Devidi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
cercherò di spiegare brevemente la mia storia per avere dei consigli che mi possano aiutare.
Ho ristrutturato casa con regolare CILA e i lavori hanno interessato il completo rifacimento del bagno, il pavimento di tutta la casa incollato sopra a quello esistente e la rimozione di un tramezzo non portante di appena 3 mt di luce.
Dopo quasi 3 mesi,dalla fine dei lavori,la vicina di sopra lamenta crepe ai suoi soffitti, e in alcuni casi alle pareti anche in punti dove io in corrispondenza non ho eseguito alcun tipo di lavoro,tramite mail e foto allegate.
Il responsabile dei lavori ha visionato le suddette crepe dicendo che non erano ne pertinenti ai lavori da me eseguiti e nemmeno recenti e in un primo momento, si era reso disponibile a corrispondere un importo di 500 € per chiudere in maniera pacifica la questione.
Offerta respinta perché secondo lei con un preventivo di un imbianchino che stimava anche la causa dei danni da vibrazioni quantificava il danno a euro 2.000,nel frattempo ho anche ricevuto la lettera di richiesta risarcimento danni da parte del suo avvocato e per di più ha già provveduto al ripristino di tutte le crepe.
Ho fatto rispondere dal mio avvocato sottolineando che, ad oggi non fosse mai stata eseguita alcun tipo di perizia tecnica per capire la causa delle crepe e se fossero legate alla mia ristrutturazione, e per mettere fine alla questione veniva offerta la cifra di 800 € a chiusura di tutto.
Offerta nuovamente respinta e a questo punto trattativa definitivamente saltata.
La vicina minaccia ora di andare avanti con la causa.
Una volta fatte sistemare le crepe può procedere con una causa sulla base delle solo foto fatte da lei è mai fatte autenticare con data certa?
Posso aver provocato danni al piano superiore?
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà.
Saluti
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ho fatto rispondere dal mio avvocato sottolineando che, ad oggi non fosse mai stata eseguita alcun tipo di perizia tecnica per capire la causa delle crepe e se fossero legate alla mia ristrutturazione, e per mettere fine alla questione veniva offerta la cifra di 800 € a chiusura di tutto.

La lettera del risarcimento danni va girata al responsabile della ditta esecutrice dei lavori.
E' la ditta che deve farsi carico degli eventuali danni che ha causato con le vibrazioni od altro ed eventualmente opporsi se chiamata in causa.
Una causa la può attivare, i valori in ballo sono modesti e rischiate tempi biblici... prima di arrivare a sentenza.
Da considerare che prima di arrivare dal giudice dovete sempre , tramite i legali esperire la pratica della mediazione.
Con i lavori da te fatti i danni doveva averli l'eventuale piano sottostante.
Il piano superiore potrebbe avere avuto delle crepe in corrispondenza/vicinanza del tramezzo tolto.
 
Ultima modifica:

Devidi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
La lettera del risarcimento danni va girata al responsabile della ditta esecutrice dei lavori.
E' la ditta che deve farsi carico degli eventuali danni che ha causato con le vibrazioni od altro ed eventualmente opporsi se chiamata in causa.
Una causa la può attivare, i valori in ballo sono modesti e rischiate tempi biblici... prima di arrivare a sentenza.
Da considerare che prima di arrivare dal giudice dovete sempre , tramite i legali esperire la pratica della mediazione.
Il responsabile della ditta si è praticamente tirato fuori e non è praticamente più reperibile almeno con me.
Praticamente ha detto al mio avvocato di andare avanti con la causa.
Cmq resta il fatto che la vicina di sopra ci stia palesemente provando ad avere un risarcimento che non le spetta ...
 

Devidi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
Molto "debole" in alcuni punti dove lamentava crepe c erano anche evidenti tracce di muffa da infiltrazioni d acqua provenienti dal tetto .....
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
E' chiaro che ci sta provando, Direi che siete stati già fin troppo generosi,
Se la vicina andrà avanti con la causa, le foto saranno inserite nella CTP, non è indispensabile la data certa ma il CTU chiederà la copia digitale delle foto con l'exif, per quel che vale...

ma i ctu non è che siano stupidi, danni simili si generano sui soffitti e i muri dei piani sottostanti quando le vibrazioni sono intense e prolungate, per esempio con la rimozione di un pavimento in graniglia o quando bisogna andare ad intaccare il solaio per spostare la braga del wc
che possano succedere al piano sovrastante è piuttosto improbabile, la qualità dell'intonaco dovrebbe essere estremamente scandente

PS
Capita di trovare il vicino che infastidito dai lavori minaccia di chiamare i vigili o inventa richieste di danni improbabili, statisticamente il 90% dei piantagrane sono esponenti del gentil sesso che ritengono di poter trattarmi male perchè certo non mi metto a rispondere per le rime :D
 

Devidi79

Membro Attivo
Privato Cittadino
E' chiaro che ci sta provando, Direi che siete stati già fin troppo generosi,
Se la vicina andrà avanti con la causa, le foto saranno inserite nella CTP, non è indispensabile la data certa ma il CTU chiederà la copia digitale delle foto con l'exif, per quel che vale...

ma i ctu non è che siano stupidi, danni simili si generano sui soffitti e i muri dei piani sottostanti quando le vibrazioni sono intense e prolungate, per esempio con la rimozione di un pavimento in graniglia o quando bisogna andare ad intaccare il solaio per spostare la braga del wc
che possano succedere al piano sovrastante è piuttosto improbabile, la qualità dell'intonaco dovrebbe essere estremamente scandente

PS
Capita di trovare il vicino che infastidito dai lavori minaccia di chiamare i vigili o inventa richieste di danni improbabili, statisticamente il 90% dei piantagrane sono esponenti del gentil sesso che ritengono di poter trattarmi male perchè certo non mi metto a rispondere per le rime :D
Ti posso assicurare che i lavori di demolizione non sono stati pesanti, non sono neanche stati usati utensili pneumatici o simili.
Poi hai pienamente inquadrato il soggetto, fin dal primo giorno mi faceva chiamare dall'amministratore per qualsiasi tipo di lamentele anche false e mi ha anche mandato i vigli ma era tutto a norma.
Un giorno mi disse che se non pagavo il danno, in causa mi avrebbe anche fatto addebitare il costo dell'hotel per i giorni in cui sarebbe dovuta stare fuori casa
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non funziona così... sarà meglio che dia comunicazione all'assicurazione.
Le spese della causa le paghi tu?
E se alla fine perdi paghi pure i danni?
Io fossi in te tramite il tuo legale lo avviserei che non può lavarsene le mani.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto