1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luigi1959

    Luigi1959 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti.
    Ho letto che l'incremento del 60% delle rendite catastali, introdotto nella manovra Monti, non si applica alle compravendite, ma è destinato escusivamente ai fini ICI - IMU.
    Qualcuno sa dirmi se, parimenti, non si applica neanche alle successioni?
    La rendita della casa, tra l'altro, è stata già aggiornata direttamente dal Catasto lo scorso aprile, a seguito di rivalutazione d'ufficio (entro un anno) della rendita assegnata con nuovo accatastamento.

    Grazie a chi saprà fornirmi una risposta


     
  2. gulluwing

    gulluwing Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    stamane sul sole24 o corriere della sera leggevo che non si applica nemmeno alle successioni

     
  3. Luigi1959

    Luigi1959 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie,
    la rendita catastale, come scrivevo, è già stata recentemente rivalutata dal Catasto, che l'ha aumentata di ben 5 volte!
    Qualcun altro sa dirmi, con certezza, se il 60% non si applica anche alle successioni?
     
  4. rossellaventura

    rossellaventura Membro Junior

    Privato Cittadino
    chiedo scusa, anche io vorrei avere delucidazioni , poiche' nei vari tg hanno detto che l'aumento non si applica alle compravendite immobiliari. ma allora se non si applica alle successioni, agli atti in generale, allora e' riservata solo ai fini IMU? se c'e' qualcuno che ne sa di piu' , ci facci a sapere, perche' e' utile un confronto.
    grazie :disappunto:
     
  5. Pennylove

    Pennylove Membro Assiduo

    Privato Cittadino
    Gli estimi non sono stati toccati, perciò sulle compravendite e sulle successioni non c'è alcun aumento d'imposta: sono stati rivalutati solo i moltiplicatori che incidono sulla base imponibile della nuova IMP (ex ICI) che entrerà in vigore l'anno prossimo.
     
    A Bastimento piace questo elemento.
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    :ok:
     
    A Ranzani piace questo elemento.
  7. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Quoto la precisione di pennylove, mentre deploro la superficialità di molti quotidiani, che continuano a parlare di variazione di estimi, il che non è tecnicamente vero.

    In sostanza le rendite catastali (scritte sulle visure) rimangono invariate: la rivalutazione delle stesse rimane del 5% come attuato nel 1997.

    Quindi la base di riferimento rimane la stessa di prima. Invece cambiano i moltiplicatori per calcolare il "valore" imponibile, relativamente all'ICI : ad esempio il coefficiente prima adottato per le abitazioni era 100, adesso per l'ICI sarà 160.

    Già prima invece il moltiplicatore per le imposte di registro, catastali ed ipotecarie delle abitazioni, quindi quello usato per le compravendite ordinarie e successioni, era 120: questo per ora non è stato toccato.
    Quindi la manovra non ha inciso su questi tributi.
     
    A LUCA GB piace questo elemento.
  8. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo con Bastimento, si parla di moltiplicatori catastali per ottenere il valore catastale ovvero l'imponibile per il calcolo dell'ICI / IMU. Prima era 100 ora sarà 160 partendo dalla Rendita rivalutata del 5%.
    Nelle compravendite rimane : rendita catastale + 5% x 110 (prima casa) o 120 (seconda casa).
    Oppure : rendita catastale x 115,50 o 126.
    Per aggiornare gli estimi (tariffe d'estimo), invece, ci vorrebbe molto più tempo con indagini a livello comunale con relativa modifica delle categorie / classi di appartenenza usando campioni indicativi per zone censuarie.
     
  9. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    In questo caso nel giro di un anno ti è capitato di vederti maggiorare le imposte ICI di 5 volte+ 60% attuale, cioè di ben 8 volte, cioè 800% !!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina