tuckville

Membro Junior
Professionista
.....non so se la domanda fosse rivolta al sottoscritto, ma nell'incertezza ti rispondo ugualmente e volentieri:

dal momento ke questo tuo zio non ha alcuna intenzione di vendere, puoi proporre a lui stesso la vendita della tua quota ereditata dell'immobile, al prezzo ke ritieni opportuno (in base ad una stima dell'immobile ke avrai preventivamente fatto fare da un tecnico o agente immobiliare).

Se lui non dovesse accettare, estrema ratio, ti rivolgi al giudice e richiedi la vendita giudiziale della tua quota; in poche parole il giudice con questa tua istanza provvederà a mettere all'asta la tua quota per poi corrisponderti il ricavato a vendita avvenuta!
i tempi tecnici della vendita giudiziale sono generalmente molto lunghi, e inoltre è improbabile ke con la vendita all'asta tu riesca a realizzare un buon guadagno...quasi sempre si è costretti a svendere la propria quota (( ti conviene pertanto, x quanto possibile, cercare di raggiungere un accordo con tuo zio o con altri coeredi (se ce ne sono). Spero di esserti stato d'aiuto!
 

pepita

Nuovo Iscritto
si era rivolta a te. ti ringrazio della risposta ma con mio zio i rapporti si sono rotti del tutto e rivolgermi ad un giudice in piu' sulla piazza di roma ed io vivo a piacenza, be' diventa una faccenda lunga e dispendiosa. ti faccio una domanda diretta: conosci agenzia castim di roma? avresti informazioni in merito a questa agenzia? ciao e grazie
 

tuckville

Membro Junior
Professionista
Ciao Pepita,

scusami se mi rifaccio vivo solo adesso, diciamo ke ultimamente sono stato particolarmente oberato d'impegni;
Anch'io come te mi ero inizialmente interessato alla CASTIM, anke perke' su internet - a quanto pare - e' l'unica sulla piazza!
Non mi hanno convinto per diversi aspetti, in tutti i casi ti mando il link di una discussione in un forum, particolarmente illuminante sull'argomento:
Agenzia specializzata in acquisto quote ereditarie immobiliari
Spero di esserti stato d'aiuto anke se in ritardo!
 

mimihaiuara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le cosiddette agenzie specializzate in acquisizione di quote, che siano ereditarie o meno, sono delle persone specializzate negli investimenti immobiliari. Io sono uno tra questi, e non credo abbia molto a che vedere con l'agenzia immobiliare. Qui si parla di speculazione/investimento. In poche parole acquisto una quota di un immobile a un dato x (indipendentemente se sia all'asta o meno) l'importante che sia ad un buon prezzo, da valutare con opportune indagini e calcoli. Vado da tutti gli altri possessori di quote, eredi, fratelli o sorelle che siano. Chiedo loro se vogliono acquistare la mia quota, ovviamente maggiorata del mio guadagno oppure chiedo di acquistare a sconto e subito tutte le loro quote con lo sconto ovviamente. Il risultato di entrambe le strade portano sempre ad un guadagno...
Se non accettano almeno uno delle mie proposte, vado dal giudice e chiedo la divisione giudiziale. Nessuno si può opporre, qui i tempi di realizzo si allungano ma guadagno sempre perchè la quota che ho acquistato era sempre scontata rispetto al valore di mercato.
Qui si tratta di pura speculazione (non è bello da dire e va contro gli ideali di servizio al cliente degli Agenti Immobiliari professionisti ma è così)

saluti

Aggiunto dopo 7 minuti :

che poi tu voglia avere dei consigli su come e cosa ti conviene fare, in base alla tua situazione, si può anche fare tramite una semplice consulenza. In base alla zona in cui vivi, ti posso consigliare degli ottimi professionisti che ti consiglino...
Ciao!!sono di Roma, potresti consigliarmi dei professionisti?
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Comunque queste agenzie specializzate, per quanto ho avuto modo di capire, non acquistano direttamente la tua quota, bensì pubblicizzano la tua quota (di valore molto ridotto rispetto al mercato) di modo da trovare dei potenziali acquirenti. Inoltre richiedono immediatamente la comunicazione per la prelazione agli altri coeredi. Quando si cerca di vendere la propria quota "esternamente" significa che i rapporti non sono proprio idilliaci. Seguendo la prassi di queste agenzie i rapporti si faranno quasi certamente più tesi. Il risultato migliore è che ti accontenti di poco, quello peggiore è che i rapporti tesi generino contenziosi legali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto