1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vito

    vito Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve e auguri. Nel maggio 2001 ho acquistato un appartamento che per problemi vari ho venduto ad agosto 2006 (facendo il calcolo dei mesi ,se viene usato questo metodo , ho superato i 5 anni).Adesso vorrei acquistare definitivamente casa. Mi aspettano le agevolazioni prima casa? In caso contrario su una casa del valore di E. 160000,quanto dovrei spendere in spese fiscali etc.? Inoltre io e mia sorella abbiamo ricevuto in donazione (in un comune di una provincia diversa da dove abito) una casa da cui percepiamo un affitto e che piu' avanti intendiamo vendere.
    Saluti e auguri di un felice 2010.
     
  2. pigigo

    pigigo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Affermativo, ti spettano le agevolazioni oltre ad un credito d imposta che il tuo notaio avrà cura di calcolarti. Avrai solamente l obbligo di prenderci la residenza.
     
  3. vito

    vito Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Dato che io abito in provincia di Frosinone, dove vorrei acquistare casa, mentre quella ricevuta in donazione e di cui paghiamo l' ICI si trova in provincia di Roma, cambia qualcosa , le agevolazioni mi spettano lo stesso?
     
  4. pigigo

    pigigo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Puoi godere delle agevolazioni!!! La proprita che possiedi si trova in altro comune rispetto ave acquisterai ed inoltre non hai mai utilizzato, a quanto qui dici, delle agevolazioni prima casa. Vai tranquillo
     
  5. vito

    vito Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Veramente nel 5/2001 ho acquistato un appartamento , dove risiedo (FR) , e l'ho venduto nel 8/2006, usufruendo delle agevolazioni prima casa ( prima mi sono dimenticato di specificarlo) poiche' la casa che ho ricevuto da qualche anno in donazione era abitata da mia nonna . Quindi una volta ho gia' usufruito delle agevolazioni. Mi aspettano lo stesso?

    Ciao
     
  6. pigigo

    pigigo Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Già usufruito ma vendendo hai "azzerato i conti". Ti spiegherà cmq meglio il notaio o l agente immobiliare che ti assisteranno. Ciao
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  7. aatercasa

    aatercasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    scusate ok per le agevolazioni in quanto hai rivenduto, ma comunque anche se in donazione hai sempre una casa? percui mi sembra che per avere le agevolazioni non si debba avere nessun immobile in nessuna provincia e non solo in quella di residenza o mi sbaglio ' :domanda: :affermazione:
     
  8. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    veramente anche io penso che tu non abbia diritto alle agevolazione nel caso in cui possiedi un'altra abitazione sul territorio nazionale, a prescindere dal fatto che ti sia pervenuta per donazione o altro.

    Quando hai acquistato la prima abitazione avevi già ricevuto la donazione?
     
  9. lami

    lami Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    comunque tornando alla tua domanda se acquisti come prima casa paghi il 3% del valore catastale, altrimenti il 10%.
    Per calcolare il valore catastale devi, in caso di prima abitazione, moltiplicare la rendita catastale per 115,5.
    Se è seconda casa il valore catastale corrisponde alla rendita moltiplicata per 126.
    A questo devi aggiungere imposta ipotecaria, catastale, trascrizione, bolli ecc.( all'incirca 600/700 € complessivamente) e, chiaramente, la parcella del notaio che sarà in proporzione al prezzo di vendita effettivo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina