Certo ieri pomeriggio tramite appuntamento di persona. Siamo daccordo con l'amministratore che a metà settembre dovrebbe fare l'assemblea annuale che gli faccio 1 richiesta e la passa in assemblea. Io intanto vado avanti coi lavori interni (sottofondo, piastrelle, impianto elettrico e controsoffitto e nuova porta di comunicazione con disimpegno condominiale) e poi l'apertura la faremo a inizio ottobre 15 gg magari prima che arrivi il portone
La famosa manutenzione ordinaria... la puoi sempre iniziare a fare ;-)

partendo dal presupposto che tutti sappiamo che
"il Comune non deve entrare nelle questioni privatistiche e limitarsi al controllo dell'aspetto urbanistico"
che è proprio la base del mestiere, mi chiedo a cosa sia dovuta la pretesa del tecnico

La penso come te:). ma sai loro ci mettono un attimo a sospenderti la pratica e magari mandare i vigili a vedere se i lavori sono stati iniziati ecc., indi vorrei evitare ..... A dar ragione alla tua (ma anche mia) tesi nel 2007 stesso condominio mi fecero esposto perchè avevo allargato un altro portone ma nello stabile di fronte (stesso condominio) il comune allora disse che la DIA c'era e le beghe civili non competevano al comune:^^:

20250827_093329.jpg

Forse la sentenza ti potrà essere utile.
E si parla di allargare una finestra per creare una serranda a creazione di un box auto

ma sai loro ci mettono un attimo a sospenderti la pratica e magari mandare i vigili a vedere se i lavori sono stati iniziati ecc

Ah lo so, ma se il tecnico pensa di bloccarti la pratica deve metterti per scritto la motivazione, che scrive?

La questione è stata affrontata varie volte, il comune di Roma ha una circolare, che ho da qualche parte ma non trovo più, rivolta agli uffici tecnici dove riporta più o meno che le parole che ho citato

il comune allora disse che la DIA c'era e le beghe civili non competevano al comune:^^:

e infatti

ma sarà il caldo...
domani, se riesco, devo andare a parlare con un ufficio che vuole un NO paesaggistico per un'insegna in "paesaggio degli insedimanti urbani"... boh

Avevo posto un quesito simile, ovvero la realizzazione di una finestra al posto di una portafinestra che dava su zona condominiale

Anche al mio cliente è stata chiesta autorizzazione del condominio, nonostante in realtà non fosse obbligatoria...però piuttosto che perdere tempo è stata approvata la pratica dall'assemblea condominiale

A mio parere certi tecnici comunali non conosco a pieno le normative e essendo dipendenti pubblici se ne fregano di approfondirle e preferiscono i NO a i SI perché di solito i NO portano meno rogne dei SI

Avevo posto un quesito simile, ovvero la realizzazione di una finestra al posto di una portafinestra che dava su zona condominiale

Anche al mio cliente è stata chiesta autorizzazione del condominio, nonostante in realtà non fosse obbligatoria...però piuttosto che perdere tempo è stata approvata la pratica dall'assemblea condominiale

A mio parere certi tecnici comunali non conosco a pieno le normative e essendo dipendenti pubblici se ne fregano di approfondirle e preferiscono i NO a i SI perché di solito i NO portano meno rogne dei SI
Ecco hai centrato il problema al 100%

In paerte è così, di per sè loro conoscono norme e circolari molto meglio di noi.

Parlandoci escono fuori racconti di contestazioni, esposti, anche cause con condomini, regioni, soprintendenze...

Per il comune sono grane e spese processuali, così per mettersi al riparo da fastidi, magari fanno una dichiarazione in più

Per esempio, allo scadere del tempo concesso alla soprintendenza per esprimere il parere, ti fanno aspettare altre 2-3 settimane prima rilasciare il permesso, non è strano che la soprintendenza si sveglia tardi e col piede sbagliato e decide di farti causa...

o appunto pretendono da noi passagi extra non dovuti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro