ragno61

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Io credo che il CAF - anche se non è mia materia - abbia fatto un po' di confusione.
Come ho indicato precedentemente, l'immobile che sorge nel terreno soggetto ad edilizia convenzionata (99 anni) - è di tua proprietà; la convenzione determina solo un diritto di prelazione (difficilmente esercitato) da parte del comune oltre ad alcuni vincoli che riguardano la tipologia degli immobili da costruire (non di lusso) e - generalmente - dei prezzi di rivendita degli stessi (onde evitare di lucrare su benefici comunali/pubblici).
Se il terreno fosse del comune (con pieno titolo) la banca avrebbe dovuto chiedere al medesimo l'assenso per l'iscrizione ipotecaria; cosa che ritengo non si amai avvenuta poiché lo stesso - ha ceduto, dapprima al costrutore ed in seguito al tuo venditore - il diritto di superficie, con le limitazioni già accennate.
Una semplice lettura del tuo atto di acquisto, sicuramente ti aiuterà a comprendere meglio il tutto.
Per tornare alla tua domanda, in merito agli interessi passivi - in ogni caso credo che non sia di competenza del CAF (per quanto soggetto sicuramente professionalmente preparato) richiedere gli interessi passivi detratti in misura non adeguata, ma dell'agenzia delle entrate che, da quanto scrivi, non risulta, salvo tu non lo abbia indicato, averteli mai richiesti.
In ogni caso, allo stato attuale, ritengo che sarebbe un diritto prescritto.


Ti ringrazio, lo prendo come complimento, ma non sono così "dotto" da illuminare nessuno; anzi...


Spero d'essere stato d'aiuto, buona giornata.
Sig. Ettore grazie per la disponibilità e per le risposte al mio quesito. Le auguro buona giornata. Marco Inconis
 

giannelmo

Membro Attivo
Professionista
Nelle istruzioni al modello 730 è riportato che possono essere indicati fra gli oneri che danno il diritto alla detrazione d'imposta di cui ai righi E4 o E5, le somme pagate dagli assegnatari di alloggi cooperativi, a proprieta' divisa, a titolo di rimborso degli interessi passivi relativi a mutui ipotecari contratti dalla cooperativa. Detta detrazione e' concessa a condizione che l'unita' immobiliare sia adibita ad abitazione principale, da parte del contribuente, entro 6 mesi dalla delibera di assegnazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto