1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. makweb

makweb Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Chiedo un aiuto a voi esperti oltre che cortesi e puntuali.
    Ho fatto una proposta x un'immobile, dove il proprietario ha usufruito delle agevolazioni come prima casa.
    Sono andato dal notaio per farmi fare un preventivo di spesa, e leggendo l'atto di provenienza mi ha informato che il proprietario, vendendo il suo immobile prima dei 5 anni, se non ne compra un'altro entro 1 anno dalla vendita, intestandoselo sempre come prima casa, perde il diritto delle agevolazioni avute in precedenza, e lo stato potrebbe rivalersi su di me (che ho comprato la sua prima casa) chiedendomi la differenza di imposte da lui non eventualmente non versate.
    MA IO CHE C'ENTRO???????????????????????????????????:disappunto::disappunto::disappunto:
    TUTTO CIO' COME, QUALORA FOSSE CONCRETAMENTE VERO, VA GESTITO?????????:confuso::confuso::confuso::confuso::confuso::confuso:

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Di solito o notai si lasciano depositare dal venditore una cifra pari alle eventuali differenze di tassazione, interessi e penali.
    Però non è un obbligo, non è scritto da nessuna parte, il venditore si può opporre, è bene derimere questo aspetto della trattativa prima del rogito notarile.

A Alessandro Frisoli piace questo elemento.
  3. Alessandro Frisoli

Alessandro Frisoli Fondatore

Agente Immobiliare
  4. frankje

frankje Membro Junior

Agente Immobiliare
    Le agevolazioni 1ma casa non si trasferiscono con l'immobile ma sono personali; si riferiscono ad agevolazioni in materia di imposta di registro, imposta ipotecaria e catastale in misura fissa e "sconto" sugli oneri notarili (30%) dalla tariffa. Non rilevo alcun obbligo per il nuovo acquirente. Nell'atto è indicato, normalmente, l'obbligo da parte di chi ha ricevuto l'agevolazione di "rifondere", ove non acquistasse entro i 12 mesi, l'erario delle agevolazioni concesse all'atto dell'acquisto lasciando INDENNE, l'acquirente. Mi pare quantomeno pleonastico l'assunto di un notaio che "paventa" un onere che è personale e dovrebbe ricadere su altri che nulla hanno a che vedere con il venditore.
    Altro invece è quando l'immobile è stato "eretto" su terreno agevolato, con vincolo, che viene trasferito prima del termine dei 5 anni; questo configura "speculazione" e quindi credo sia opportuno che vi siano altre "notizie" da reperire per il trasferimento. Le agevolazioni sono di diverso tipo e in regime di conservatorie (io opero in sistema tavolare) hanno sempre un rischio che pero il notaio dovrebbe tutelare. Maggiori info al notaio!!!

A Limpida e giorsi68 piace questo messaggio.
  5. daniela porrovecchio

daniela porrovecchio Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non è a fatto vero quello che dice il notaio, qual'ora il venditore non ha acquisti entro un anno, l'ufficio dell'entrate gli manderà a casa l'imposta da pagare dell'agevolazione che ha usufruito più il 30% di sanzione.

6. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    il rpoblema si pone se il venditore non paga. Chi paga al suo posto?

Io sono d'accordo, ma è vero che ci sono molti notai che lo fanno

7. frankje

frankje Membro Junior

Agente Immobiliare
    Ribadisco.........:disappunto: è il notaio che deve tutelare l'acquirente reperendo tutte le informazioni necessarie. Sennò che cavolo stà a fare il notaio? Solo mettere una firma?

8. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Se non paga il venditore viene aggredito l'immobile e quindi notificato il pagamento al nuovo proprietario e i notai non conoscendo i venditori tendono a tutelare l'acquirente col deposito della somma a garanzia.

A fausto manca piace questo elemento.
  9. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Innanzitutto la questione è già stata affrontata e risolta.
    Vedo che ci sono ancora opinioni discordanti.
    La vendita di una prima casa prima dei famosi 5 anni ha conseguenze solo ed esclusivamente per il venditore.
    Pensavo non ci fossero più dubbi.

10. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E invece ci sono;)...perche' qual'ora non ricompra nei 12 mesi...e risulti irreperibile o nullatenente...esercitano la rivalsa sui nuovi proprietari ( questo e' quanto dicono tutti i notai a cui ho visto applicare la cosa )

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Anche il mio notaio, quando l'anno scorso ho comprato la casa, ha fatto questo rilievo e ha aggiunto che qui a Bologna è capitato che l' Ufficio del Registro ha sanzionato l'acquirente, non trovando più il venditore...

Che poi uno possa fare ricorso, Ok, però chiedo a Marcellogal notizie maggiori su quanto afferma...

Silvana

12. frankje

frankje Membro Junior

Agente Immobiliare
    perdonate...... in oltre 30 anni non ho mai visto "aggredire" l'acquirente:sorrisone: se il notaio ha fatto il suo dovere:risata:
    Per inciso, una volta compravenduto, l'acquirente (lo dice il codice civile) non risponde dei debiti di terzi :ok:

13. Miguelito

Miguelito Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Se fosse vera questa cosa mi giungerebbe davvero nuova. Io credo che se l'attuale venditore non comprasse entro un anno, l'Agenzia delle Entrate cerca lui. Se poi non lo trova, beh il problema non deve essere dell'acquirente.

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Sul principio siamo assolutamente d'accordo, ma non sempre i ragioamenti dell'Agenzia delle Entrate sono basati sulla logica o sulla giustizia...

Silvana

15. Miguelito

Agente Immobiliare
    Purtroppo è assolutamente vero, Silvana.

16. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Confermo che se non trova il venditore si rivale sull'acquirente in quanto per LORO qualcuno deve pagare.

A Miguelito piace questo elemento.
  17. Miguelito

Agente Immobiliare
    Porca miseria! Sinceramente mai sentita, questa. Sarà bene allora farci più attenzione, quando capitano casi del genere e chiedere bene al notaio rogante.

Grazie, informazione utilissima! :ok:

18. makweb

makweb Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Già 2 notai da me contattati, mi hanno riferito la stessa cosa è cioe "qualora il venditore non prenderebbe un'altra casa entro 1 anno dalla vendita e omettesse di pagare quanto dovuto conseguentemente alla perdita dell'agevolazione 1casa, inoltre essere nulla tenente o magari irreperibile, x diritto di rivalsa l'agenzia dell'entrate cercherebbe l'acquirente dell'immobile" e quindi me!!!!!!!!!!!!!!!
    Dire che tutto ciò è allucinante e poco!!!
    A questo punto credo che l'unica sia come dice Roby e x tutelarmi devo fare in modo che queste eventuali somme in sospeso x 1 anno (e questo è un grosso problema) fino alla risoluzione dell'annoso dilemma..................
    Perdonatemi una considerazione ad alta voce: CHE PAESE DI ..... CHE E' L'ITALIA, NON POTENDO PRENDERSELA CON CHI E' SCORRETTO SE LA PRENDE CON CHI NON C'ENTRA NULLA, VERGOGNA ITALIA.
    Da rivolgersi alla corte di giustizia Europea

19. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Lo scaricabarile è lo sport nazionale Italiano , purtroppo!!!

20. Bagudi

Agente Immobiliare
    Sarebbe ora che qualcuno lo facesse, ma non spetta a noi...

Silvana

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina