varano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

sto per acquistare un appartamento a Bologna, è un piano ammezzato che al momento è ad uso ufficio.
Non essendo un grande esperto, non ho dato molta importanza all'altezza dei soffitti, che sono alti 256 cm, poi leggendo un po' ovunque leggo che devono essere minimo 270.
Ho contattato il venditore, mi ha rassicurato che il cambio d'uso è stato effettuato con successo, e che come classe catastale è stata scelta l'A2.

Ora il mio dubbio è: devo fidarmi? com'è possibile che abbiamo ottenuto il cambio d'uso nonostante l'altezza non soddisfi i requisiti minimi?

grazie
 

geosereno

Membro Junior
Professionista
ciao, tieni conto una cosa: la differenza tra il catasto (oggi) e il comune.....oggi come oggi il catasto accetta l'accatastamento di qualsiasi cosa (anche un condominio abusivo per assurdo), difatti ad oggi il compito del catasto (guarda caso oggi agenzia entrate) è quello di verificatore per pagamento imposte...diciamo che ti metteresti in ordine dal punto di vista fiscale ma NON da quello comunale....infatti un locale per essere agibile deve avere altezza minima 2,70 (con eccezioni per esempio in zone montane dove il minimo è 2,50 ma non penso sia il tuo caso ndr). In questo caso chiedi l'agibilità del locale all'agenzia o la verifica urbanistica (facendoti vedere ciò che è stato dichiarato in comune)...vediamo che dice!..fammi sapere
 

geosereno

Membro Junior
Professionista
entrambi! prima in comune , poi si fanno i lavori (se non si fanno opere murarie basta una comunicazione di cambio di destinazione d'uso senza opere murarie inferiore a 700 mc) e in ultimo a catasto a lavori ultimati.....se hai bisogno ti direi di contattarmi ...ma non so se posso lasciare qui numeri di cell
 

varano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quindi se è stato fatto il cambio d'uso, vuol dire che c'è anche l'abitabilità?
quali sono le deroghe per aggirare l'ostacolo dei 270cm?
leggendo un po' in giro:

- immobile ad uso abitativo ante 1942
- immobile ad uso abitativo edificato in forza di licenza edilizia prima del D.M. 5/7/1975
- Nella compravendita di un immobile, se questo è ante '67 non c'è l'obbligo di riportare in atto i relativi titoli abilitativi (concessioni, licenze, autorizzazioni, abitabilità...)

per il numero se vuoi puoi scriverlo in pvt
 
M

mata

Ospite
quindi se è stato fatto il cambio d'uso, vuol dire che c'è anche l'abitabilità?
quali sono le deroghe per aggirare l'ostacolo dei 270cm?
leggendo un po' in giro:

- immobile ad uso abitativo ante 1942
- immobile ad uso abitativo edificato in forza di licenza edilizia prima del D.M. 5/7/1975
- Nella compravendita di un immobile, se questo è ante '67 non c'è l'obbligo di riportare in atto i relativi titoli abilitativi (concessioni, licenze, autorizzazioni, abitabilità...)

per il numero se vuoi puoi scriverlo in pvt
Mi pare strano che il Comune abbia concesso il cambio di destinazione d'uso da direzionale a residenziale se le altezze non raggiungono i minimi. Ovviamente dovrai controllare la pratica edilizia, l'avvenuta corresponsione degli oneri e l'esistenza dell'abitabilità. Il catasto serve solo ai fini rappresentativi e fiscali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto