il casale

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
vorrei porre un quesito che mi è stato posto da un mio cliente in merito ad un acquisto di una nuda proprietà.
Il mio cliente è proprietario di 3 immobili di cui uno acquistato con le agevolazioni prima casa e le altre due successive ovviamente senza.
L'immobile che vorrebbe acquistare è nel comune di Livorno e verrebbe acqustato solo la nuda proprietà.
Gli immobili attualmente di proprietà sono ubicati: due fuori Comune di Livorno (di cui uno comprato con agevolazioni fiscali) e il terzo nel Comune di Livorno (seconda casa).
Il cliente prima di acquistare la nuda proprietà venderebbe l'immobile di cui ha usufruito delle agevolazioni 1A casa ubicato fuori del Comune di Livorno
Il cliente prenderebbe la residenza nell'immobile di sua proprietà nel Comune di Livorno (di cui non ha usufruto agevolazioni e considerato 2a casa)
Il cliente perde le agevolazioni 1a casa se fà questo tipo di acquisto, visto che la normativa vuole che l'acquirente "non deve essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge o altri di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato"
Grazie.
Rolando
il casale immobiliare - Livorno
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la nuda proprietà può essere acquistata con agevolazione prima casa, anche se già usufruttuario (vale anche il contrario); tra l'altro compete anche "all'acquirente o ai coniugi che siano titolari del diritto di nuda proprietà su altra casa di abitazione situata nello stesso Comune in cui si trova l'immobile che viene acquistato, sempre che ricorrano le altre condizioni previste dalla legge"....
la dichiarazione che l'acquirente fa al rogito è:
- di non essere titolare esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato
- di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della primacasa.
- di impegnarsi a stabilire la resisdenza entro 18 mesi nel Comune dove è situato l'immobile oggetto dell'acquisto, qualora già non vi risieda
quindi vendendo lui la casa per la quale ha goduto delle agevolazioni fiscali 1° casa per acquistare solo la nuda proprietà, non dovrebbe aver problemi...
 
M

marcellogall

Ospite
ma se ha già una casa in livorno come può comperarne un'altra, sempre in livorno, con le agevolazioni?
 

Belletti Paolo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Infatti secondo me se ha gia' un immobile nello stesso paese, il secondo non potra' mai acquistarlo con le agevolazioni anche se ha rivenduto la prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto