Mary1987

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, circa due anni fa ho acquistato con mio marito un appartamento utilizzando le Agevolazioni Prima Casa, ma ad oggi rileggendo il ns rogito mi sta venendo un dubbio atroce se io stessa ne avessi o meno diritto. Il problema è dato dal fatto che, anni prima di comprare, io ho ereditato dalla morte di mio padre, 1/6 dell'appartamento che lui e mia madre avevano acquistato prima di sposarsi, e lo stesso discorso vale per mia sorella, che ha ottenuto anche lei 1/6, e mia madre che attualmente ha 4/6. La successione legittima è stata fatta da lei al Caf, senza che io e mia sorella presenziassimo, la quale ha firmato anche una dichiarazione per la richiesta delle agevolazioni prima casa. Ripeto, ha richiesto lei le agevolazioni avvalendosi dell'articolo 69 della legge 342/2000, non io e non mia sorella, difatti - non ho mai capito se per questo, o se per il fatto che lei fosse coniuge superstite - nessuna di noi ha mai pagato alcun IMU. Comunque, tornando al quesito precedente, mi stava venendo ora il dubbio che, quando ho acquistato casa con mio marito anni dopo (in un comune differente, per essere precisa), non avrei potuto sfruttare le agevolazioni prima casa, perché mia madre, in sede di successione, le aveva richieste sulla casa coniugale che possedeva con mio padre, sull quale ahimé ho ereditato un ridicolo 1/6. Potreste gentilmente risolvermi questo dilemma? Perché su internet leggo che se si richiedono agevolazioni in sede di successione, per poterne richiedere di nuovo in sede di compravendita, è necessario alienare il precedente immobile, ma non riesco a capire se questo riguarda solo chi ha firmato la dichiarazione - nel nostro caso, mia madre - o se di conseguenza, riguarda anche me e mia sorella, che di fatto, non abbiamo mai firmato nulla. Grazie a chi potrà darmi un chiarimento serio, e magari con tanto di spiegazione tecnica, così da togliermi ogni dubbio possibile :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Le agevolazioni prima casa richieste da tua madre in sede di successione si sono estese per legge anche a voi figlie, per quell’immobile.
Ma questo non esclude che tu abbia goduto legittimamente delle agevolazioni prima casa quando hai acquistato l’immobile con tuo marito ( perché non eri titolare di quote ACQUISTATE come prima casa , che è requisiti richiesto).
Quindi puoi stare tranquilla, nessun problema.
Se era la casa coniugale, tua madre ha ereditato anche il diritto di abitazione sulle quote tue e di tua sorella, quindi è giusto che non abbiate pagato IMU
 

Mary1987

Membro Junior
Privato Cittadino
Le agevolazioni prima casa richieste da tua madre in sede di successione si sono estese per legge anche a voi figlie, per quell’immobile.
Ma questo non esclude che tu abbia goduto legittimamente delle agevolazioni prima casa quando hai acquistato l’immobile con tuo marito ( perché non eri titolare di quote ACQUISTATE come prima casa , che è requisiti richiesto).
Quindi puoi stare tranquilla, nessun problema.
Se era la casa coniugale, tua madre ha ereditato anche il diritto di abitazione sulle quote tue e di tua sorella, quindi è giusto che non abbiate pagato IMU
Ma perché allora dicono che chi ha richiesto le agevolazioni prima casa in successione, deve rivendere limmobile, se vuole richiederle per l'acquisto di un immobile differente?
È forse un discorso che vale solo per il dichiarante (In questo caso, mia mamma), ma non per noi figlie, anche se abbiamo ottenuto in automatico anche noi l'agevolazione su quella casa?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma perché allora dicono che chi ha richiesto le agevolazioni prima casa in successione, deve rivendere limmobile, se vuole richiederle per l'acquisto di un immobile differente?
Il caso in cui è necessario vendere l’immobile ereditato riguarda questo requisito:
  • non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, su altra casa nel territorio del Comune dove si trova l’immobile oggetto dell’acquisto agevolato
Ma tu non eri titolare esclusivo o in comunione con il coniuge , e hai anche acquistato in Comune diverso.
 

Mary1987

Membro Junior
Privato Cittadino
Il caso in cui è necessario vendere l’immobile ereditato riguarda questo requisito:
  • non essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione, su altra casa nel territorio del Comune dove si trova l’immobile oggetto dell’acquisto agevolato
Ma tu non eri titolare esclusivo o in comunione con il coniuge , e hai anche acquistato in Comune diverso.
Quindi il fatto che io abbia acquistato casa con le agevolazioni prima casa, dopo aver ereditato 1/6 dell'immobile su cui mia madre ha chiesto a sua volta agevolazioni prima casa nell'atto di successione, non è un problema?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto