U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Per il mutuo sicuramente faremo richiesta di fattibilità richiedendo voucher in Unicredit. L'agente immobiliare mi ha detto che loro in genere danno un mese di tempo per verificare la fattibilità mutuo. Questo è l'aspetto che meno mi preoccupa sinceramente, siamo entrambi lavoratori a tempo indeterminato, io sono statale e chiediamo una cifra che ci permette di avere una rata al di sotto del 30%dei redditi. Certo manca la perizia.. Ma potrei chiedere se è possibile fare una perizia prima.. Mi sembra esista questa possibilità. Ciò che mi spaventa è la vendita del mio per il discorso perizia. Abbiamo venduto ad un ottimo prezzo, temo che venga valutata meno e sarebbe un guaio. Considerando che tra verifica urbanistica e trovare gli accordi potremmo arrivare a fine novembre secondo voi, quanto tempo di sospensione per la vendita del nostro sarebbe ragionevolmente accettabile? Riusciamo a mettere metà marzo come limite o è troppo in là? La venditrice non ha fretta e le lasceremmo casa fino ad aprile / maggio

per quanto riguarda la proposta d'acquisto sul mio immobile, stiamo aspettando di stilarlo in base alle risposte che ci darà la proprietaria della casa che vogliamo acquistare. Lunedì e martedì andiamo a vedere altre tre case... Magari troviamo una soluzione più semplice da gestire 🧐
Per la perizia dipende dall’istituto scelto. San Paolo, ad esempio, fa prima la perizia se non è presente una predelibera. UniCredit la fa dopo , ma non ho idea se possano venirti incontro. Perdona , ma prenderesti possesso dell’immobile dopo il rogito? Così senza penali e scadenze per il tuo venditore? Così fosse mi parrebbe un rischio azzardato, in una situazione già di suo complessa. L’agenzia con cui avete visto quest’immobile, non vi ha spiegato per bene che possesso vince su proprietà? Mutuo inps: si i loro tempi di risposta sono lunghi. Dove vivo io impiegano almeno 6 mesi per dare un diniego.
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non ho capito male la domanda, l'agenzia mi ha detto che la proprietaria potrebbe aver bisogno di circa 6 mesi da ora per trovare un'altra soluzione. Io partorisco a fine febbraio, se noi rogitassimo a marzo potremmo lasciar un altro mesetto la proprietaria lì, ma dopo dobbiamo iniziare i lavori che abbiamo in programma sull'immobile ( sicuramente la scala che collega appartamento a mandarda, il resto potremmo farlo dopo visto che l'appartamento sotto è nuovo e perfetto) per poter liberare la casa attuale entro fine maggio/ giugno come d'accordo con gli acquirenti.
Nel frattempo un'altra coppia ha chiesto un incontro per farci una proposta d'acquisto.. Vediamo se riusciamo ad uscirne meglio.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Se non ho capito male la domanda, l'agenzia mi ha detto che la proprietaria potrebbe aver bisogno di circa 6 mesi da ora per trovare un'altra soluzione. Io partorisco a fine febbraio, se noi rogitassimo a marzo potremmo lasciar un altro mesetto la proprietaria lì, ma dopo dobbiamo iniziare i lavori che abbiamo in programma sull'immobile ( sicuramente la scala che collega appartamento a mandarda, il resto potremmo farlo dopo visto che l'appartamento sotto è nuovo e perfetto) per poter liberare la casa attuale entro fine maggio/ giugno come d'accordo con gli acquirenti.
Nel frattempo un'altra coppia ha chiesto un incontro per farci una proposta d'acquisto.. Vediamo se riusciamo ad uscirne meglio.
Ok. Quindi, insieme al notaio, dovete stabilire una data certa in cui entrerete in possesso della nuova casa ed anche una penale giornaliera nel caso in cui il venditore abbia dei ritardi. Sarebbe ancora meglio se lasciaste una parte del saldo al notaio. Questo provvederà a dare l’assegno al vostro venditore solo quando l’appartamento sarà libero e voi ne entrerete in possesso; se dovrete attivare la penale ci penserà il notaio a fare gli opportuni conteggi. Sembra complicato ma è una prassi abbastanza comune.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
per poter liberare la casa attuale entro fine maggio/ giugno come d'accordo con gli acquirenti.
Nel frattempo un'altra coppia ha chiesto un incontro per farci una proposta d'acquisto..
Se cambiano gli aspiranti acquirenti, cambieranno anche le loro necessità...
Devi cercare come minimo un acquirente che non metta sospensiva mutuo, che ti dia una congrua caparra (cosi se salta il rogito hai una certa tutela), che non debba a sua volta vendere ad un acquirente con sospensiva mutuo, e che sia disponibile a lasciarti stare in casa dopo il rogito; non sarà facilissimo, ma devi stare attenta ai troppi incastri necessari...
 

Elemauli

Membro Junior
Privato Cittadino
Questi ragazzi sono in affitto.Si stanno affidando ad un broker per il mutuo, e avevamo già richiesto fattibilità. Diciamo che già metà dei problemi mi sembrano risolti
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Questi ragazzi sono in affitto.Si stanno affidando ad un broker per il mutuo, e avevamo già richiesto fattibilità. Diciamo che già metà dei problemi mi sembrano risolti
Chiedi loro con quanti mesi di anticipo devono mandare disdetta . Di solito sono 4 , ma non si sa mai. Chiedi anche se , in caso, di ritardi da parte del tuo venditore possono concerdervi tempo in più o se la disdetta per il loro proprietario sarebbe tassativa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto