eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il soggiorno
Quindi il soggiorno è o non è a tutta altezza?

la casa è su due livelli.
la parte "sotto", di cui non ho allegato la pianta e che è costituita dall'appartamento vero e proprio (compreso del soggiorno), è ad altezza piena.
il sottotetto, che nelle nostre intenzioni rimarrà un open space, ha le misure riportate in quota.

a questo si aggiunge che la zona dove è riportato "vuoto" non ha la soletta (per motivi di SUL, come detto) e verrebbe quindi sostituita da un soffitto in cartongesso. La zona soprastante verrà ovviamente murata..
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ho capito,
appunto dicevo, ma visto che volevano risparmiare su soletta e SUL invece fare tutta questa manfrina del controsoffitto non potevano fare il buco sopra il salotto?
Ti lasciavano un salotto alto che sarebbe stato senz'altro più interessante...
Il controsoffitto come te lo fanno? portante?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
no, no, no, no e ancora no! :cauto:
la presenza di quello spazio è, per noi, la discriminante di tutto l'appartamento... se dovesse venire meno, lasceremmo perdere la proposta.
per il buco, non è una questione di "risparmio" ma di "limiti".
Purtroppo i metri quadri disponibili sono quelli che sono e il progetto li ha già sfruttati appieno; proprio non c'è modo per fare la soletta dappertutto.
nell'appartamento dall'altro lato della palazzina per esempio hanno invece fatto come dicevi tu, rimuovendo tutta la soletta, anche se è palese che successivamente soppalcheranno il tutto (visto che da progetto ci sono due porte finestra a 3 metri di altezza...).
avevamo pensato anche noi di fare la stessa cosa, ma non riusciamo a trovare la classica quadra.

sul controsoffitto sinceramente non so dirti se sarà autoportante o sostenuto da un telaio.
il problema me l'ero posto, ma per scaramanzia l'ho messo in fondo alla lista...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Le scale interne agli appartamenti possono essere inferiori a cm. 120 che sono invece quelle minime per i condomini , d'altra parte se si trattasse di una scala a chiocciola difficilmente si troverebbero in commercio di larghezza 120 di pedata . Cordialmente Archibaldi

grazie al cielo.
comunque il mio comune non ci va alla leggera.. pretende una larghezza di 100 cm e la scala a chiocciola non è una soluzione; si può fare solo a condizione che lo "spicchio" contenga la sagoma di un gradino 100x17!

quello che non capisco è perchè il costruttore sostenga che il rispetto delle dimensioni sia indispensabile per ottenere l'abitabilità se il sottotetto, data la sua natura, non dovrebbe esserlo.
immagino sia ora di leggermi il regolamento edilizio comunale...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non sono un tecnico; però me lo sono scaricato comunque.
sono "solo" 70 pagine, leggermelo male di sicuro non mi fa.
altrimenti torno a rompere i maroni all'architetto del quarto piano.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
come che sia (che sarà, ad essere precisi) i disegni definitivi dovranno riportare la denominazione corretta, dello spazio, vero?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto