paolino75

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Chiedo scusa se il tema è già stato trattato altrove. Ho provato a cercare, ma non ho trovato niente.
Chiedo un consiglio:
Mio cognato vorrebbe acquistare un appartamento, godendo delle agevolazioni prima casa, accendendo un mutuo. L'appartamento si trova in un comune diverso da quello dove attualmente risiede (con i genitori). Sposterebbe quindi la residenza nel nuovo appartamento, come prevede la legge.
Lui di fatto, però, non ci vuole abitare, ma lo vorrebbe affittare alla sorella (mia moglie), e a me, per un periodo di 2 anni circa. Trascorso questo periodo valuterà il da farsi.
Vi chiedo: può affittare regolarmente la casa? deve mantenere la residenza in questo appartamento, o la può togliere senza problema?
Non sappiamo quale sia la strada più giusta da seguire, per non perdere le agevolazioni prima casa..

Grazie, cordiali saluti
Paolo
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao paolino, la cosa migliore da farsi è che tuo cognato tenga la residenza nell'appartamento acquistato, se la toglie e poi nei 5 anni dovesse vendere a prezzo superiore a quello d'acquisto pagherebbe le dovute tasse sulla plusvalenza.
 

darionaldo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Può avere la residenza nel comune dove ha acquistato la casa ed il domicilio li dove sta adesso con i genitori. La legge non menziona la locazione successiva l'acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto