Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
buonasera sono nuova nel forum spero di avere inserito la mia domanda nel settore giusto.

Sono proprietaria di un piccolo appartamento ufficio situato al piano terra di uno stabile sito in pieno centro storico e il cui giardino interno di proprietá privata su cui si affaccia totalmente é protetto dalla Soprintendenza.
Ora il nuovo proprietario del piano primo sovrastante la mia proprietá vuole ampliare una finestra e una portafinestra fino a farne una unica vetrata, e possibilmente facendo un accesso con relativa scala e ballatoio ballatoio per poter raggiungere il giardino direttamente dal salone senza passare dall'accesso che ha al piano terra.
Volevo sapere con chiarezza, e secondo la nuova legge, visto che nemmeno l'Amministratore é stato in grado di darmi una risposta precisa in merito, se puó farlo e quale maggioranza é richiesta in assemblea. Inoltre dato che ballatoio e relativa scala verranno effettuati proprio sopra le mie finestre non viene in qualche modo cambiata la luce e deprezzato il mio appartamento che risulta cosí come in un sottoscala?
Inoltre... che succede in caso in cui la Commissione Edilizia concede l'Autorizzazione? Tutti gli altri Condomini hanno diritto di fare altrettanto nelle loro proprietá previa autorizzazione?
Come posso oppormi a parte ovviamente dare il mio parere contrario in Assemblea?
Vi ringrazio per una risposta al piú presto, l'Assemblea é stata fissata per il prossimo mercoledi 16 Novembre!
 

Allegati

  • IMG-20161029-WA0003[1].jpg
    IMG-20161029-WA0003[1].jpg
    110,3 KB · Visite: 90

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Più che del condominio,dovrà avere l'autorizzazione del Comune e, molto probabilmente, anche della Soprintendenza.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Sono proprietaria di un piccolo appartamento ufficio situato al piano terra di uno stabile sito in pieno centro storico e il cui giardino interno di proprietá privata su cui si affaccia totalmente é protetto dalla Soprintendenza.
E' solo il giardino sottoposto a vincolo o anche l'edificio?
Ora il nuovo proprietario del piano primo sovrastante la mia proprietá vuole ampliare una finestra e una portafinestra fino a farne una unica vetrata, e possibilmente facendo un accesso con relativa scala e ballatoio ballatoio per poter raggiungere il giardino direttamente dal salone senza passare dall'accesso che ha al piano terra.
Che diritto ha lui sul giardino?
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' solo il giardino sottoposto a vincolo o anche l'edificio?

Che diritto ha lui sul giardino?
il giardino àe di sua esclusiva proprietà privata ma vi si affacciano tutti gli altri proprietari del condominio e le loro finestre.
In particolare il mio appartamento come da foto ha una portafinestra e una finestra proprio sotto le finestre del primo piano che vorrebbe ampliare il nuovo prpoprietario dotandole di accesso dal primo piano al giardino con una scala e relativo ballatoio.
Faccio presente che il giardino ha ovviamente un suo accesso dall'appartamento del primo piano ma interno alla casa.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' solo il giardino sottoposto a vincolo o anche l'edificio?

Che diritto ha lui sul giardino?
proprietàa esclusiva protetto dalla Soprintendenza come giardino storico.
La casa invece non àe protetta essendo stata ricostruita dopo la guerra (1950) mantenendo pero la sua configurazione originaria del 1900.
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
buonasera sono nuova nel forum spero di avere inserito la mia domanda nel settore giusto.

Sono proprietaria di un piccolo appartamento ufficio situato al piano terra di uno stabile sito in pieno centro storico e il cui giardino interno di proprietá privata su cui si affaccia totalmente é protetto dalla Soprintendenza.
Ora il nuovo proprietario del piano primo sovrastante la mia proprietá vuole ampliare una finestra e una portafinestra fino a farne una unica vetrata, e possibilmente facendo un accesso con relativa scala e ballatoio ballatoio per poter raggiungere il giardino direttamente dal salone senza passare dall'accesso che ha al piano terra.
Volevo sapere con chiarezza, e secondo la nuova legge, visto che nemmeno l'Amministratore é stato in grado di darmi una risposta precisa in merito, se puó farlo e quale maggioranza é richiesta in assemblea. Inoltre dato che ballatoio e relativa scala verranno effettuati proprio sopra le mie finestre non viene in qualche modo cambiata la luce e deprezzato il mio appartamento che risulta cosí come in un sottoscala?
Inoltre... che succede in caso in cui la Commissione Edilizia concede l'Autorizzazione? Tutti gli altri Condomini hanno diritto di fare altrettanto nelle loro proprietá previa autorizzazione?
Come posso oppormi a parte ovviamente dare il mio parere contrario in Assemblea?
Vi ringrazio per una risposta al piú presto, l'Assemblea é stata fissata per il prossimo mercoledi 16 Novembre!
 

Allegati

  • Foto_casa(1).zip
    565,8 KB · Visite: 99

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
buonasera sono nuova nel forum
Volevo sapere con chiarezza,
!

Situazione ingarbugliata.
In effetti è una casistica un po' inconsueta.
Sicuramente l'illuminazione del tuo appartamento ne risentirà. Ora, posto che spesso i regolamenti permettono comunque di fare operazioni di questo tipo, dato che tu se terza (cioè estranea all'intervento) tu devi cercare di fare leva su questo aspetto, in primis con il condominio (condominio che tra l'altro secondo me "subisce" anchesso la formazione di un corpo esterno, non consono allatipologia del fabbricato...)
Poi credo che la sovrintendenza possa fare un bel po' di storie, ma bisogna sentire il parere di un legale per azioni preventive e/o eventuali ricorsi nel caso il parere sia favorevole.
Sulla maggioranza del condominio necessaria non so aiutarti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto