Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Anni fa ho locato un appartamento uso commerciale (studio professionale). I conduttori sono attualmente due. Uno dei due conduttori mi chiede di modificare la sua posizione: è un avvocato che passa da attività individuale a un' Associazione Professionale, da cui la richiesta di modificare il contratto di locazione per quel che riguarda la sua posizione di conduttore (i dati dell'altro conduttore rimangono immutati).

Vorrei evitare di dover rifare un nuovo contratto (allungherebbe i termini della locazione). E' possibile modificare quello attuale che so con un formula di subentro per uno dei due conduttori? Nel caso come devo procedere?

Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Provo a rispondere: se questa associazione professionale è persona giuridica distinta dall'avvocato, potresti effettivamente impostare la variazione come subentro.
Le variazioni ed i contratti si comunicano/registrano tramite modulo RLI.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
L'associazione professionale suppongo abbia già il codice fiscale. Quindi, come detto da Bastimento fai un normale subentro dalla persona fisica all'ente associazione. Rli e 67 euro.
 

Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Scusate ma volevo essere sicuro che fosse chiaro che uno dei due conduttori rimane invariato. E' possibile fare il subentro di uno solo dei due conduttori? Nel caso come si formalizza?
Chiedo perché vorrei fare in modo che come nel contratto originario ambedue i conduttori rispondano congiuntamente di tutti gli adempimenti contrattuali...non vorrei formalizzare una lettera di accettazione del subentro che diventi un boomerang
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ti consiglierei di recarti presso l'ufficio AdE: il subentro parziale potrebbe essere mal indicato sul modulo. Presentando a voce il problema ti diranno come compilare la modulistica: soprattutto chiederai espressamente che rimangano i due nuovi nominativi.
 

Julius

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Privato Cittadino
Piuttosto siccome i due conduttori cointestatari (nel contratto iniziale) rispondevano congiuntamente di tutte le obbligazioni, vorrei fare in modo che il subentrante risponda in solido di tutto...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un legale, ma ritengo che se mantieni il vecchio contratto facendo subentrare un nuovo coinquilino, vengono mantenute tutte le condizioni iniziali: quindi ognuno dei sottoscrittori, il nuovo e quello invariato, rispondono singolarmente in solido di tutte le obbligazioni.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Allora il modello rli si compila nella sezione conduttore mettendo il soggetto che rimane e poi metti il soggetto che esce come cedente e quello che entra come cessionario. Se non sai fare la procedura on line vai direttamente allo sportello. In prima pagina compila la sezione adempimenti successivi con il codice della cessione 3. E ovviamente il riferimento ai dati della contratto. Se vai allora sportello devi portare anche l'f24 elide con il versamento dei 67 euro già effettuato seguendo le istruzioni di compilazione molto semplici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto