Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Makweb, scusa, conosci bene il tuo venditore?
Nel senso, sai se deve comprare un altro immobile, se ha fatto un preliminare, o dovrà farlo?
FAgli queste domande e verifica.
Se cosi fosse io starei tranquillo, non è che sono tutti dei furbetti o si trasferiscono all'estero venduta casa.
Se ha famiglia e se ti dà tutti i riscontri del caso potrebbe anche valer la pena di fidarsi, perchè alla fine sai qual'è il problema?
Tu sei onesto ma noi non lo sappiamo, però ti dicono che devi lasciare 10 15 mila euro depositati dal notaio per la questione che stiamo dibattendo.
Ma il vero problema è che quei soldi ti serviranno tutti per il nuovo acquisto e non ci tieni a passare per "disonesto".
Se invece risponde vagò, del tipo si comprerò vedrò, non sono fatti suoi.. allora ..... attenzione.
 

makweb

Nuovo Iscritto
Makweb, scusa, conosci bene il tuo venditore?
Nel senso, sai se deve comprare un altro immobile, se ha fatto un preliminare, o dovrà farlo?
FAgli queste domande e verifica.
Se cosi fosse io starei tranquillo, non è che sono tutti dei furbetti o si trasferiscono all'estero venduta casa.
Se ha famiglia e se ti dà tutti i riscontri del caso potrebbe anche valer la pena di fidarsi, perchè alla fine sai qual'è il problema?
Tu sei onesto ma noi non lo sappiamo, però ti dicono che devi lasciare 10 15 mila euro depositati dal notaio per la questione che stiamo dibattendo.
Ma il vero problema è che quei soldi ti serviranno tutti per il nuovo acquisto e non ci tieni a passare per "disonesto".
Se invece risponde vagò, del tipo si comprerò vedrò, non sono fatti suoi.. allora ..... attenzione.

Roby io non lo conosco il mio venditore, conosco solo l'AI il quale dopo che gli ho posto il problema ha contattato il venditore che sembra vivere ormai in un'altra città, e non gli ha parlato di eventuali trattative x nuovi acquisti di immobili nella sua città, ma gli ha solo detto che parlerà con il suo notaio di fiducia e gli farà sapere.
 
M

marcellogall

Ospite
Confermo che se non trova il venditore si rivale sull'acquirente in quanto per LORO qualcuno deve pagare.

Non avrei problemi ad accettare quanto dici, ma qualsiasi affermazione di carattere fiscale deve essere surrogata da una legge o almeno da una sentenza: potresti dirmi quale?
 

makweb

Nuovo Iscritto
Vi aggiorno con le ultime novita.
Oggi pomeriggio mi ha contattato l'AI, e mi ha detto che il venditore è disposto a emettere un'assegno a garanzia che verrà tenuto in cassaforte dal notaio o dalla stessa Agenzia Immobiliare a garanzia della situazione.
1) il mio notaio/l'agenzia immobiliare possono fare tale cosa?
2) se si, questa operazione ha un costo?
3) sempre se si l'assegno deve essere a me intestato e senza data?
4) tutto ciò deve essere riportato nell'atto di compravendita?
Grazie sempre x i vostri suggerimenti
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
1) il mio notaio/l'agenzia immobiliare possono fare tale cosa?
Direi proprio di si, anche perchè il Venditore è d'accordo.


2) se si, questa operazione ha un costo?
Direi di no.


3) sempre se si l'assegno deve essere a me intestato e senza data?
Al massimo intestato al Notaio.


4) tutto ciò deve essere riportato nell'atto di compravendita?
Direi di si, il Venditore credo che lo pretenda.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Di solito il notaio lo incassa, è l unico modo per trattenere effettivamente i soldi.
Il mio notaio ha fatto cosi in un paio di occasioni.
L'agenzia la eviterei.
 

auromeli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera
scusate se ne approfitto dell'argomento: se io vendo casa entro un anno dall'acquisto come prima casa posso vendere ad un prezzo commerciale congruo (magari rivalutando la casa con accessori quali condizionamento, gazebo, mobili bagno, etc.) diverso quindi (superiore) da quello di acquisto? e per avere le agevolazioni di prima casa devo ricomprare entro 1 anno vero?

Grazie

Alberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto