frenka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,
qualche anno fa ho ricevuto da mio padre in donazione, in regime di prima casa, la nuda proprietà dell'abitazione in cui lui mantiene l'usufrutto.
Ora vorrei acquistare casa, insieme a mia moglie, in un' altra regione dove abbiamo la residenza.
Possiamo usufruire ora delle agevolazioni prima casa, per l'acquisto della casa?

grazie.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Temo proprio di no.
Lo può fare tua moglie se non ha altri "vincoli precedenti" ma non tu.
Forse, se la situazione lo consiglia, potresti far comprare a tua moglie l'intera nuda proprietà della nuova casa e poi suddividere al 50% l'usufrutto.
Ma altri saranno più precisi di me.
 

frenka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Potrebbe essere una soluzione!
Ma in questo caso a me toccherebbe pagare l' IMU e le tasse come seconda casa per il 50 % ??
E visto che dobbiamo stipulare un mutuo, si puo' fare tranquillamente cointestato?

Oppure l 'altra soluzione (forse più economica) sarebbe rinunciare o far revocare la donazione della nuda proprietà?
Grazie per la risposta.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per l'IMU non cambia niente perché se la si pagasse riguarderebbe chi ne ha l'usufrutto (e non la nuda proprietà) e quindi lo stesso per l'esenzione.
Tasse per la prima casa (o usufrutto) mi sembra non ce ne siano, forse per un mutuo cointestato il problema effettivamente esiste.
Rinunciare ad una donazione o farla revocare è possibile e risolve il problema all'origine.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per il mutuo, non sono sicuro che verrebbere riconosciute le agevolazioni prima casa.
ma anche qui si può risolvere facendo ricoprire a te la figura del garante.

rimane il fatto, ti prego di non fraintedermi, che tu tu impegni al pari di tua moglie; ma ottieni molto meno di tua moglie.
 

frenka

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma secondo voi si puo' rinunciare alle agevolazione prima casa della donazione e far passare la nuda proprietà come non prima casa pagado la differenze sulle passate imposte?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto