peppec75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare un immobile a Pisa dove vivo ed ho la residenza (in affitto attualmente), ho già fatto l'offerta e dovrebbe essere stata accettata (ne avrò la conferma a breve). Si tratta di un immobile nuovo, quindi dovrei poter accedere all'IVA agevolata del 4% se prima casa; da pochissimo è venuta a mancare mia mamma (mio padre era già deceduto diversi anni fa), non avevamo mai fatto le pratiche di successione, casa e giardino (si trovano in Puglia) di mia mamma risultavano in quote tra me, le mie 3 sorelle, e mia mamma. Da adesso dovremmo essere tutti comproprietari di 1/4 fino a che non faremo le pratiche e riusciremo a vendere i beni. Il mio dubbio è questo: il nuovo acquisto può considerarsi prima casa e quindi usufruire di IVA al 4% e tasso agevolato sul mutuo?

Grazie,
Giuseppe

Grazie per la risposta. Potrei usufruire dell'agevolazione anche se le mie sorelle decidessero di lasciare tutta la casa in eredità a me?

Grazie per la risposta. Potrei usufruire dell'agevolazione anche se le mie sorelle decidessero di lasciare tutta la casa in eredità a me?
Si , per la parte di tua madre.
E si, anche se rilevi da loro pagando le quote che avevano già ( dopo la morte di vostro padre), se non usufruirai delle agevolazioni prima casa.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro