1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. almaen

    almaen Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    nell'aggiornamento di una stima immobiliare dal 2005 al 1997, ossia dal momento della stima dell'asse ereditario all'apertura della successione, viene contestato il calcolo di decremento del valore degli immobili effettuato con l'applicazione della formula riferita ai coefficienti istat del costo di costruzione dei fabbricati residenziali.
    Tale formula è stata applicata ricollegandosi al testo del prof. Francesco Tamborrino "Come si calcola il valore originario ed attuale degli immobili 1999" Ed. ILSOLE24ORE.
    Nel merito si contesta il decremento del valore ottenuto pari solamente al 15%, che non rispecchia assolutamente il reale aumento che c’è stato con l'introduzione dell'euro, pari a più del 100%.
    Sarei grato a chi mi può dare un suggerimento per un metodo alternativo valido e che porti a valori più rispondenti alla realtà.
    grazie.
    marco barbi
     
  2. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Nel paniere dell'Istat non mi sembra ci siano gli immobili ... indici Istat non possono essere applicati agli immobili!
    I costi di costruzioni neppure c'entrano con i prezzi finali ... e non vanno bene, in questo caso, nella valutazione immobiliare
    come sei arrivato a questa considerazione sul REALE aumento dei valori dopo l'euro?
    L'unica via percorribile è l'analisi del mercato, in questo caso si deve vedere lo storico. I dati ci sono, mancano i professionisti in grado di rilevarli!
    Rivolgiti ad un agente immobiliare di fiducia, ad un costruttore, ad un geometra ... ad un qualsiasi professionista della filiera immobiliare. Il dato c'è. Prendi quello per immobili simili al tuo e ... il gioco è fatto!
    ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina