elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
ho locato ad uno studente un appartamento il mese scorso e oggi mi chiede di inserire la sorella nel contratto (in cedolare) per non farle perdere la borsa di studio. E' la prima volta che mi capita e non so se trattare la cosa come un subentro o se devo rifare tutto da capo.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
ho locato ad uno studente un appartamento il mese scorso e oggi mi chiede di inserire la sorella nel contratto (in cedolare) per non farle perdere la borsa di studio. E' la prima volta che mi capita e non so se trattare la cosa come un subentro o se devo rifare tutto da capo.

io rifarei tutto da capo
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi permetto di copiare quanto già scritto in un post da @Pennylove .........

Se la variazione riguarda solo l'intestazione del contratto (trattasi, nella fattispecie, non di una cessione/subentro, bensì di una variazione di contratto, aggiungendo un nuovo conduttore ai conduttori preesistenti), basta presentare in Agenzia:

1. Una dichiarazione in duplice copia (allegando una marca da bollo da € 14,62 per copia) in cui le parti (locatore e conduttori, specificatamente e nominativamente indicati all'atto iniziale della locazione) concordano, in riferimento al contratto registrato in data.....presso l'Agenzia delle Entrate di....estremi di registrazione...., che al conduttore X e al conduttore Y viene aggiunto il conduttore Z, fermo restando tutti gli altri articoli in contratto.

2. Modello F23 - codice tributo 109T (imposta di registro per atti e denunce) - importo fisso € 67,00.

3. Modello 69 - TIPOLOGIA DELL'ATTO: VARIAZIONE IN CONTRATTO DI LOCAZIONE + gli estremi dell'atto.


Se la variazione contrattuale comporta modifiche sia di intestazione che di importo annuo del canone di locazione occorre, invece, risolvere il contratto e registrarne uno nuovo con tutti i dati aggiornati. Se il contratto è assoggettato al regime della cedolare secca, risoluzione e registrazione sono a costo zero.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
No, credo che devi recarti fisicamente all'AdE.....[DOUBLEPOST=1410548706,1410548603][/DOUBLEPOST]Comunque domani controllo RLI.....magari.......

Scusate ragazzi fatemi capire un concetto: siete sicuri che se ci fossero problemi di pagamenti non potrebbero esserci delle storie dal garante che non ha sottoscritto la variazione contrattuale?[DOUBLEPOST=1410588993][/DOUBLEPOST]
si ma hanno anche fretta. Quindi dovrei chiudere il contratto e rifare tutto?

la gattina frettolosa fa i gattini ciechi
 

Irene1

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusate ragazzi fatemi capire un concetto: siete sicuri che se ci fossero problemi di pagamenti non potrebbero esserci delle storie dal garante che non ha sottoscritto la variazione contrattuale?
Non credo, in questo caso specifico è la sorella e presumo che il garante sia un genitore o un parente, cmq a prescidere anche se fosse stata una banca o un'assicurazione prima di garantire un contratto valuta le potenzialità del conduttore...... quindi credo sia ininfluente se entra una terza persona nel contratto, ma queste sono solo mie supposizioni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto