afrania

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

ho letto diverse discussioni sul tema in oggetto e vi scrivo per spirito chiarificatore e dopo aver parlato con un notaio.
Un po' di anni fa ho ricevuto il 50% di una casa in donazione, di cui i miei genitori sono tutt'oggi usufruttuari.
Nell'ultimo periodo io e il mio compagno stiamo pensando di acquistare una casa in un'altra regione per la quale vorremmo accedere alle agevolazioni under 36.
Da quel che leggo sul sito Consap ( e da quanto riferito dai consulenti bancari) non sono in possesso del requisito di impossidenza, pertanto non è possibile per me accedere alle agevolazioni.
Ho quindi contattato un notaio per chiedere una consulenza e capire se posso "svincolarmi" attraverso una revoca della donazione.
Il notaio mi ha risposto che non avendo "acquistato" questa metà di casa usufuendo delle agevolazioni e volendo acquistare al di fuori della regione in cui questa nuda proprietà è presente sono in diritto di richiedere le agevolazioni Consap e pertanto non è necessaria alcuna revoca della donazione stessa.
Abbiamo quindi trovato un articolo dell'agenzia delle entrare nel quale il requisito di impossidenza è assente.
  • dichiari, nell’atto di acquisto, di non essere titolare, neppure per quote o in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle stesse agevolazioni “prima casa”. In caso contrario, è necessario vendere l’immobile posseduto entro un anno dalla data del nuovo acquisto.
Nel mio caso l'immobile non è stato acquistato con agevolazioni prima casa ma è stato donato. Mi sembra di capire che la mia casistica non rientra, o sbaglio? (Sentirò un altro notaio per avere un altro parere)
Ma quindi mi chiedo perchè la Banca e il Consap mi dicono che non posso usufruire dell'agevolazione?
Volevo chiedere a chi di voi si è ritrovato nella mia stessa situazione e ha dovuto attivare una revoca per mutuo consenso, questa è stata utile per accedere al fondo oppure ci sono stati problemi?

Purtroppo io non sono "del mestiere" come si suol dire quindi spesso faccio fatica.

Grazie molte per il vostor supporto :)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che con il notaio vi siate capiti male.
Per avere la garanzia Consap , il requisito dell’impossidenza è tassativo.
Mentre il fatto di aver ricevuto per donazione e non per acquisto a titolo oneroso la quota di nuda proprietà non ti preclude le agevolazioni prima casa.
Anche “l’articolo” dell’agenzia delle Entrate che hai riportato si riferisce alle agevolazioni “prima casa”, e non a Consap.
Se vuoi chiedere la garanzia Consap, devi liberarti della quota dell’immobile che possiedi, facendo la revoca della donazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto