Comph

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti.

Questo è il primo post che scrivo ma vi leggo da qualche mese, da quando ho iniziato a cercare casa a Milano.

Ho finalmente deciso di scrivervi perchè sto iniziando a perdere la speranza di riuscire a comprare casa a Milano.
Ho iniziato la ricerca a giugno e, sino ad oggi, ho trovato due immobili su cui ero pronta a fare una proposta. Nessuno di questi era "perfetto" ma comunque rispondevano in generale alle mie esigenze, erano nel mio range di prezzo e liberi al rogito ( molti stanno vendendo per comprare e chiedono 10/12 mesi prima di rogitare).

Per il primo appartamento ho ingenuamente aspettato ben 8 giorni dalla messa sul mercato dell'immobile ( e ben 5 giorni dal momento in cui andai a vederlo) prima di fare la proposta. Venni quindi sfortunatamente battuta sul tempo da un' altra persona.
Due settimane fa ho trovato un altro appartamento interessante. Questa volta sono riuscita a vederlo durante il primo giorno di visite. Ancora scottata dalla casa persa l'ultima volta ho deciso di buttarmi sull'acquisto ( cosa che non faccio mai, io di indole tendo a ponderare bene le cose che faccio, a prendermi del tempo per analizzare tutta la situazione e i suoi rischi) e ho provato a fare la proposta solo 3 giorni dopo che l'annuncio era stato pubblicato. Purtroppo anche in questo caso l'agente immobiliare aveva già preso un'altra proposta di un signore arrivato in agenzia qualche ora prima di me.

Sapevo che in questa città c'era molta domanda e poca offerta e che i prezzi si stavano alzando proprio per questo motivo, ma negli ultimi giorni mi è sembrato di notare che il numero degli annunci di nuovi immobili pubblicati su siti come "immobiliare" siano addirittura diminuiti.

Volevo quindi sapere da voi, in quanto esperti del settore, cosa ne pensate del mercato immobiliare di Milano in questo periodo.
Milano sta finendo gli immobili da vendere?
Come vedete l'andamento del mercato di questa città da qui a fine anno? Quali sono le vostre previsioni e i vostri consigli per chi deve comprare in un mercato tanto agguerrito?

Grazie mille!
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti.

Questo è il primo post che scrivo ma vi leggo da qualche mese, da quando ho iniziato a cercare casa a Milano.

Ho finalmente deciso di scrivervi perchè sto iniziando a perdere la speranza di riuscire a comprare casa a Milano.
Ho iniziato la ricerca a giugno e, sino ad oggi, ho trovato due immobili su cui ero pronta a fare una proposta. Nessuno di questi era "perfetto" ma comunque rispondevano in generale alle mie esigenze, erano nel mio range di prezzo e liberi al rogito ( molti stanno vendendo per comprare e chiedono 10/12 mesi prima di rogitare).

Per il primo appartamento ho ingenuamente aspettato ben 8 giorni dalla messa sul mercato dell'immobile ( e ben 5 giorni dal momento in cui andai a vederlo) prima di fare la proposta. Venni quindi sfortunatamente battuta sul tempo da un' altra persona.
Due settimane fa ho trovato un altro appartamento interessante. Questa volta sono riuscita a vederlo durante il primo giorno di visite. Ancora scottata dalla casa persa l'ultima volta ho deciso di buttarmi sull'acquisto ( cosa che non faccio mai, io di indole tendo a ponderare bene le cose che faccio, a prendermi del tempo per analizzare tutta la situazione e i suoi rischi) e ho provato a fare la proposta solo 3 giorni dopo che l'annuncio era stato pubblicato. Purtroppo anche in questo caso l'agente immobiliare aveva già preso un'altra proposta di un signore arrivato in agenzia qualche ora prima di me.

Sapevo che in questa città c'era molta domanda e poca offerta e che i prezzi si stavano alzando proprio per questo motivo, ma negli ultimi giorni mi è sembrato di notare che il numero degli annunci di nuovi immobili pubblicati su siti come "immobiliare" siano addirittura diminuiti.

Volevo quindi sapere da voi, in quanto esperti del settore, cosa ne pensate del mercato immobiliare di Milano in questo periodo.
Milano sta finendo gli immobili da vendere?
Come vedete l'andamento del mercato di questa città da qui a fine anno? Quali sono le vostre previsioni e i vostri consigli per chi deve comprare in un mercato tanto agguerrito?

Grazie mille!
Sto cercando di aprire una agenzia che si occupi di Milano città, meglio centro, mercato eccezionale, domanda altissima, mi manca l'agente immobiliare locale per farlo, appena lo trovo passo all'azione. Ti capisco, in certe zone di Torino per certi tagli capita la stessa cosa, devi essere ancora più veloce, se ti piace fissa subito l'appuntamento in agenzia, anche per il giorno dopo, per fare la proposta. Chiedi di procuarare i documenti, metti clausole risolutorie se alcuni documenti in quel momento mancanti rivelassero difformità insanabili o ipoteche tranne eventualmente quella del mutuo, in questo modo lo fermi ma non rischi. Metti in pre allarme un notaio, dicendogli che gli affiderai l'atto sarà sicuramente così gentile da fare per te alcune verifiche, conta solo fermarlo senza rischiare, se no li perdi. In bocca al lupo
 

Andrea Santagostino

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Agente Immobiliare
Non è che stanno diminuendo, è che le case a prezzo vanno via subito, a volte non c’è bisogno nemmeno di far pubblicità. Vai su il “sovrapprezzo” e fai trattativa perché se ti basi solo sugli annunci con prezzo allettante sarà sempre troppo tardi.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
Nel mio edificio c'è un annuncio già da diversi mesi.
Per me chiedono un prezzo troppo alto.
Infatti.
L'appartamento di fianco al mio è stato venduto il primo giorno dacché lo avevano messo in vendita. Al primo appuntamento.
La risposta è: è una questione di giusto prezzo.

Curiosità professionale: cerca un appartamento nuovo o da ristrutturare?
 

Comph

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
se ti piace fissa subito l'appuntamento in agenzia, anche per il giorno dopo, per fare la proposta. Chiedi di procuarare i documenti, metti clausole risolutorie se alcuni documenti in quel momento mancanti rivelassero difformità insanabili o ipoteche tranne eventualmente quella del mutuo, in questo modo lo fermi ma non rischi.
Questa è la strategia che avrei voluto utilizzare sull' ultimo immobile. La sera prima ci eravamo messi d'accordo con l'agente, per telefono, che ci saremo visti il giorno dopo per finalizzare la proposta ma qualche ora prima del mio appuntamento un'altra persona ne ha fatto una senza vincolo di mutuo che è stata presa dall'agente visto che sapeva che la mia proposta sarebbe stata invece vincolata al mutuo .
In questo caso credo di aver avuto solo tanta sfortuna e di essermi trovata in uno "scontro" impari con qualcuno che aveva molto più capitale da investire di me.
è che le case a prezzo vanno via subito, a volte non c’è bisogno nemmeno di far pubblicità. Vai su il “sovrapprezzo” e fai trattativa perché se ti basi solo sugli annunci con prezzo allettante sarà sempre troppo tardi.
Mi sembra un ottimo consiglio, ma credi ci sia così tanto margine di trattativa? Di solito controllo anche case che sono 20k sopra il mio budget, anche se mi sembrano sovrastimate in comparazione con abitazioni simili in zona, ma di solito o vendono comunque ( dopotutto la richiesta è altissima) o rimangono a stagnare sul mercato mentre il venditore rimane inamovibile, forse in attesa che la fame da immobile cresca ancora di più. Comunque ci provo.
Curiosità professionale: cerca un appartamento nuovo o da ristrutturare?
Diciamo che al momento quello che guida la mia ricerca, e il mio giudizio, è il budget. Se trovassi una casa a un prezzo tale da permettermi anche una ristrutturazione totale pur rimanendo, alla fine dei conti, dentro il mio budget, allora prenderei in considerazione anche un immobile da ristrutturare. Al momento le case che mi interessavano erano tutte case che avevano bisogno di essere ristrutturate , chi più chi meno. Erano di persone anziane che le avevano abitate sino a poco tempo prima, quindi la mia intenzione era di comprare, andarci ad abitare e ristrutturare un pò per volta.

Comunque l'enorme richiesta sta facendo volare i prezzi. Con il costo degli affitti così alti e i tassi dei mutui così bassi, l'acquisto di una casa non è mai stato così invitante, credo.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
andarci ad abitare e ristrutturare un pò per volta.
so che è difficile coniugare il discorso economico ma non è una buona idea.
Vivere dentro un cantiere è una esperienza che non auguro a nessuno.
Le operazioni minime da svolgere (e che non si possono realizzare vivendoci) sono: diversa distribuzione interna, nuovi impianti elettrici, nuovi impianti idraulici.
Paradossalmente cambiare gli infissi si può fare anche dopo.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh, io una volta ho venduto una casa da ristrutturare ad uno che è andato a viverci dentro mentre la ristrutturava, viveva letteralmente con una brandina, un secchio e un fornello per cucinare...
 

Comph

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le operazioni minime da svolgere (e che non si possono realizzare vivendoci) sono: diversa distribuzione interna, nuovi impianti elettrici, nuovi impianti idraulici.
Paradossalmente cambiare gli infissi si può fare anche dopo.
Si, in effetti se c'è da spaccare muri o pavimenti va fatto prima di entrare a viverci, ma gran parte del resto dei lavori si potrebbe fare piano piano.

Devo però ammettere che vivere per 20 anni in affitto in città con gli affitti stratosferici ( tipo Londra), abbassa tantissimo gli standard di vita.
L'esperienza insegna che se, ad esempio, non si ha il bagno per una o due settimane si possono utilizzare le giornate di prova di tutte le palestre della zona per farsi una doccia. O se il bagno di casa è sempre occupato, quello del bar sotto casa diventa il tuo secondo bagno.
 

Comph

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ritornando al discorso principale.
Non è che stanno diminuendo, è che le case a prezzo vanno via subito, a volte non c’è bisogno nemmeno di far pubblicità. Vai su il “sovrapprezzo” e fai trattativa perché se ti basi solo sugli annunci con prezzo allettante sarà sempre troppo tardi.
Come si trovano gli immobili prima che vengano pubblicizzati? Io ho lasciato i miei dati a diverse agenzie, nella speranza che appunto mi possano avvisare non appena hanno tra le mani qualcosa ma le chiamate son state poche e la maggior parte delle volte per immobili che non combaciavano con le mie richieste o con il mio budget (anche 50k in più di quello che è il mio tetto massimo).
Inoltre quando chiedo se il prezzo sia trattabile mi vien spesso risposto " poco". Ad esempio alcuni appartamenti che ho visto in vendita a 189k (che a mio avviso non li valevano nemmeno - ma io non ne capisco niente e oltre a quardare il prezzo medio al mq della via su borsino immobiliare non posso fare tanto-, ma poi immagino che il valore sia confermato visto che trovi quasi sempre gente che li compra comunque) è stato impossibile far scendere il prezzo anche di 15k. E come detto prima ho notato che spesso i venditori in questi casi preferiscono non vendere.

Non vorrei andare Off topic, ma vorrei capire se magari sto facendo qualcosa di errato io o se posso fare qualcosa in più per aumentare le possibilità di trovar casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto