1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    ho locato ad uno studente un appartamento il mese scorso e oggi mi chiede di inserire la sorella nel contratto (in cedolare) per non farle perdere la borsa di studio. E' la prima volta che mi capita e non so se trattare la cosa come un subentro o se devo rifare tutto da capo.

2. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

io rifarei tutto da capo

3. elisabettam

Agente Immobiliare
    il problema è che il garante vive a Crotone ed il locatore sulle montagne parmensi

4. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

ma a crotone non cè il servizio postale ?

5. elisabettam

Agente Immobiliare
    si ma hanno anche fretta. Quindi dovrei chiudere il contratto e rifare tutto?

6. Irene1

Irene1 Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mi permetto di copiare quanto già scritto in un post da @Pennylove .........

Se la variazione riguarda solo l'intestazione del contratto (trattasi, nella fattispecie, non di una cessione/subentro, bensì di una variazione di contratto, aggiungendo un nuovo conduttore ai conduttori preesistenti), basta presentare in Agenzia:

1. Una dichiarazione in duplice copia (allegando una marca da bollo da € 14,62 per copia) in cui le parti (locatore e conduttori, specificatamente e nominativamente indicati all'atto iniziale della locazione) concordano, in riferimento al contratto registrato in data.....presso l'Agenzia delle Entrate di....estremi di registrazione...., che al conduttore X e al conduttore Y viene aggiunto il conduttore Z, fermo restando tutti gli altri articoli in contratto.

2. Modello F23 - codice tributo 109T (imposta di registro per atti e denunce) - importo fisso € 67,00.

3. Modello 69 - TIPOLOGIA DELL'ATTO: VARIAZIONE IN CONTRATTO DI LOCAZIONE + gli estremi dell'atto.

Se la variazione contrattuale comporta modifiche sia di intestazione che di importo annuo del canone di locazione occorre, invece, risolvere il contratto e registrarne uno nuovo con tutti i dati aggiornati. Se il contratto è assoggettato al regime della cedolare secca, risoluzione e registrazione sono a costo zero.

A elisabettam piace questo elemento.
  7. elisabettam

Agente Immobiliare
    dici che riesco a farlo con rli?

8. Irene1

Agente Immobiliare
    No, credo che devi recarti fisicamente all'AdE.....[DOUBLEPOST=1410548706,1410548603][/DOUBLEPOST]Comunque domani controllo RLI.....magari.......

A elisabettam piace questo elemento.
  9. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Scusate ragazzi fatemi capire un concetto: siete sicuri che se ci fossero problemi di pagamenti non potrebbero esserci delle storie dal garante che non ha sottoscritto la variazione contrattuale?[DOUBLEPOST=1410588993][/DOUBLEPOST]
    la gattina frettolosa fa i gattini ciechi

10. Irene1

Agente Immobiliare
    Non credo, in questo caso specifico è la sorella e presumo che il garante sia un genitore o un parente, cmq a prescidere anche se fosse stata una banca o un'assicurazione prima di garantire un contratto valuta le potenzialità del conduttore...... quindi credo sia ininfluente se entra una terza persona nel contratto, ma queste sono solo mie supposizioni.

11. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Modello rli,67 euro. Abbiamo l'aggiunta di un terzo. Trattato alla stregua di un subentro. Nulla vieta una scrittura privata con modello 69 e versamento dei 67 euro più due Marche da bollo una per ogni copia.

12. elisabettam

Agente Immobiliare
    in realtà il genitore garante è inserito come locatario, quindi non ci sono problemi[DOUBLEPOST=1410605441,1410605397][/DOUBLEPOST]
    anche se in cedolare?

13. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
  14. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Quindi tu dici che è fattibile registrare la garanzia separata dal contratto evitando di mettere i garanti sul contratto?
    Sarebbe vantaggioso non pagare l'imposta di registro per garanti dello 0,50.
    Possibile che l'ADE dorma?

15. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

ma se è cedolare secca non la paghi la garanzia

16. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    intendevo se la procedura è fattibile?
    Se è fattibile imposto la pratica prima ancora di registrare il contratto.

17. elisabettam

Agente Immobiliare
    una scrittura privata non registrata ha meno valore in casi di controversia. E' meglio inserire, quando si può, il garante come locatario

18. Irene1

Agente Immobiliare
    L'AdE di Montebelluna (TV) richiede l'imposta del 0,5% anche su contrato in cedolare secca, a suo dire, la garanzia prestata da terzi non rientra nella disciplina della cedolare secca..........

19. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

e via web con rli ?

20. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ho avuto delle contestazioni all'ADE perché un impiegato richiedeva il registro anche per i garanti nella cedolare secca, poi si è consultato e non è stata applicata. Da non dimenticare che il locatore l'anno dopo può sempre revocare la cedolare secca e cominciare a pagare ogni anno il registro del contratto e dei garanti.
    Però alla mia domanda non avete risposto.
    La registrazione privata dei garanti, può sostituire l'aggiunta dei garante nel contratto di locazione?
    Non credo, l'ADE CI RIMETTE!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina