77ciccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, vorrei acquistare un immobile con formula di nuda proprietà a tempo determinato di 2/3 anni (per una questione di tempo...).
Posseggo già un'abitazione comprata più di 10 anni fa con beneficio prima casa.
La domanda: posso usufruire delle agevolazioni prima casa trasferendo solamente la residenza sul nuovo comune, (visto l'acquisto nuda proprieta') e far diventare la mia abitazione attuale seconda casa per i 2/3 anni?
Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non puoi richiedere le agevolazioni prima casa sull'acquisto perchè già utilizzate. Solo impegnandoti a cedere l'immobile acquistato 10 anni fa entro 12 mesi dal nuovo acquisto puoi usufruire di dette agevolazioni. Oppure cedendo sin da subito l'immobile acquistato originariamente con le agevolazioni.
 

77ciccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
OK. Grazie.
Per caso è possibile far diventare la mia abitazione da prima a seconda casa cambiando residenza?
O devo necessariamente venderla per usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
OK. Grazie.
Per caso è possibile far diventare la mia abitazione da prima a seconda casa cambiando residenza?
O devo necessariamente venderla per usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa?

E' stato espressamente escluso questo passaggio. Le agevolazioni non sono rinunciabili e lo spostamento della residenza non ha ovviamente conseguenze sull'imposizione fiscale a cui l'atto è stato assoggettato 10 anni fa.
 

77ciccio

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora se non ho capito male appena acquistato il nuovo immobile se voglio usufruire delle agevolazioni devo cercar di vendere entro 12 mesi la casa attuale.
È l'unica possibilità giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto