andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si è rotto un tubo dell'acqua condominiale che ha allagato un appartamento di mia proprietà.

Ho fatto richiesta per l'apertura del sinistro e l'inquilino ha inviato molte fotografie dei danni da lui patiti (mobili marciti!) e delle pareti.

Mi fa capire che per far venire il perito ad effettuare il sopralluogo è necessario fare avere alla compagnia le fatture o preventivi di riparazione di quanto danneggiato.

Ma il perito non deve valutare e fare una proposta in base a quello che vede oppure, effettivamente, deve avere delle documentazioni per le riparazioni?

E se io fossi Hulk e volessi riparare tutto da solo all'assicurazione che cosa importa?

Non deve semplicemente valutare il danno?

Più di una volta ho ricevuto rimborsi per lavori che ho fatto fare successivamente senza aver presentato preventivi.

E' cambiato qualcosa?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si è rotto un tubo dell'acqua condominiale che ha allagato un appartamento di mia proprietà.

Ho fatto richiesta per l'apertura del sinistro e l'inquilino ha inviato molte fotografie dei danni da lui patiti (mobili marciti!) e delle pareti.

Mi fa capire che per far venire il perito ad effettuare il sopralluogo è necessario fare avere alla compagnia le fatture o preventivi di riparazione di quanto danneggiato.

Ma il perito non deve valutare e fare una proposta in base a quello che vede oppure, effettivamente, deve avere delle documentazioni per le riparazioni?

E se io fossi Hulk e volessi riparare tutto da solo all'assicurazione che cosa importa?

Non deve semplicemente valutare il danno?

Più di una volta ho ricevuto rimborsi per lavori che ho fatto fare successivamente senza aver presentato preventivi.

E' cambiato qualcosa?
Forse la compagnia assicurativa del condominio richiede questo, in effetti spesso cambiano le procedure in base agli accordi, in ogni caso un preventivo fattelo fare se non altro da confrontare con l'offerta dell'assicurazione. Puoi anche contattare direttamente l'assicurazione. In ogni caso tutte le richieste falle in forma scritta, ad es mail, di solito fanno più effetto per ragioni intuitive.
 

andreafa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Forse la compagnia assicurativa del condominio richiede questo, in effetti spesso cambiano le procedure in base agli accordi, in ogni caso un preventivo fattelo fare se non altro da confrontare con l'offerta dell'assicurazione. Puoi anche contattare direttamente l'assicurazione. In ogni caso tutte le richieste falle in forma scritta, ad es mail, di solito fanno più effetto per ragioni intuitive.
Lo potrei capire per le pareti che quelle sono e non cambiano ma se la mobilia è da buttare è impossibile avere un preventivo per la riparazione, o forse sì magari a costi proibitivi...
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Lo potrei capire per le pareti che quelle sono e non cambiano ma se la mobilia è da buttare è impossibile avere un preventivo per la riparazione, o forse sì magari a costi proibitivi...
Scivi mail all'amministratore ed all'assicurazione, spiega che il prossimo passo sarà l'avvocato e che chi no sta facendo il prorpio dovere sarà chiamato al risarcimento (ad es di canoni che il tuo inquilino non vuole pagare per ildisagio, cose del genere, oppure maggiori costi dovuti al ritardo nell'intervento ecc), appena leggono parole come "danni" o "responsabilità" si attivano.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi fa capire che per far venire il perito ad effettuare il sopralluogo è necessario fare avere alla compagnia le fatture o preventivi di riparazione di quanto danneggiato.
A me sembra una scemenza, anche perché l'assicurazione deve risarcire il danno provocato, a prescindere che il danneggiato metta a posto o lasci così.
Tra l'altro, se il danno per qualche motivo non lo paga l'assicurazione , sarà il condominio a dover pagare.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si è rotto un tubo dell'acqua condominiale che ha allagato un appartamento di mia proprietà.

Ho fatto richiesta per l'apertura del sinistro e l'inquilino ha inviato molte fotografie dei danni da lui patiti (mobili marciti!) e delle pareti.

Mi fa capire che per far venire il perito ad effettuare il sopralluogo è necessario fare avere alla compagnia le fatture o preventivi di riparazione di quanto danneggiato.

Ma il perito non deve valutare e fare una proposta in base a quello che vede oppure, effettivamente, deve avere delle documentazioni per le riparazioni?

E se io fossi Hulk e volessi riparare tutto da solo all'assicurazione che cosa importa?

Non deve semplicemente valutare il danno?

Più di una volta ho ricevuto rimborsi per lavori che ho fatto fare successivamente senza aver presentato preventivi.

E' cambiato qualcosa?
Alla compagnia ma ancor più al danneggiato, serve stabilire il valore dei mobili da buttare (meglio avere le fatture di acquisto), perché potrei aver avuto in casa i mobili della nonna e averli appena comprati in un negozio di design. Per quanto riguarda le pareti non credi ci sia dubbio sul dover essere risarciti per il lavoro che dovrà fare o hai già fatto fare a chi dovere (con fattura dell'artigiano). Se ti sistemi tu il muro non puoi che chiedere al massimo il rimborso dei materiali
Occhio che non ci sia una franchigia prima di muoverti con raccomandate o ancor peggio avvocati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto