1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Vorrei soffermarmi nel valutare quanto ho notato (magari erroneamente) dal grafico di Google Trend sotto riportato in cui sono espressi gli interessi di ricerca per i due maggiori portali di settore. Non mi interessa tanto analizzare la classifica di chi possa essere migliore quanto verificarne il trend negli anni dal punto di vista del "interesse". In sostanza se consideriamo l'andamento delle due curve si nota che negli ultimi due anni c'è stato un calo di interesse per entrambi che temo vada ben oltre le singole performances (es: sett'13 con sett'14 oppure apr'14 con apr'15) ma che riguarda un minor interesse per la casa in generale, temo non solo sul Web.
    Spero di essermi spiegato al meglio ed attendo lumi da chi ne capisce molto piu' del sottoscritto. Prego chi rispondesse di evitare diatribe di carattere ideologico non oggetto della presente discussione.

    Google Trends
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2015
  2. Ale.

    Ale. Membro Senior

    Altro Professionista
    se c'e' meno gente che acquista casa di cinseguenza meno click su google per la ricerca di case............senza essere un esperto ma chiediamo @Ponz
     
  3. Fratini

    Fratini Membro Attivo

    Altro Professionista
    casa.it e immobiliare.it hanno il "problema" di avere un nome generico, a differenza, ad esempio, di Kijiji. Se una persona cerca "Kijiji" su Google, sicuramente si riferisce al sito, mentre se uno scrive "casa" o "immobiliare" non è detto che si riferisca necessariamente al sito.

    Non solo: Google ha deciso, di dare sempre meno peso alla ricerca per dominio quindi "qualcosa.it" o "qualcosa.com" o altro. Per verificare questo basta accedere a Google.it e digitare "casa": scoprirete che nei risultati suggeriti da Google (il cosiddetto Google Suggest) non c'è casa.it, così analogamente per Immobiliare.it.

    Non è stato però sempre così, fino a qualche tempo fa Google avrebbe suggerito "casa.it" e "immobiliare.it" e anzi ricordo bene quando, qualche anno fa, se si digitava le prima due lettere "ca", spuntava "casa.it" come primo risultato.

    Il momento in cui Google ha fatto il cambio di suggerimento da "casa.it" a "casa" coincide con il primo crollo di casa.it su Google Trends, cioè nella primavera del 2012. Il motivo per cui il grafico ha continuato a calare è dovuto a due cose:
    - Google sta andando in modo ancora più aggressivo "contro" la ricerca per dominio
    - Casa.it sta perdendo un po' di competività a favore di altri siti (immobiliare.it e subito.it)

    Il momento in cui si vede il calo di entrambi i siti nel settembre 2013 è legato al fatto che su Google Chrome è cambiato il comportamento, cioè prima se un utente avesse scritto "casa.it" avrebbe generato una ricerca su google per "casa.it", mentre dopo Settembre 2013 va direttamente al sito, e quindi il numero di ricerche si abbassa. Stesso dicasi per Immobiliare.it

    Qualche tempo fa avevo visto un grafico che includeva anche Idealista, mettendo "idealista.it". Questo è sbagliato perchè Google Suggest "suggerisce" "Idealista" e non "Idealista.it" e quindi se volete sapere qual'è l'andamento di Idealista dovete inserire "Idealista+Idealista.it".

    Quindi il grafico sarebbe questo Google Trends

    D'altra parte confrontare Immobiliare.it e Casa.it con Idealista+Idealista.it è sbagliato perchè darebbe un "vantaggio" troppo grande a Idealista, per le ragioni di cui sopra.

    Riassumendo all'estremo:
    - Google Trends va usato sapendolo usare e conoscendo molti aspetti anche storici che ben poche persone conoscono. Quindi per molti versi è uno strumento che può portare a conclusioni sbagliate
    - Non è vero che i portali immobiliari stanno perdendo il traffico, è l'esatto opposto, salgono tutti, chi più chi meno, o al massimo sono stabili. Questo semplicemente perchè le persone stanno passanso sempre più ad usare il web o gli smartphone per le proprie attività, compreso cercare casa. Per fare questo basta vedere altri metodi per verificare il traffico (es. SimilarWeb.com) oppure l'utilizzo delle app (es. Google Play o App Store, basta vedere al numero di commenti...)
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2015
    A m.barelli, Ponz, ab.qualcosa e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Non cogli che ho paragonato dati del settembre 2013 con settembre 2014 oltre che aprile 2014 con apr'15.
     
  5. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Ragazzi va be' che mi metto in punta di piedi rispetto agli esperti pero' non consigliatemi di fare ricerca con casa.it ed immobiliare.it quando è cio' che ho postato....
    Ma dove lo vedi il calo di Sett'13 ? Semmai è il picco.
    .......forse è meglio che ricominciamo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2015
  6. Fratini

    Fratini Membro Attivo

    Altro Professionista
    Io non ho consigliato nulla, ho solo analizzato i dati. Il crollo è evidenziato nel grafico allegato qui a seguito. In effetti è in Ottobre 2013...

    upload_2015-5-20_14-53-32.png
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2015
  7. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Senti va bene tutto ma se mi posiziono sul grafico mi evidenzia a settembre 2013 il punto piu' alto (maggior interesse=100%) e solo successivamente c'è un calo in parte stagionale ma anche NON stagionale. Infatti se si verifica sett'14 c'è un forte calo con sett'13, cosa che si ripete sistematicamente nei mesi da fine 2013. Quindi tale differenza c'è anche tra aprile'14 ed aprile '15. Non c'entra nulla Chrome se l'analisi la fai anche tra 2014 e 2015.
    Ripeto la domanda: perché c'è tale forte differenza anno su anno (sempre sistematicamente presente tra 13 e 14 oltre che tra 14 e 15) ?
     
  8. Fratini

    Fratini Membro Attivo

    Altro Professionista
    Io ho fatto un discorso generale e mi pare piuttosto chiaro. Però se vuoi dirmi esattamente i periodi che vuoi confrontare ti spiego come leggere i dati.
     
  9. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Ho scritto del confronto tra aprile 14 ed aprile 15.
    Ma puoi verificare tutti i mesi omogenei successivi dopo sett'13. Non c'è storia la curva di interesse si riduce e cio' temo non riguardi i portali ma il mercato.
     
  10. Fratini

    Fratini Membro Attivo

    Altro Professionista
    Puoi vedere meglio il grafico qui: Google Trends

    Però lasciami direi che se vuoi analizzare il mercato, guardare Google Trends non è il modo migliore, senza contare che i dati di Google Trends sono influenzati da eventuali pubblicità in TV o altro.

    Per sapere come va il mercato basta vedere i dati delle transazioni immobiliari. I dati dei portali immobiliari sono in crescita costante, in tutto il mondo e così in Italia. Ma questo deriva in gran parte dal cambiamento delle abitudini delle persone che utilizzano sempre più il web e il mobile per cercare casa.


    L'utilizzo dei portali immobiliari è cresciuto in modo dirompente in questi anni quando il mercato era in forte crisi, dimostrazione che i due fattori non solo ancora legati. Quando arriveremo ad un settore maturo, allora le due curve saranno simili, ma penso siamo lontani ancora una decina d'anni...
     
    A PROGETTO_CASA e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  11. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Evidentemente la mia domanda è posta conoscendo perfettamente la situazione dello storico compravendite e dando per acclarato che nel tempo l'interesse su web dovrebbe tendere fisiologicamente a crescere dal 2013 ad oggi.
    Al contrario delle vendite ed aspettative sul traffico la curva CROLLA QUASI DEL 50% (da fine 2013 ad oggi per analisi mesi omogenei). PERCHE' CIO' ACCADE ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2015
  12. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Perchè google cambia i suoi algoritmi di misurazione :D
    Di fatto tra l'altro, le curve traffico-trend-ecc. NON sono legate all'interesse se non in linea teorica: Si presuppone che una curva a crescere determini anche l'aumento dell'interesse dell'utenza per un determinato argomento.

    Ma se quell'interesse contenga o meno in se una intenzione a comprare NON lo puoi vedere dai dati di traffico, lo puoi solo supporre.

    Ma nel nostro caso (e in tanti altri) così non è, come ha spiegato Fratini benissimo. ;)

    C'è stato calo di colpo e tutti si son messi a cercare meno nello stesso istante?

    No, google ha cominciato a misurare le cose in modo diverso. :)
    Non sopravvalutatelo troppo, google.
    Tutto qua.
     
    A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  13. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Pur prendendo per buono un cambio nelle modalità di rilevazione da fine sett'13 mi sembra che la curva tenda comunque a calare soprattutto se consideriamo la crescita fisiologica del traffico web da sett'13 ad oggi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2015
  14. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Comunque siccome sono come San Tommaso avete analoghe rilevazioni non emesse da Google?

    Questa è la stessa analisi da gennaio 2014
    Google Trends
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina