peppec75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare un immobile a Pisa dove vivo ed ho la residenza (in affitto attualmente), ho già fatto l'offerta e dovrebbe essere stata accettata (ne avrò la conferma a breve). Si tratta di un immobile nuovo, quindi dovrei poter accedere all'IVA agevolata del 4% se prima casa; da pochissimo è venuta a mancare mia mamma (mio padre era già deceduto diversi anni fa), non avevamo mai fatto le pratiche di successione, casa e giardino (si trovano in Puglia) di mia mamma risultavano in quote tra me, le mie 3 sorelle, e mia mamma. Da adesso dovremmo essere tutti comproprietari di 1/4 fino a che non faremo le pratiche e riusciremo a vendere i beni. Il mio dubbio è questo: il nuovo acquisto può considerarsi prima casa e quindi usufruire di IVA al 4% e tasso agevolato sul mutuo?

Grazie,
Giuseppe
 

peppec75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Potrei usufruire dell'agevolazione anche se le mie sorelle decidessero di lasciare tutta la casa in eredità a me?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie per la risposta. Potrei usufruire dell'agevolazione anche se le mie sorelle decidessero di lasciare tutta la casa in eredità a me?
Si , per la parte di tua madre.
E si, anche se rilevi da loro pagando le quote che avevano già ( dopo la morte di vostro padre), se non usufruirai delle agevolazioni prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto