alfredo1248

Nuovo Iscritto
Salve,
possiedo una casa acquistata a Giugno 1982 con IVA al 2%. Non ricordo se questo significa aver goduto delle agevolazioni prima casa. Qualcuno mi puo' aiutare?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La prima legge sulle agevolazioni fiscali è la 168 del 22 aprile 1982, quindi dovresti avere usufruito dei benefici fiscali, a meno che tu non abbia acquistato da una cooperativa, perchè in quel caso, pur acquistando con IVA agevolata, non si era soggetti alla legge 168/82.

Silvana
 

alfredo1248

Nuovo Iscritto
no sull' atto non c'e' niente. ho trovato il notaio che ha curato il rogito del 1982. Ha detto che all' epoca vigeva un IVA al 2% per gli acquisti effettuati dal costruttore. Non era necessario dichiarare la prima casa. A conferma di questo nell' atto non c'e' nessun riferimento a prima casa.
 

Gabriele96

Nuovo Iscritto
Ricordo di aver avuto l'agevolazione prima casa 25 anni fa per una casa rivenduta dopo pochi anni ma di cui non ho più nessun atto scritto in possesso. Ho un atto di rogito del 1998 per un immobile rivenduto dopo 12 anni, l'anno scorso, in cui non si parla di prima casa e il notaio del 1998 non è più in attività. I due immobili erano in province diverse e non ho curato io i dettagli burocratici.. ( mio padre ormai defunto) . Ho ereditato 2 piccoli immobili di vecchia data e ne ho venduto uno l'anno scorso. Oggi sto per acquistare in una provincia nuova e posseggo (per successione) solo l'altro immobile ( lo uso solo per le ferie) in una provincia diversa. Posso usufruire dell'agevolazione prima casa? Possibile che non esista un ufficio pubblico dove ti dicano se si ha diritto o meno all'agevolazione prima casa? tra notai defunti e scritture dove non risulta nulla come si fa a regolarsi corretttamente?
 
A

Abakab

Ospite
Se di fatto ora sei in possesso solo dell' immobile ricevuto in eredità, puoi acquistare la nuova casa con le agevolazioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto