vito

Nuovo Iscritto
Salve e auguri. Nel maggio 2001 ho acquistato un appartamento che per problemi vari ho venduto ad agosto 2006 (facendo il calcolo dei mesi ,se viene usato questo metodo , ho superato i 5 anni).Adesso vorrei acquistare definitivamente casa. Mi aspettano le agevolazioni prima casa? In caso contrario su una casa del valore di E. 160000,quanto dovrei spendere in spese fiscali etc.? Inoltre io e mia sorella abbiamo ricevuto in donazione (in un comune di una provincia diversa da dove abito) una casa da cui percepiamo un affitto e che piu' avanti intendiamo vendere.
Saluti e auguri di un felice 2010.
 

pigigo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Affermativo, ti spettano le agevolazioni oltre ad un credito d imposta che il tuo notaio avrà cura di calcolarti. Avrai solamente l obbligo di prenderci la residenza.
 

vito

Nuovo Iscritto
Dato che io abito in provincia di Frosinone, dove vorrei acquistare casa, mentre quella ricevuta in donazione e di cui paghiamo l' ICI si trova in provincia di Roma, cambia qualcosa , le agevolazioni mi spettano lo stesso?
 

pigigo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Puoi godere delle agevolazioni!!! La proprita che possiedi si trova in altro comune rispetto ave acquisterai ed inoltre non hai mai utilizzato, a quanto qui dici, delle agevolazioni prima casa. Vai tranquillo
 

vito

Nuovo Iscritto
Veramente nel 5/2001 ho acquistato un appartamento , dove risiedo (FR) , e l'ho venduto nel 8/2006, usufruendo delle agevolazioni prima casa ( prima mi sono dimenticato di specificarlo) poiche' la casa che ho ricevuto da qualche anno in donazione era abitata da mia nonna . Quindi una volta ho gia' usufruito delle agevolazioni. Mi aspettano lo stesso?

Ciao
 

aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusate ok per le agevolazioni in quanto hai rivenduto, ma comunque anche se in donazione hai sempre una casa? percui mi sembra che per avere le agevolazioni non si debba avere nessun immobile in nessuna provincia e non solo in quella di residenza o mi sbaglio ' :domanda: :affermazione:
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
aatercasa ha scritto:
scusate ok per le agevolazioni in quanto hai rivenduto, ma comunque anche se in donazione hai sempre una casa? percui mi sembra che per avere le agevolazioni non si debba avere nessun immobile in nessuna provincia e non solo in quella di residenza o mi sbaglio ' :domanda: :affermazione:
veramente anche io penso che tu non abbia diritto alle agevolazione nel caso in cui possiedi un'altra abitazione sul territorio nazionale, a prescindere dal fatto che ti sia pervenuta per donazione o altro.

Quando hai acquistato la prima abitazione avevi già ricevuto la donazione?
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vito ha scritto:
Mi aspettano le agevolazioni prima casa? In caso contrario su una casa del valore di E. 160000,quanto dovrei spendere in spese fiscali etc.?

comunque tornando alla tua domanda se acquisti come prima casa paghi il 3% del valore catastale, altrimenti il 10%.
Per calcolare il valore catastale devi, in caso di prima abitazione, moltiplicare la rendita catastale per 115,5.
Se è seconda casa il valore catastale corrisponde alla rendita moltiplicata per 126.
A questo devi aggiungere imposta ipotecaria, catastale, trascrizione, bolli ecc.( all'incirca 600/700 € complessivamente) e, chiaramente, la parcella del notaio che sarà in proporzione al prezzo di vendita effettivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto