alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema: casa completamente da ristrutturare con annesso terreno di 400 mq. La persona anziana che viveva in condizioni pessime, seguita poi da servizi sociali, ha estrema necessità di vendere in tempi rapidissimi perché non ha più soldi per mantenersi. Ho portato tre miei colleghi agenti immobiliari (che non si conoscevano tra loro) ognuno con il suo cliente. Abbiamo raccolto le proposte (tutte molto simili): la scelta è ricaduta su quella più alta di un'impresa di ristrutturazione. Essendo la sig.ra assistita da un'amministratore di sostegno, dobbiamo ottenere l'ok del giudice tutelare. Quindi abbiamo fatto eseguire una perizia di stima da un architetto.
Ora, a parte che probabilmente la perizia di stima è piu' alta delle proposte (come mi ha accennato l'Architetto), il problema è che il prezzo concordato è inferiore al valore normale Omi. Quali soluzioni per evitare un possibile e probabile accertamento?
Ringrazio in anticipo
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema: casa completamente da ristrutturare con annesso terreno di 400 mq. La persona anziana che viveva in condizioni pessime, seguita poi da servizi sociali, ha estrema necessità di vendere in tempi rapidissimi perché non ha più soldi per mantenersi. Ho portato tre miei colleghi agenti immobiliari (che non si conoscevano tra loro) ognuno con il suo cliente. Abbiamo raccolto le proposte (tutte molto simili): la scelta è ricaduta su quella più alta di un'impresa di ristrutturazione. Essendo la sig.ra assistita da un'amministratore di sostegno, dobbiamo ottenere l'ok del giudice tutelare. Quindi abbiamo fatto eseguire una perizia di stima da un architetto.
Ora, a parte che probabilmente la perizia di stima è piu' alta delle proposte (come mi ha accennato l'Architetto), il problema è che il prezzo concordato è inferiore al valore normale Omi. Quali soluzioni per evitare un possibile e probabile accertamento?
Ringrazio in anticipo
Solitamente i prezzi delle compravendite sono inferiori al valore normale OMI e non mi risulta che scatti l'accertamento fiscale...le imposte verranno pagate sul valore catastale, i pagamenti saranno tracciati e quindi alla luce del sole, non vedo dove sia il problema. Poi, se l'immobile è chiaramente disastrato e ciò incide pesantemente sul prezzo, lo si può dichiarare in atto....ma avete bisogno della stima di un architetto per una valutazione? 4 agenti immobiliari e non riuscite a valutarlo?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ora, a parte che probabilmente la perizia di stima è piu' alta delle proposte (come mi ha accennato l'Architetto), il problema è che il prezzo concordato è inferiore al valore normale Omi. Quali soluzioni per evitare un possibile e probabile accertamento?
Ringrazio in anticipo
Perchè è stata richiesta la perizia?
Per caso ci sono eredi o altri che potrebbero avere diritti sull'immobile?
Non vedo problemi di tipo fiscale ma più che altro di tutela affinchè l'immobile non venga svenduto e chi compra quindi "non approfitti" dello stato di necessità del venditore

in qualsiasi caso la soluzione è la solita:

indagine del mercato immobiliare locale ;)
le quotazioni OMI non sono attendibili e pertanto vanno verificate. Un valutatore non le può usare nelle stime, le motivazioni sono infinite ...

applicazione dei migliori criteri estimativi, finiamola con l'uso di quotazioni infondate, non dimostrabile e inaffidabili per tutti, ci sono molte altre soluzioni

fra i professionisti non c'è una professione meglio delle altre, tutti eseguono valutazioni come attività marginale/residuale dell'attività principale. Va da chi è in grado di dimostrare l'indagine di mercato e ti dimostra chiaramente e fondatamente tutto il percorso che porta al risultato finale
 

alexbrasil

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ringrazio per le celeri risposte. La perizia di stima di un tecnico ci è stata richiesta dall'amministratore di sostegno che deve esibirla poi al giudice tutelare per ottenere l'autorizzazione alla vendita. Saluti
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ringrazio per le celeri risposte. La perizia di stima di un tecnico ci è stata richiesta dall'amministratore di sostegno che deve esibirla poi al giudice tutelare per ottenere l'autorizzazione alla vendita. Saluti
Come Volevasi Dimostrare ;)
il problema non è quindi fiscale :fico: ma di tutela :stretta_di_mano:
e la soluzione è sempre quella segnalata sopra :fiore:
e tu AI devi avere le competenze per verificare la perizia e per dare la corretta consulenza alle parti in causa. Il problema non è se la perizia sia sopra o sotto il prezzo concordato ma che sia attendibile e quindi sicura, per tutti, per chi vende, per il giudice, per l'acquirente, per l'AI
ciaoooo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto