1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. labolla

    labolla Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Buonasera, vi espongo il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi a capire:

    Tra il 1980 e 1990 ho acquisito una quota di proprietà della casa dove risiedo tramite successione.
    L'immobile in questione era 50% di mio padre e 50% di mia madre e dopo la scomparsa di mio padre la sua quota è stata ereditata da mia madre per metà, per un quarto da mio fratello il rimanente quarto da me che al tempo ero minorenne.

    Il problema sorge ora che vorrei comprare casa nello stesso comune dove risiedo.
    Dato che mia madre non ha nessun ricordo riguardante le eventuali richieste di agevolazioni prima casa al momento della successione e nei documenti che posseggo (dichiarazione di successione) non c'è nulla che mi faccia capire se allora fu richiesta tale agevolazione come posso sapere se posso beneficiare di tale agevolazione per un nuovo acquisto?

    Esiste un modo per essere sicuri al 100% di potere beneficiare di queste agevolazioni? E' possibile richiedere se sono gia' utilizzate da me (a mia insaputa) alla stessa agenzia delle entrate per esempio?

    Grazie
     
  2. gardabusiness

    gardabusiness Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Mi pare di ricordare che prima del 92 le agevolazioni prima casa non esistevano. BAsta che verifichi questo dato e se cosi è hai risolto il tuo dubbio.
     
  3. AntonioPa

    AntonioPa Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Non ci sono problemi. Infatti anche se si è usufruito delle agevolazioni prima casa in fase di successione è comunque possibile usufruire delle stesse agevolazioni prima casa in fase di acquisto stante la diversa natura dell'imposta agevolata (nel primo caso solo imposte ipotecaria e catastale, nel secondo imposta di registro o IVA).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina