Hertz

Membro Junior
Privato Cittadino
Buona sera, ho visitato un appartamento ed ho misurato l altezza pari a 2, 67 cm nelle camere, 2.40 nel corridoio.
Nello scendere poi a piedi con le scale ho misurato in due pianerottoli l altezza di 2.60 circa, avevo a disposizione un metro laser. Non sono a conoscenza se lo stabile e l ' appartamento sono dotati di agibilita'/ abitabilita' di costruzione.
La eventuale mancanza di agibilita' dello stabile esclude quella singola di un appartamento? Grazie, saluti.

@Hertz
Premesso che sono un Agente imobiliare e non esercito come tecnico, anche se ho abbastanza esperienza (credo) per darti una risposta generica che potrebbe essere da assist per indurre i tecnici di professione a darti una risposta.

Una premessa è d'obbligo ...... Seppur il testo unico sull'edilizia è da considerarsi una Legge nazionale, ogni Regione o Comune ha comunque la facoltà di apportare deroghe.

Quindi per rispondere al tuo quesito ci vorrebbe un tecnico (non generico) ma conoscitore delle normative adottate nel tuo Comune.

Da noi per esempio i disimpegni possono avere un'altezza inferiore ai canonici 2.70 m. riferiti agli ambienti a destinazione residenziale (non menziono altre leggi che consentono altezze inferiori agli standard anche per le superfici abitabili).

La eventuale mancanza di agibilita' dello stabile esclude quella singola di un appartamento? Grazie
E' facoltà di richiedere l'agibilità per una singola unita tramite una Segnalazione certificata asseverata da un tecnico, ma se l'immobile non ha una sua piena indipendenza e il suo utilizzo ai fini di agibilità dipende anche dalle parti comuni (esempio impianto elettrico scale e parti comuni e servizi vari, allaccio in fogna o altri tipi di smaltimento alternativi certificati dall'ASL .... aggiungo messa a terra certificata dell'impianto elettrico.... varie ed eventuali )

Se l'immobile dipende anche da queste parti accessorie ....... non potrebbe ottenere l'agibilità parziale.

Poi sappiamo come le cose funzionano in Italia .......

Tolta questa premessa l'unica risposta e consiglio sensato che mi sento di darti nel mio piccolo, è quello di rivolgerti ad un Tecnico conoscitore delle normative e modus operandi del tuo Regione/Comune.

Ps. Tu stai acquistando e non vendendo, quindi fai tutte le verifiche del caso, ma ovviamente il certificarti le conformità spetterebbe a parte venditrice (a mio dire)

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro