Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buon giorno a tutti,
Dopo aver impiegato quasi un anno per far riparare un grande foro passante la volta sottostante un mio locale di sgombero causata dal vicino nella mia seconda casa, si è verificato un' ulteriore problema. I pavimenti di alcuni locali hanno iniziato ad abbassarsi e si sono formate in alcuni punti delle crepe nei pavimenti. Temendo un danno strutturale ho fatto visionare il pavimento dall' ing. strutturista che ha accertato che non ci sono problemi a livello strutturale ma che i pavimenti si sono abbassati in più punti verso il centro. Specifico che il vicino, proprietario del piano sotto la mia abitazione ha fatto abbattere dei muri, aprire delle finestre e porte usando delle mazze e attrezzature a percussione che producevano forti vibrazioni a tutta la struttura della casa. A quanto pare si è verificata la disgregazione del materiale di supporto del pavimento e bisognerà rifare i pavimenti. Abbiamo dei filmati fatti lo scorso anno durante dei lavori di imbiancatura in casa in cui si vede che il pavimento non era danneggiato, non c' erano crepe. Il vicino è stato avvisato così come il direttore dei lavori che ha visionato il locale più danneggiato mettendo in dubbio che il pavimento non fosse già così data la vetustità dell' edificio. Nell' appartamento abita mia figlia da un paio di anni e oltre a dover rifare i pavimenti avrà anche un grande disagio. Chi dovrà sostenere questi costi ? Vi ringrazio ma purtroppo con questi vicini è difficile parlare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi dovrà sostenere questi costi ?
Il vicino, se riuscirai a dimostrare in modo inequivocabile che i danni sono stati causati dai suoi lavori di ristrutturazione.
Ma se non collabora, dovrai fargli causa o, perlomeno come primo approccio, fargli scrivere dal tuo avvocato.

Da te, se non riuscirai a provare la responsabilità del vicino.
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Il vicino, se riuscirai a dimostrare in modo inequivocabile che i danni sono stati causati dai suoi lavori di ristrutturazione.
Ma se non collabora, dovrai fargli causa o, perlomeno come primo approccio, fargli scrivere dal tuo avvocato.

Da te, se non riuscirai a provare la responsabilità del vicino.
Grazie, dai video si vede. Ne parlerò con l' avvocato.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Come dice Francesca, il vicino, ma solo se riuscirai a dimostrarlo...

Se lui a sua volta dimostrerà che il massetto è tutto sbriciolato o per un errore costruttivo, o perchè sono passati più di 50 anni da quando fu realizzato, credo che non riuscirai a prendere un centesimo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La situazione non è chiara, ho qualche domande
l'edificio è in muratura portante?
Il vicino aprendo varchi nelle murature ha fatto le opportune cerchiature?

L'ingegnere a cui hai fatto visionare il danno si occupa di strutture in cemento armato o ha competenze in consolidamento di edifi storici?

Nei vecchi edifici in muratura portante anche i tramezzi, col tempo, assumo una funzione portante, non è infrequente che in caso di abbattimenti il solaio soprastante scenda e si creino crepe lungo i muri e nei solai.

Questo solaio abbassato in che materiale è? Travi di legno? Volta in mattoni? Predalle?
A seconda della natura del solaio e del tipo di pavimentazione il materiale di supporto al pavimento ha natura, funzioni e comportamenti differenti
ma difficilmente il massetto sbriciolato può fare flettere il solaio, al massimo ballano le piastrelle
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
spero che il vicino si sia affidato ad un tecnico professionista ed una ditta di professionisti nell'aprire finestre e demolire muri , se ha fatto in autonomia tanti auguri....
 

Fiorello

Membro Ordinario
Privato Cittadino
La situazione non è chiara, ho qualche domande
l'edificio è in muratura portante?
Il vicino aprendo varchi nelle murature ha fatto le opportune cerchiature?

L'ingegnere a cui hai fatto visionare il danno si occupa di strutture in cemento armato o ha competenze in consolidamento di edifi storici?

Nei vecchi edifici in muratura portante anche i tramezzi, col tempo, assumo una funzione portante, non è infrequente che in caso di abbattimenti il solaio soprastante scenda e si creino crepe lungo i muri e nei solai.

Questo solaio abbassato in che materiale è? Travi di legno? Volta in mattoni? Predalle?
A seconda della natura del solaio e del tipo di pavimentazione il materiale di supporto al pavimento ha natura, funzioni e comportamenti differenti
ma difficilmente il massetto sbriciolato può fare flettere il solaio, al massimo ballano le piastrelle
L' abitazione ha avuto tre ampliamenti nel tempo. è in mattoni e i muri sono tutti portanti. I vicini hanno ammesso di aver usato mazze sugli spessi muri che hanno causato forti vibrazioni. Anche i pavimenti delle altre stanze si sono abbassati. Il soffitto del vicino al momento non presenta problemi. Il problema ulteriore è che ad una ispezione del nostro ing. strutturista ( che per fortuna hanno concesso) sono state notate opere strutturali non in regola, inoltre non sono stati fatti i calcoli dei cementi e neppure le prove sismiche anche se è stata abbatuta quasi completamente una parete ( che regge anche una volta che avevano danneggiato apposta perchè la vorebbero togliere e sostituire con una nuova soletta, ne ho parlato in un altro post) Hanno aperto o modificato finestre sulle facciate senza avvisare ne mè nè i miei cugini che abitano o stesso edificio. Della volta si è occupato un' altro ing.strutturista che non sa nulla del resto della abitazione e il progettista sbatte il telefono in faccia al mio ing. struturale. Ancora mi ritrovo a dover pagare qualcuno per danni che il vicino mi causa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto