente e la compravendita è andata benissimo senza intoppi di nessun genere!

uno di loro qualche mese fa è riuscito a dirmi, pur di avere il mandato, che questo è il momento buono per vendere.
vendere?credo il contrario invece....se hai disponibilità in questo momento fai davvero buoni affari, ma non certo vendendo il cui prezzo sarà inferiore al reale proprio perchè hai bisogni di soldi e scendi.
un altro invece mi disse che chiedevo troppo....la mia risposta è stata che avrei abbassato il prezzo solo se anche loro mi concedevano uno sconto dalla loro provvigione.tutto invariato....la verità che queste grandi catene in franchasing sono scandalose,pivellini messi li in cravatta con il sorriso da squali e basta.

è vero: xkè non sapendo ne leggere nè scrivere gli immobiliaristi devono godere di privilegi di TANGENTI dal 3 al 6 % sulla pelle della gente ke ha bisogno di casa ?!
personalmente mi è capitato ke quando ho cercato casa, xkè sfrattato, ho trovato un cartello di portone in portone e ho contatto il numero telefonico.
si presenta un tizio, sedicente cugino del proprietario ke risiede in piemonte e mi fa vedere l'appartamento; alla seconda volta ke vado a vedrlo con mia moglie, il "cugino" CON UNA STRETTA DI MANO ALLA PIEMONTESE DA MERCATO DELLE VACCHE mi rassicura ke la casa è mia xkè la volevano tutti: questo nell'arco di circa 1 anno !morale della favola, al compromesso il tizio ke qualificatosi, a memoria, come IMMOBILIARE ***, mi kiede circa 6.000 euro di mediazione ALTRIMENTI TUTTO SALTA !!! ... e neri ovviamente, altrimenti sarebbero stati gravati di IVA se kiedevo la fattura !!! KE FARE ?
solo e veramente dei delinquenti !!!

assolutamente d'accordo con fazer e fazzo. categoria di parassiti. purtroppo i lavori a provvigione non aiutano, ma ne avessi mai trovato uno che mirasse veramente alla soddisfazione del cliente magari per curarselo e vendergli qualcos'altro nel tempo. invece no, non hanno lungimiranza e puntano a tirare il pacco e prendere la provvigione punto. trovatemi uno che ha comprato casa e parla bene dell'agente immobiliare. le agenzie chiudono anche perchè le voci girano velocemente se lavori male.

che belli quei tempi in cui gli annunci di vendita venivano affissi nei portoni, con la debita marca da bollo e un numero telefonico da contattare se interessati.
si arrivava ad un compromesso e al contratto direttamente con il proprietario.
tutto era piu' semplice e di solito si rimaneva soddisfatti perche' chi vendeva o chi acquistava era leale, conosceva la parola ONORE.
oggi anche per mercerizzare frutta e verdura esistono mille passaggi, in cui tutti devono lucrare.
sembra sia l'unica legge di mercato per fregare, fregare.
nessuna categoria sembra salvarsi, ma gli immobiliaristi in questo hanno fatto scuola,forse non avendo mai frequentato la scuola
 

lucab

Nuovo Iscritto
Buongiorno al blog.
Io sono l'autore del presunto articolo. Dico presunto perchè NON è un articolo, ma una lettera che ho inviato al forum di Severgnini del Corriere della sera on line.
Quindi, purtroppo... anche nel modo di riportare la cosa noto che quanto ho esposto su faciloneria e approssimazione della categoria agenti immobiliari è giusto...
Non sapevo dell'esistenza di questo forum, sono contento che ci sia, e poichè ho visto che la mia lettera ha destato qualche interesse ne approfitto per chiarire ulteriormente ciò che intendevo dire.
Il punto è semplice: se si è dei professionisti si deve essere selezionati. Dire che il mercato seleziona... è come dire che chiunque potrebbe fare il medico, sarà il numero dei morti a determinare chi lo farà per anni o solo per un giorno.
Quindi, se tra di voi c'è chi vuole fregiarsi di essere un professionista, deve pretendere una rigida selezione affinchè chi fa il vostro mestiere abbia dimostrato di saperlo fare.
E questa è la prima cosa.
La seconda è come deve essere fatto il mestiere.
Nascondere ad un potenziale acquirente che una ferrovia passa a 10 mt dalla casa, e farglielo scoprire solo al momento in cui si arriva alla casa, è MOLTO scorretto. Inoltre, se come nel mio caso ho apena fatto 200 km, un vaffanc... ci sarebbe stato bene, no? Purtroppo sono un signore e quindi ho fatto finta di nulla.
Sostenere che una casa è "appena ristrutturata" e quando poi si pretende di sapere l'anno questo è il 1990.... significa nascondere colposamente che bagni, cucina e impianti sono da rifare.
Capisco che i proprietari vedano le loro case come delle reggie, ma il professionista dovrebbe rifiutarsi di pubblicizzare il falso no? Ne va della sua credibilità.
Concludo con l'ultima perla proprio di sabato corso: ho fatto i soliti 200km per vedere una cas in provicia di Alessandria e.... una volta arrivati li non abbiamo nemmeno potuto scendere dalla macchina perchè l'agente non si era preoccupato di avvisare il proprietario perchè rinchiudesse un enorme cane da guardia che ci ha impedito di entrare, e l'agente non aveva il nr. di telefono del proprietario.... Risultato, 400 km tra andata e ritorno per vedere una casa peggio di come l'avevo vista in internet.
PROFESSIONALITA' CERCASIIIIIIIIII
Saluti ed auguri a tutti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto