guatteo pacifico

Nuovo Iscritto
Salve a tutti......
ecco il mio problema.....devo vendere casa mia per acquistarne un' altra sempre com prima casa ed avere le agevolazioni di prima casa, se nel caso non riuscissi a venderla per tempo cosa posso fare considerando che eventualmente posso intestare una delle due a mio figlio che e' un minore???? e per il mutuo come fare.....

Purtroppo la data del rogito si avvicina!!
ciao a tutti:confuso::confuso:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
"i genitori che vogliono, in nome del proprio figlio minore, porre in essere un atto eccedente l’ordinaria amministrazione (ad esempio l’acquisto e/o la vendita di un bene immobile) devono necessariamente richiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare del luogo in cui si trova il domicilio della minore. L’autorizzazione verrà concessa solo se l’atto risulta di necessità o utilità evidente per il minore stesso."

tra i requisiti della prima casa non c'è l'obbligo di essere maggiorenne.
per il mutuo essendo minorenne e non avendo reddito, non potrà essere detratto nella dichiarazione.
 

guatteo pacifico

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta,
e se eventualmente facessi una donazione a mia madre......in questo caso sarebbe una seconda casa in quanto ne ha gia' una di proprieta'......quanto mi costerebbe questa donazione come seconda casa?....tenendo presente che vorrei comunque vendere l' appartamento donato !
Grazie ancora a tutti :)
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
la donazione apre altre problematiche per la successiva vendita.

Cerca di diminuire il prezzo di vendita, e chiedi ai tuoi venditori di prolungare di qualche mese l'atto!

per la vendita come ti sei organizzato?
 

guatteo pacifico

Nuovo Iscritto
Ciao,
per il momento non ho dato l' esclusiva della vendita del mio appartamento ancora a nessuno, ho messo la pubblicita' su internet su subito.it, secondamano, kjjj annunci casa.......e' da circa due mesi che l' ho pubblicato ma per il momento nessun contatto....solo le agenzie mi hanno contattato confermandomi che il momento attuale e' difficile per la vendita....ho iniziato a venderlo a 170.000 € e da ieri l' ho abbassato a 160.000 € ! Non so cosa fare in quanto non ci tengo proprio a svenderlo in quanto e' un' appartameto signorile!! Soprattutto tenendo presente che circa 1 anno e mezzo fa e' stato venduto uno paragonabile al mio ( di fronte ) a 184.000 € !!!!!
Non e' che c'e qualcuno che lo vuole comprare????
forse vado a Lourdes a farmi benedire cosi' forse ci sara' il miracolo...........
Ciao a tutti:soldi:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
la proprietà è divisa al 50 % con il tuo coniuge?
Se si, potresti vendere il tuo 50% al coniuge, e poi comprare come prima casa, questa è una soluzione che fanno in tanti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto