1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. il casale

    il casale Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Salve a tutti,
    vorrei porre un quesito che mi è stato posto da un mio cliente in merito ad un acquisto di una nuda proprietà.
    Il mio cliente è proprietario di 3 immobili di cui uno acquistato con le agevolazioni prima casa e le altre due successive ovviamente senza.
    L'immobile che vorrebbe acquistare è nel comune di Livorno e verrebbe acqustato solo la nuda proprietà.
    Gli immobili attualmente di proprietà sono ubicati: due fuori Comune di Livorno (di cui uno comprato con agevolazioni fiscali) e il terzo nel Comune di Livorno (seconda casa).
    Il cliente prima di acquistare la nuda proprietà venderebbe l'immobile di cui ha usufruito delle agevolazioni 1A casa ubicato fuori del Comune di Livorno
    Il cliente prenderebbe la residenza nell'immobile di sua proprietà nel Comune di Livorno (di cui non ha usufruto agevolazioni e considerato 2a casa)
    Il cliente perde le agevolazioni 1a casa se fà questo tipo di acquisto, visto che la normativa vuole che l'acquirente "non deve essere titolare esclusivo (proprietario al 100%) o in comunione con il coniuge o altri di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di un altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove sorge l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato"
    Grazie.
    Rolando
    il casale immobiliare - Livorno
     
  2. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    la nuda proprietà può essere acquistata con agevolazione prima casa, anche se già usufruttuario (vale anche il contrario); tra l'altro compete anche "all'acquirente o ai coniugi che siano titolari del diritto di nuda proprietà su altra casa di abitazione situata nello stesso Comune in cui si trova l'immobile che viene acquistato, sempre che ricorrano le altre condizioni previste dalla legge"....
    la dichiarazione che l'acquirente fa al rogito è:
    - di non essere titolare esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprietà usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l'immobile oggetto dell'acquisto agevolato
    - di non essere titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della primacasa.
    - di impegnarsi a stabilire la resisdenza entro 18 mesi nel Comune dove è situato l'immobile oggetto dell'acquisto, qualora già non vi risieda
    quindi vendendo lui la casa per la quale ha goduto delle agevolazioni fiscali 1° casa per acquistare solo la nuda proprietà, non dovrebbe aver problemi...
     
  3. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ma se ha già una casa in livorno come può comperarne un'altra, sempre in livorno, con le agevolazioni?
     
  4. Belletti Paolo

    Belletti Paolo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Infatti secondo me se ha gia' un immobile nello stesso paese, il secondo non potra' mai acquistarlo con le agevolazioni anche se ha rivenduto la prima casa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina