Fragius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, avrei bisogno di alcuni consigli dal momento che un professionista da me interpellato non mi ha saputo dare indicazioni precise.
Sto per acquistare per la prima volta un piccolo appartamento (65mq) per dare alla gente la possibilità di fittarlo con contratti (inferiori a 30gg) di locazione ad uso turistico per circa 7-8 mesi all'anno (65-70% circa di un anno solare) per i restanti mesi ci andrei io ad abitare..
Non avrei problemi a prendere la residenza in questo immobile e quindi potrei godere delle agevolazioni fiscali ma...la modalità di affitto sopra indicata me lo consente?

A me interessa principalmente scontare l'imposta di registro, invece per quanto riguarda l'IMU potrei anche pagarla. Sono scorporabili le due imposte? Nel senso, posso eventualmente godere solo dell'imposta di registro agevolata se perdo l'esenzione dal pagamento dell'IMU?

Cosa mi consigliate di fare? Rinuncio alle agevolazioni? Oppure se le chiedo, nel caso mi vengano successivamente revocate (so che non ne potrò più beneficiare in futuro), come viene calcolata la sanzione?

Grazie a chi vorrà darmi una mano.!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
hai gli altri requisiti richiesti ?


  • non possedere abitazioni in tutto il territorio nazionale per i quali si è fruito delle agevolazioni, oppure venderle entro 1 anno;
  • non essere proprietario di abitazione nello stesso Comune in cui si richiedono le agevolazioni per l’acquisto della prima casa
  • non essere titolare di diritto d’uso, usufrutto o abitazione di altro immobile nello stesso Comune in cui si richiede l’agevolazione sull’acquisto della prima casa.
  • Per comodità, copiato da Bonus prima casa 2018: requisiti ed agevolazioni | Informazione Fiscale
Se si, puoi usufruire dei benefici fiscali , portando la residenza entro 18 mesi nel Comune nel quale si trova l’immobile (basta nel Comune, non necessariamente nell’immobile acquistato).
Se poi sposti la residenza , anche dopo poco, non ti vengono tolte le agevolazioni godute.
Non avrei problemi a prendere la residenza in questo immobile e quindi potrei godere delle agevolazioni fiscali ma...la modalità di affitto sopra indicata me lo consente?
Per portare li la residenza devi risiedere li, perché all’inizio i vigili controllano.
Ma una volta presa, come detto, la puoi anche spostare subito dopo.
La legge richiede il requisito “residenza nel Comune”, ma non prevede che la residenza debba essere mantenuta.
 

Fragius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio per la risposta, allora a questo punto chiedo: perchè spostarla una volta presa? Se mantengo la residenza lì e al tempo stesso loco l'appartamento, l'agenzia delle entrate cosa potrebbe contestarmi? la dimora abituale?
 

Fragius

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio, ma che tu sappia l'AdE ha fatto problemi in qualche caso analogo?
p.s. con questo sistema andrei comunque a pagare l'IMU giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto