andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
pensoperme....mi ricordi qualcuno:idea:...di grandissimo acume ma di grande idiosincrasia nei confronti di chi non era al suo livello e non voleva ammetterlo...
Cmq. a me va bene cosi':stretta_di_mano:
 

frankje

Membro Junior
Agente Immobiliare
Perdonate l'ignoranza..... ma leggo:
"Il privilegio non si può esercitare in pregiudizio dei diritti che i terzi hanno anteriormente acquistato sugli immobili"
Ora, mi pare chiaro che il cessionario non abbia nessun rischio nel merito dell'imposta di registro non versata dal cedente.
Ma se mi sbaglio, ringrazio chi mi voglia illuminare :idea:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Perdonate l'ignoranza..... ma leggo:
"Il privilegio non si può esercitare in pregiudizio dei diritti che i terzi hanno anteriormente acquistato sugli immobili"
Ora, mi pare chiaro che il cessionario non abbia nessun rischio nel merito dell'imposta di registro non versata dal cedente.
Ma se mi sbaglio, ringrazio chi mi voglia illuminare :idea:

Anteriormente, io lo interpreto come anteriormente a quando quell'imposta nasce come obbligo.
Nel caso, l'imposta come obbligo è nata nel momento dell'alienazione, non quando l'anno è scaduto. Quando è scaduto è il momento nella quale la sanzione si attiva.
L'imposta avrebbe dovuto versarla al momento che ha acquistato a suo tempo, infatti ci paga pure gli interessi. In termini di diritto non so però darti i meccanismi. c'è di fatto che nel codice commentato che ho davanti, c'è proprio l'esempio di un acquirente che si trovi escussa la cifra, sottolineando che oltre al beneficio di escussione ha anche la possibilità di rivalsa.
bibliografia:
Cod civ del 2004 francesco bartolino e pietro dubolino, diciassettesima edizione (lo comprai attraverso latribuna.it)-pag 2437
L'acquirente di un immobile, che in forza del privilegio gravante sul bene venga escusso per il pagamento dell'invim dovuta dal venditore [pensa te, l'invim], soddisfa il debito altrui e, pertanto, ha diritto di rivalersi nei confronti del venditore medesimo (ovvero in caso di più venditori, solidamente obbligati, nei confronti di ciascuno di essi), senza che rilevino le eccezioni opponibili dal debitore nel diverso rapporto con l'amministrazione finanziaria (che resta estranea alla causa promossa con detta rivalsa), né l'eventuale pendenza di controversia in ordine a tale distinto rapporto, all'esito della quale il debitore d'imposta potrà chiedere la restituzione delle somme eventualmente versate in eccedenza) cass. civ. sez. I, 29 aprile 1988, n.3177
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
l'arroganza e' quando ci si erge sul piedistallo...non quando si mette a disposizione del prossimo quel che si sa', senza far pesare il proprio sapere;)

P.S. Era...anzi e'..un ottimo Agenti Immobiliari con un ego senza pari;)

Quindi un arrogante! Difficile che uno con un ego troppo sviluppato abbia la capacità di adattamento al prossimo, almeno così è per me. Mi rimane difficile però pensare di ricordarlo, io come avrai capito, ho passione per molte cose che riguardano questo mondo, anche per lavoro, ma non per gli agenti immobiliari, almeno non per la maggioranza di voi. frequento forum di economisti, avvocati, notai, geometri, architetti. Non siete tra i primi in classifica, nalla mia classifica intendo. Frequento partecipando perchè adesso ne ho utilità e devo capire alcune cose, probabilmente tornerò a breve tra i lettori. Sopportatemi ancora qualche giorno. :stretta_di_mano:
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Tranquillo...ce la faremo...ma tu ce la farai?:^^:
Non vedo perchè no, mi pare di aver retto bene ai primi attacchi ricevuti :D
Inoltre avevo imparato, leggendovi, la vostra atavica resistenza a ciò che esce dai binari (vostri) quindi non mi aspettavo certo apertura, che invece ho trovato, in alcuni.

Quando smettessi, se dovessi aver bisogno di ricomprendere altre cose, non mi resterà che ripostare ;)
Non mi pare facciate pagare un abbonamento...
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
p.s. Peccato...perche' non ti ci vedo nel limbo:nerd: dell'osservatore

Scrivo quotidianamente con questa attività in altri forum, dove imparo molte cose, e ne prendo nota.
Quando devo analizzare gli agenti immobiliari, vado dove ci sono, qui ce ne sono tanti... quindi.
raramente però nutro interesse, adesso... mi servite e come posso, ricambio.
Ma adesso basta alimentare il mio ego, altrimenti divento simile a quell'agente immobiliare di prima e perdonami, preferisco rimanere il più possibile ciò che sono oggi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto